vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

[Progetto] Stazione Corvetto

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2019 20:51
31/12/2007 15:27
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Ecco l'articolo del Secolo che parla della cancellazione di Corvetto (ma guardate il finale)
29 dicembre 2007
Un cantiere in “salotto”
Daniele Grillo

Non piacerà al salotto buono della città e al suo commercio, il nuovo cantiere che di qui a pochi mesi il Comune e la metropolitana apriranno in largo Lanfranco, tra Piccapietra, via Roma e piazza Corvetto. Si tratta di un pozzo che servirà per la ventilazione, 15 metri di profondità e 8 di diametro che prenderanno posto tra la fermata del bus e l’edicola.

La durata prevista del cantiere è di un anno. In questo lasso di tempo l’edicola verrà spostata in un’altra sede, ancora da definirsi. Ma oltre al disagio per l’edicolante, ci sarà quello per uno dei centri nevralgici dello shopping, già provato da alcune scelte dal Comune come ad esempio quella di non realizzare il park dell’Acquasola. «Non sarà neppure necessario abbattere il tiglio - spiega Gianfranco Medri, project manager della metropolitana - e non ci saranno disagi ingenti per chi abita o lavora in quella zona». Già compiute le ricerche archeologiche per capire se ci siano o meno impedimenti di “storica” motivazione.

Nel sottosuolo c’è solamente una vecchia cisterna che i pompieri utilizzavano anni fa. Ma qualche timore, anche per le sorti della piazzetta al termine dei lavori, tra le botteghe e i ristoranti di Corvetto e via Roma, c’è. Questa è un’opera che Ansaldo considera assolutamente fondamentale, anche se la sua importanza dipende molto dalla decisione che la giunta dovrà prendere sulla stazione di Corvetto. «No, noi riteniamo che serva comunque, perché in alternativa dovremmo compiere una serie di lavori sul pozzo dell’Acquasola per renderlo adeguato alla funzione della ventilazione», precisa Medri.

Il “pozzo”. Il pozzo di piazza Lanfranco è ora all’attenzione della conferenza dei servizi, costa poco per questo tipo di lavori (1,5 milioni di euro) e rientra in quei lavori che si spera di finanziare con le risorse inizialmente previsti dalla legge 211/92 per il prolungamento della metropolitana in Valbisagno: 167 milioni di euro (più di 120 sono fermi al Cipe da anni) che guarda caso potrebbero rispondere ad alcune nuove esigenze di completamento della metropolitana genovese. Non si parla più di Valbisagno o San Martino, dove il nuovo amore sembra essere il tram, ma delle opere accessorie richieste a Brignole per fare dell’area un grande centro di snodo e di rimessaggio per i treni (la “grande riforma” di Brignole prevede anche l’acquisto da parte del Comune della parte più a ponente del palazzone delle Poste).

I fondi. La domanda del Comune per chiedere una nuova destinazione dei finanziamenti previsti ha ottenuto una risposta da parte dei ministeri dei Trasporti e delle Infrastrutture, che in una lettera dichiarano disponibilità assoluta a creare una commissione mista per esaminare questa prospettiva. Con il denaro a disposizione il Comune di Genova vorrebbe anche acquistare nuovi convogli e completare il tratto di prolungamento tra il capolinea di Brin e via Canepari, a Certosa. La stazione di Corvetto? La giunta Vincenzi non ha alcuna intenzione di aggiungere questo costosissimo tassello alla lista della spesa. «Reputiamo più utile il prolungamento di Certosa – conferma Paolo Pissarello, vicesindaco e assessore alla Mobilità - Corvetto non è nelle prospettive, anche se in quel punto provvederemo comunque ad armare la galleria che potrebbe, in una prospettiva molto lontana, diventare la stazione a metà tra Brignole e De Ferrari».

I soldi di Savona. Intanto l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Merlo ha inoltrato la richiesta al Ministero dei Trasporti per portare a Genova quanto stanziato nel 2001 per l’impianto di trasporto in sede fissa che avrebbe dovuto collegare Vado, Savona e Albisola. Una soluzione, quella della “metropolitana leggera”, che si è arenata alla fine dell’anno scorso a causa di cavilli imposti dalla Finanziaria 2004 e dall’impossibilità della provincia di Savona di proporsi come soggetto sostitutivo alla realizzazione del progetto.

È di ieri la rinuncia ufficiale di Savona ai finanziamenti previsti (sarà confermata da una delibera del consiglio comunale a gennaio). «Cercheremo altri modi per rispondere all’esigenza di nuove risorse per la mobilità della provincia savonese - dice Merlo - certo è che trattandosi di fondi stanziati per una sorta di metropolitana, potranno essere più facilmente dirottabili per il completamento dell’opera genovese. Lavoreremo per questo». Venti milioni potrebbero venir bene per i treni, ma anche per, eventualmente, ripensare alla possibilità di realizzare Corvetto.

Il tram. Sul tram il Comune non molla, anzi è su questa prospettiva che gli uffici di Pissarello stanno lavorando. «Si sta mettendo mano all’analizi delle procedure più idonee per avviare la gara d’appalto - dice il vicesindaco - non bisogna aspettare troppo, però, se si decide di prendere questa strada bisogna farlo in fretta, e i primi mesi dell’anno saranno importantissimi». Intanto dopo le lamentele per i forti rumori Ansaldo ha modificato l’organizzazione dello scavo, togliendo il “martellone” dal turno notturno.

-------

Ecco, Pissarello..... ripensa all'eventualità di toglierti di torno [SM=g27996] [SM=x1445360] [SM=x1445361]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
[Progetto] Stazione Martinez (e Levante) (1638 messaggi, agg.: 17/11/2022 09:39)



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com