È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il cuorioso caso di Benjamin Button

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2009 00:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
16/02/2009 22:11
 
Quota
Post: 6.238
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
di David Fincher





Un uomo che nasce vecchio e muore bambino.
Quale meravigliosa idea di F. Scott Fitzgerald datata 1922.
Una persona che nasce piccola come un neonato ma ha la fisionomia e gli acciacchi di un ottantenne, che ringiovanisce giorno per giorno, una persona che ha assimiliato tutte le lezioni della vita e può metterle infine in pratica con le energie e l'aspetto di un 30enne - 20enne. Il sogno di ogni persona matura.
Peccato che in realtà il film sia bello solo per i primi 30 minuti, bella la fotogrfia ineccepibile, le luci, i colori, le ambientazioni... ma a che cosa serve tanta ingegnosità, così tanti spunti interessanti, così tanta creatività attinta da uno dei più grandi autori del '900 se poi non si fa altro che girare un banalissimo film d'amore hollywoodiano. Tutto già visto e sentito, stesso schema trito e ritrito, stesse tempi, stessi dialoghi, stesse modalità, nulla di nuovo insomma, e pure alquanto inutile. Due ore e quaranta in cui lo spettatore si aspetta che succeda qualcosa che non sia la storia d'amore tra due persone che possono essere felici solo per un breve lasso di tempo insieme, poichè il destino crudele ha voluto così, ohh. E probabilmente i produttori hanno ben pensato che effettivamente così come era il film non era abbastanza, difatti dall'alto dei loro pensieri ci hanno buttato dentro l'uragano Kathrina [SM=g27825] ...eh sì altrimenti la storia non era abbastanza.

voto 8 per gli effetti speciali e la fotografia
voto 2 alla sceneggiatura


[Modificato da sery84 16/02/2009 22:19]

- you're squawking like a pink monkey bird -
16/02/2009 22:36
 
Quota
Post: 1.771
Registrato il: 09/09/2008
Città: CRISPANO
Età: 45
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Il film è fatto bene, a livello di effetti speciali, ma il finale, [SM=g27825]
Che tristezza, nascere vecchi e morire neonati. E' un'atrocità.
Però a mezza età, che fusto! [SM=g27836]
In ogni caso, l'interpretazione non è che mi abbia colpito particolarmente.

Don't touch my man in the mirror
17/02/2009 08:24
 
Quota
Post: 339
Registrato il: 04/02/2006
Sesso: Maschile
Number Ones Fan
OFFLINE
Meno male che a qualcun altro non è piaciuto molto!
I miei amici l'hanno apprezzato e, a quanto pare, anche la critica viste le candidature agli oscar (ma possibile?). Sarò strano io...?

Io l'ho trovato troppo lungo, noioso, ripetitivo, scontato, banale, privo di tensione drammatica, spiegavano troppe cose inutilmente, parlavano troppo... Brad Pitt sarà bello, ma è proprio un manichino inespressivo. Voto: 4. [SM=g27812] [SM=x47975] [SM=x47975]
17/02/2009 09:30
 
Quota
Post: 16.188
Registrato il: 30/01/2002
Città: BOLOGNA
Età: 50
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Off The Wall Fan
OFFLINE
Effettivamente 13 nomination agli Oscar sono ingiustificabili!
Non è un brutto film, ma il meglio sta nella parte iniziale e in quella finale; tutta la parte centrale del film risulta noiosa e prolissa.
La sceneggiatura 'Forrest Gump style' secondo me non è da 2, ma non merita di certo l'Oscar; imperdonabile la leggerezza con cui si tratta il miracolo del ringiovanimento di Benjamin; la gente lo vede ringiovanire anno dopo anno e nessuno si chiede perchè, nessuno va al di là del semplice stupore ( "ma dai, Benjamin, eri un vecchio rinsecchito e adesso sembri un divo del cinema! Vieni sulla mia barchetta che andiamo a pescare!" ). Una quasi totale indifferenza verso quello che nella realtà sarebbe un vero e proprio miracolo toglie consistenza al film, provoca il totale annullamento della sospensione della realtà, e ti impedisce di credere all'inverosimile durante la visione del film.
La vecchia morente sul lettino inizialmente è straziante (mano ai fazzoletti), ma alla lunga diventa insopportabile e pure antipatica.
E l'uragano Katrina, che c'entra? Era indispensabile? Forse si è trattato di un tentativo di donare realismo e attualità a un film che manca proprio di plausibilità, anche se calato nel suo contesto fantasy?
E la faccenda dell'orologio che va all'indietro? Forse voleva risultare toccante e simbolico, ma io l'ho trovata semplicemente retorica e fuori luogo.
In ogni caso, il film qualche momento forte e toccante ce l'ha (qualche lacrimuccia mi è scesa, lo ammetto!), ma la sceneggiatura non funziona a regola d'arte.
Brad Pitt è di una bellezza mortificante (nel senso che gurdarlo fa sentire ogni uomo 'normale' una mezza sega), ma effettivamente interpreta un ruolo tutt'altro che difficile, e non trovo davvero nessuna motivazione valida per la sua candidatura all'Oscar.
Pregevoli gli fx e il make-up; la versione vecchia di Pitt, ma soprattutto quella giovane (sembra tornato ai tempi di "Thelma & Luise" nella sua ultima apparizione!) sono davvero impressionanti.
Occasione mancata.

Voto complessivo: 6,5
[Modificato da criticofan 17/02/2009 12:48]

"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

17/02/2009 12:41
 
Quota
Beh, premesso che non ho letto per intero tutti i vostri commenti, perchè ancora devo vedere questo film, ma ho intenzione di farlo appena finisce questa sessione di esami all'università [SM=g27825].
Francamente avrei delle buone aspettative e la storia mi sembrava piuttosto originale e "imprevedibile", ma leggere "noioso" e "prolisso" mi ha fatto sorgere dei dubbi... speriamo che mi piaccia almeno.
Per quanto riguarda Brad Pitt è un attore ad un certo livello, lontano dall'essere il solito "bel bamboccio" che però non sà recitare, tutt'altro... ma se voi mi chiedeste di fare una scelta tra un Brad Pitt e un Dustin Hoffman, io vi direi "Dustin Hoffman" senza esitazione. Brad Pitt è un bell'uomo, senza ombra di dubbio, ma che ci volete fare, io ho i gusti un pò originali, anche esteticamente parlando [SM=g27820] (quel "Krame contro Kramer" l'avrò visto mille volte!) ... anche se non sceglierei un film da vedere al cinema in base alla bellezza degli attori (o delle attrici, nel caso dei maschietti!) è una cosa più adolescenziale [SM=g27828] .
17/02/2009 17:00
 
Quota
Post: 6.238
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Il film è stato elogiato solo dalla critica americana così vicina a film standardizzati e molto pubblicizzati, ma è stato stroncato da tutta la critica del vecchio continente e non.
Il problema è proprio nella sceneggiatura. Svela tutto all'inizio, il miracolo dell'ingiovanimento doveve venire gradualmente, il film doveva essere più breve e conciso, concentrarsi su poche tematiche ma a fondo. Così vuole parlare un po' di tutto senza toccare nel profondo nessuno, e dare la pappa in bocca ai 13enni di turno che vanno al cinema. In alcuni casi strappa le lacrime solo perchè fa leva sul melodramma, ma di per se è un'occasione mancata per fare un film davvero originale ed interessante.

- you're squawking like a pink monkey bird -
17/02/2009 17:30
 
Quota
Post: 496
Registrato il: 25/12/2008
Città: SALERNO
Età: 50
Sesso: Maschile
Invincible Fan
OFFLINE
io il film lo visto oggi e devo dirvi che non e propio male certo il finale e un po' bruttino perche' veder morire un bambino non fa' mai piacere pero'e fatto bene

17/02/2009 17:33
 
Quota
OFFLINE
a me è piaciuto, soprattutto la prima parte... molto ben fatta... avrei approfondito meglio il personaggio di Benjamin, a volte mi è parso troppo passivo davanti agli eventi... ma nel complesso è una pellicola che mi ha colpito positivamente... mi ha anche commosso... bello, 8 euri ben spesi... anche se il cinema sta diventando un lusso....veramente!


*p.s. non vedo che altro finale ci poteva esssere eh*

p.s.2 in effetti l'interpretazione di Pitt è piuttosto monocorde... niente di entusiasmante.
[Modificato da Aryn 17/02/2009 17:35]
17/02/2009 23:11
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 15/02/2009
Città: OFFAGNA
Età: 33
Sesso: Femminile
This Is It Fan
OFFLINE
bel film ma le quasi 3 ore sn, secondo me eccessive, tnt da far risultare il film abbastanza lento...
la storia cmq è ben fatta e narrata nei minimi particolari, mlt le scene belle intense...
la 1° parte del film è quella venuta meglio mentre quella centrale è 1p suxficiale e diviene semplicemente 1 storia d' amore ke xò s risolleva cn il finale...
nulla da dire agli effetti speciali e al trucco, ke sn forse la cosa + bella d qst film...
bravo brad pitt ed ottima cate blanchett ke sicuramente s meritava la nomination...
voto:8+
22/02/2009 12:20
 
Quota
Post: 5.456
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
A me é piaciuto molto! Soprattutto l'idea iniziale dell'orologio che poi alla fine viene invaso dall'acqua, gran bel film.

I difetti li avete già elencati, nessuno sembra stupirsi del ringiovanimento, alcuni elementi (l'uragano) non c'entrano nulla col resto del film), Pitt a tratti non sembra nemmeno un attore, tre ore sono un po' troppe.

Ma nel complesso lo consiglierei.

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com