E' una catalogazione molto difficile. C'è da tener conto che, in un modo o nell'altro, prevarrà sempre il gusto personale.
Ci provo, senza fare troppi calcoli:
C'era una volta in America (Sergio Leone, 1984)
Il Cacciatore (Michael Cimino, 1978)
L'albero degli zoccoli (Ermanno Olmi, 1978)
La Dolce Vita (Federico Fellini, 1960)
8½ (Federico Fellini, 1963)
La Strada (Federico Fellini, 1954)
Apocalypse Now (Francis Ford Coppola, 1979)
Il Padrino (Francis Ford Coppola, 1972)
Il Padrino parte II (Francis Ford Coppola, 1974)
Il Monello (Charles Chaplin, 1921)
La Febbre dell'Oro (Charles Chaplin, 1925)
Luci della Città (Charles Chaplin, 1931)
Tempi Moderni (Charles Chaplin, 1936)
Monsieur Verdoux (Charles Chaplin, 1947)
Sciuscià (Vittorio de Sica, 1946)
Ladri di Biciclette (Vittorio de Sica, 1948)
2001: Odissea nello Spazio (Stanley Kubrick, 1968)
Shining (Stanley Kubrick, 1980)
Arancia Meccanica (Stanley Kubrick, 1971)
Full Metal Jacket (Stanley Kubrick, 1987)
Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976)
Toro Scatenato (Martin Scorsese, 1980)
Quei Bravi Ragazzi (Martin Scorsese, 1990)
Quarto Potere (Orson Welles, 1941)
I Sette Samurai (Akira Kurosawa, 1954)
Il Settimo Sigillo (Ingmar Bergman, 1956)
Fanny e Alexander (Ingmar Bergman, 1982)
Nashville (Robert Altman, 1975)
America Oggi (Robert Altman, 1993)
Roma Città Aperta (Roberto Rossellini, 1945)
Paisà (Roberto Rossellini, 1946)
Il Viale del Tramonto (Billy Wilder, 1950)
La Finestra sul Cortile (Alfred Hitchcock, 1954)
Vertigo - la Donna che Visse due Volte (Alfred Hitchcock, 1958)
Psycho (Alfred Hitchcock, 1960)
Gli Uccelli (Alfred Hitchcock, 1963)
Qualcuno volò sul Nido del Cuculo (Milos Forman, 1975)
La Vita è Meravigliosa (Frank Capra, 1936)
Jules e Jim (Francois Truffaut,1962)
Solaris (Andrej Tarkovskij, 1972)
Lo Squalo (Steven Spielberg, 1975)
Schindler's List (Steven Spielberg, 1993)
Blade Runner (Ridley Scott, 1982)
Mulholland Dr. (David Lynch, 2001)
Videodrome (David Cronenberg, 1982)
Il seme della follia (John Carpenter, 1995)
Se7en (David Fincher, 1995)
Brazil (Terry Gilliam, 1985)
Rosemary's Baby (Roman Polanski, 1968)
La Grande Abbuffata (Marco Ferreri, 1973)
Il Silenzio degli Innocenti (Jonathan Demme, 1991)
La grande Illusione (Jean Renoir, 1937)
Il Fascino discreto della Borghesia (Luis Bunuel, 1972)
Parla con Lei (Pedro Almodovar, 2002)
Io e Annie (Woody Allen, 1977)
Pulp Fiction (Quentin Tarantino, 1994)
Nuovo Cinema Paradiso (Giuseppe Tornatore, 1988)
Fronte del Porto (Elia Kazan, 1954)
Titanic (James Cameron, 1997)
Sherlock jr.- La Palla n. 13 (Buster Keaton, 1924)
Il Grande Sonno (Howard Hawks, 1946)
Scarface (Howard Hawks, 1932)
Gli Intoccabili (Brian de Palma, 1987)
Ultimo tango a Parigi (Bernardo Bertolucci, 1972)
Novecento (Bernardo Bertolucci, 1976)
Fargo (Joel e Ethan Coen, 1996)
I Soliti Sospetti (Bryan Singer, 1995)
La 25a Ora (Spike Lee, 2002)
Magnolia (Paul Thomas Anderson, 1999)
The Others (Alejandro Amenabar, 2001)
The Village (M. Night Shyamalan, 2004)
Mission (Roland Joffé, 1986)
L'attimo Fuggente (Peter Weir, 1989)
Trainspotting (Danny Boyle, 1996)
Matrix (A.Wachowski & L. Wachowski, 1999)
Ritorno al Futuro (Robert Zemeckis, 1985)
Moulin Rouge! (Baz Luhrmann, 2001)
Will Hunting (Gus Van Sant, 1997)
The Blues Brothers (John Landis, 1980)
Stand By Me (Rob Reiner, 1986)
PS. ne ho sicuramente tralasciati molti, anche a discapito di titoli "minori", per così dire. Nel finale ho poi inserito qualche film che ritengo estremamente sottovalutato e quindi degno di nota. I film non sono ordinati in alcun modo.
[Modificato da NoodlesDeNiro 29/01/2008 15:01]
- "Che hai fatto in tutti questi anni, Noodles?"
- "Sono andato a letto presto."