04/12/2007 19:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 287 | Registrato il: 20/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 43 | |
|
Ho aperto questa nuova discussione non essendocene ancora una sulle vetture di prima generazione (tram riadattati a metrò)...
Questa sera rientrando dal lavoro ho preso come al solito la metrò a Principe direzione Brin. Dopo pochi minuti di attesa arriva il mio treno...è un treno di prima generazione e con sorpresa ho notato che hanno installato al posto dei classici cartelli manuali dei display luminosi come nei treni di ultima generazione!!!!
Visto quest'operazione di restiling, le ombre sui finanziamenti per nuovi treni missà che ci gusteremo ancora per un po il tanto amato naaaaaa naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
|
04/12/2007 20:43 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Ma dai!
Bisogna fare delle foto!!! |
04/12/2007 21:18 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
non ci posso credere.... magari adesso le revampizzano |
04/12/2007 21:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Io e Papupi abbiamo visto 4 vetture su 6 domenica e non abbiamo notato nulla di nuovo.
Però Andrea mi ha fatto notare l'assenza delle due rimanenti vetture da parecchio tempo. Forse erano in officina proprio per quello... |
04/12/2007 22:54 |
|
|
Oggi ho preso una prima generazione e non aveva gli indicatori luminosi. Mi sembra strano che investano soldi sugli indicatori dei treni quando servirebbero di più sui marciapiedi e fuori dalle fermate. Però se fanno entrambe le cose meglio. Se ci dobbiamo tenere ancora a lungo le Da daa daaaaa credo che un po' di revamping interno servirebbe, tipo mettere i sedili longitudinalmente. |
05/12/2007 08:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
cliobini, 12/4/2007 9:28 PM:
Io e Papupi abbiamo visto 4 vetture su 6 domenica e non abbiamo notato nulla di nuovo.
Però Andrea mi ha fatto notare l'assenza delle due rimanenti vetture da parecchio tempo. Forse erano in officina proprio per quello...
Ieri sera ho beccato anche la n. 2 (in coppia con la 4), ma nessun indicatore luminoso.
La 1, la 3 e la 5 domenica erano sempre le solite.
Bisogna vedere se la vettura n.6 e' quella incriminata.
|
05/12/2007 09:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 287 | Registrato il: 20/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 43 | |
|
No no...vi giuro ragazzi...avevano il display luminoso sul davanti...la vettura su cui sono salito io era la N.6
Chiaramente il display luminoso era sul muso della vettura e basta (niente dentro o laterali)...Tanto che quando era arrivata l'ho notata ancor prima che il treno arrivasse in stazione perchè il display è un po più piccolino di quelli presenti sui treni di ultima generazione |
05/12/2007 10:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
grifone81, 12/5/2007 9:49 AM:
No no...vi giuro ragazzi...avevano il display luminoso sul davanti...la vettura su cui sono salito io era la N.6
Chiaramente il display luminoso era sul muso della vettura e basta (niente dentro o laterali)...Tanto che quando era arrivata l'ho notata ancor prima che il treno arrivasse in stazione perchè il display è un po più piccolino di quelli presenti sui treni di ultima generazione
non devi giurare !
se rileggi il mio post ho infatti escluso la 1-2-3-4-5 ma non la 6 !!!
|
06/12/2007 20:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Le ho viste oggi, carine!
Allora le carrozze col nuovo display erano la 1 e la 6 (accoppiate tra loro).
Il display era presente sia nella parte anteriore che in quella posteriore delle vetture.
[SM=x1405315] |
07/12/2007 15:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
Speriamo che le revampino (o revampizzino?) pure all'interno.... ora sono di un tristeeeeeeee..... |
08/12/2007 00:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
Non sono u esperto, ma parlando con un ingegnere "elettrico" è emerso che i motori elettrici hanno bisogno di un pò meno manutenzione rispetto a dei propulsori a combustione interna, soggetti a perdita di compressione ed usura delle molte parti in movimento. in aggiunta le vetture della metropolitana sono molto poco esposte agli agenti atmosferici (grandine, vento forte, sole forte)ragione per cui è quantomeno credibile ipotizzare una durata maggiore rispetto a degli autobus
In buona sostanza, le vetture di prima gen hanno attualmente tutto sommato venti anni. E' davvero tanto per dei veicoli elettrici sempre al coperto?
Perchè ipotizzare una loro demolizione a breve?
in più sembrano essere più leggeri di quelli successivi, quindi consumano meno corrente, e non è cosa da poco in tempi tristi come questi, e con le porte a soffietto garantiscono tempi di fermata un pò più brevi rispetto a vetture dotate di porte a scorrimento |
08/12/2007 00:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
|
Da una vecchia intervista a Margini era emerso che, nonostante arriveranno i treni nuovi, le vecchie vetture non sarebbero state eliminate.
Presumo che prima o poi la cosa avverrà, ma accadrà qualche anno dopo l'apertura di Brignole. |
09/12/2007 17:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
|
teniamocele strette le vecchie TA TA TA... che prima che arrivino i convogli di terza generazione avremo tutti i capelli bianchi, visto il poco impegno del Comune (anche) su questo fronte! |
09/12/2007 21:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 287 | Registrato il: 20/10/2006
| Città: GENOVA | Età: 43 | |
|
Oggi mentre che andavo allo stadio ( era maglio che stavo a casa ) attorno alle 12.30 ho preso la metro a Brin e ho nuovamente incontrato un treno di prima generazione con display luminosi...solo che a sorpresa a questo giro l'accoppiata era carrozza con display luminoso-carrozza senza display luminoso. Sono salito sulla vettura con il display (giusto per vedere che numero era) e se non ho visto male era la n.2!!!
Dunque se non sbaglio non era tra quelle a cui era stato fatto il lifting!!! Quindi (sempre se non ho visto male) l'installazione dei display luminosi sta proseguendo anche sulle altre vetture!! |
10/12/2007 10:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.147 | Registrato il: 12/07/2006
| Capotreno | |
|
GenoaJackson, 08/12/2007 0.30:
Da una vecchia intervista a Margini era emerso che, nonostante arriveranno i treni nuovi, le vecchie vetture non sarebbero state eliminate.
Presumo che prima o poi la cosa avverrà, ma accadrà qualche anno dopo l'apertura di Brignole.
Forse qualche decennio dopo. Se non sbaglio a Milano dopo 50 anni non sono ancora state eliminate le vetture originali della linea 1.
|
10/12/2007 10:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
le cose ibride proprio non mi piacciono....
display nuovi sulle vetture vecchie .... scelta discutibile ! |
10/12/2007 10:40 |
|
|
em66, 10/12/2007 10.31:
Forse qualche decennio dopo. Se non sbaglio a Milano dopo 50 anni non sono ancora state eliminate le vetture originali della linea 1.
In realtà sono 43 anni comunque è vero che molte sono ancora in funzione anche se praticamente sono state aggiornate più volte. Proprio in questi mesi molte verranno accantonate con l'entrata in servizio dei nuovi treni. |
10/12/2007 15:35 |
|
|
Questo è un video dove si vedono i nuovi display anche se non bene. A uno sguardo distratto sembra arrivi un treno di seconda generazione! Personalmente li trovo carini.
|
10/12/2007 15:59 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
A me sembra che siano soldi spesi inutilmente...
Come se non si sapesse dove vanno i treni... |
11/12/2007 09:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 15.551 | Registrato il: 11/07/2006
| Città: GENOVA | Età: 53 | Capotreno | |
|
[Modificato da GenoaJackson 11/12/2007 15:24] |
|
|