04/04/2017 22:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Vedremo.
Al momento sono in strettissimo contatto con Bucci, il quale mi ha chiesto anche dei suggerimenti, per quello che può valere...
Mi auguro di avere qualche intervista fresca da mettere sul mio nuovo sito. |
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20/04/2017 09:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 421 | Registrato il: 04/09/2006
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Scaricatevi l'allegato 'Connettere l'Italia' del DEF 2017
www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2017-04/Allegato_MIT_AL_DEF_...
Oltre a contenere, finalmente, ottime notizie sul Cristoforo Colombo (è stato reinserito nei 16 aeroporti 'core'), a pagina 117 parla esplicitamente della stazione di Corvetto. Quindi non più alibi ! |
20/04/2017 10:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Si ma, almeno io, non capisco cosa significhino questi dati.
Noto inoltre che è sparita Canepari, i cui finanziamenti al Ministero furono richiesti congiuntamente a quelli per Corvetto. Di Martinez nessuna tracia, nonostante ci sia il finanziamento. [Modificato da GenoaJackson 20/04/2017 10:58] |
07/01/2018 14:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Piccolo riassunto.
Corvetto era in pole-position al Ministero (vedi DEF dell'aprile 2017), ma il Comune ha preferito far convogliare quei denari sul pacchetto per i prolungamenti a Canepari e Martinez, senza dimenticare i ben 11 treni messi in agenda.
Corvetto potrebbe rientrare nel decreto di finanziamento del prossimo anno, quindi non è affatto una partita persa e abbandonata, anche se sarà necessaria una nuova progettazione. La stazione progettata da Varrata non sarebbe oggi più realizzabile per vari motivi che non sto ad elencare.
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07/01/2018 16:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Credo sia stato giusto priorizzare le estensioni rispetto a Corvetto, in quanto l'investimento dovrebbe essere finalizzato ad incrementare il numero di nuovi utenti che possono servirsi della metro, prima che rendere più agevole l'uso a chi già oggi se ne serve.
Corvetto, comunque, va del tutto riprogettata visto che gli spazi previsti dal progetto originario (con accesso da via SS Giacomo e Filippo) sono stati utilizzati per impianti della linea De Ferrari Brignole. |
07/01/2018 18:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 25 | |
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Perdonate la totale ignoranza, ma su Corvetto non mi sono chiare alcune cose.
1. Onestamente, quanto è realistico sperare che arrivino dei finanziamenti per questa stazione?
2. Quanti soldi servirebbero per progettare ed allestire la nuova stazione?
3. Visto che le zone adiacenti ai binari sono solo da allestire, non mi è chiaro dove dovrebbe sbucare la stazione, ossia da dove si entrerebbe. La zona di piazza Corvetto e via SS Giacomo e Filippo non mi pare ricca di spazi vuoti...
Sono contento che ci siano grandi novità sulla metro, ma mi spiace che Corvetto sia rimasta un po' in seconda linea. Credo che sarebbe una stazione importantissima da aggiungere.
Grazie delle risposte |
07/01/2018 18:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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a del tutto riprogettata visto che gli spazi previsti dal progetto originario (con accesso da via SS Giacomo e Filippo) sono stati utilizzati per impianti della linea De Ferrari Brignole
C'è anche un grosso problema di sicurezza legato allo smaltimento delle persone: il progetto di Varrata non ha previsto scalinate che consentano l'uscita delle persone secondo le norme vigenti. Me lo avevano spiegato in modo dettagliato non è proprio una cosa da poco. Gli impianti che dici tu, in caso di riprogettazione dovrebbero essere spostati e c'è il concreto rischio di vedere la linea interrotta in almeno uno dei due sensi di marcia. Insomma scoperchiare il tutto non sarà una passeggiata. |
07/01/2018 18:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Perdonate la totale ignoranza, ma su Corvetto non mi sono chiare alcune cose.
1. Onestamente, quanto è realistico sperare che arrivino dei finanziamenti per questa stazione?
2. Quanti soldi servirebbero per progettare ed allestire la nuova stazione?
3. Visto che le zone adiacenti ai binari sono solo da allestire, non mi è chiaro dove dovrebbe sbucare la stazione, ossia da dove si entrerebbe. La zona di piazza Corvetto e via SS Giacomo e Filippo non mi pare ricca di spazi vuoti...
Sono contento che ci siano grandi novità sulla metro, ma mi spiace che Corvetto sia rimasta un po' in seconda linea. Credo che sarebbe una stazione importantissima da aggiungere.
1) Assolutamente si, forse già il prossimo anno, come ho scritto poco sopra. I finanziamenti c'erano già quest'anno ma il comune ha scelto (giustamente) di spalmarli sulle altre stazioni.
2) Una cifra compresa tra i 20 ed o 30 milioni che però potrebbe scendere in caso di riprogettazione e in caso di bando di gara europea. Non è folle pensare che si possa scendere anche sotto i 20.
3) L'uscita di Corvetto si trova (già adesso) presso via Santi Giacomo e Filippo, proprio dove c'è la fermata del bus, incastonata nell'edificio ai piedi dell'Acquaiola. L'uscita esistente oggi è solo provvisoria e di emergenza, quella vera è tutta ancora da costruire, mancano scale, ascensori e tanta altra roba.
Corvetto oggi non è più in seconda linea, lo è stata fino a sei mesi fa, ora c'è la possibilità reale di recuperarla ma bisogna ottimizzare le risorse che arrivano dallo Stato. [Modificato da GenoaJackson 07/01/2018 18:58] |
07/01/2018 19:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 25 | |
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GenoaJackson, 07/01/2018 18.55:
1) Assolutamente si, forse già il prossimo anno, come ho scritto poco sopra. I finanziamenti c'erano già quest'anno ma il comune ha scelto (giustamente) di spalmarli sulle altre stazioni.
2) Una cifra compresa tra i 20 ed o 30 milioni che però potrebbe scendere in caso di riprogettazione e in caso di bando di gara europea. Non è folle pensare che si possa scendere anche sotto i 20.
3) L'uscita di Corvetto si trova (già adesso) presso via Santi Giacomo e Filippo, proprio dove c'è la fermata del bus, incastonata nell'edificio ai piedi dell'Acquaiola. L'uscita esistente oggi è solo provvisoria e di emergenza, quella vera è tutta ancora da costruire, mancano scale, ascensori e tanta altra roba.
Corvetto oggi non è più in seconda linea, lo è stata fino a sei mesi fa, ora c'è la possibilità reale di recuperarla ma bisogna ottimizzare le risorse che arrivano dallo Stato.
Intanto grazie delle risposte rapidissime.
Sono d'accordo sul fatto che Martinez e Canepari fossero prioritarie, spero solo che il comune solleciti Roma per avere questi 20/30 milioni da destinare a Corvetto.
Sono convinto che la metro ne potrebbe giovare moltissimo e che ne potrebbero giovare altrettanto i genovesi. Parlando da studente mi viene in mente che lì vicino ci sono i due licei scientifici più rinomati di Genova, ma poi anche il teatro Politeama, e la stazione potrebbe essere utile anche a chi abita nella zona di Manin o a chi lavora in via XII Ottobre...
Incrociamo le dita perché Corvetto rimanga in primo piano come dici tu |
07/01/2018 19:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Speriamo...e poi io ho sempre avuto un pensiero fisso: chiudiamo una volta per tutte i vecchi progetti e le incompiute che ancora pendono sulla metropolitana, in questo modo potremo iniziare a concepire un nuovo futuro per la nostra sotterranea e non mi stupirei se ad un certo punto si arrivasse ad osare qualcosa in più. Ma non andiamo troppo oltre e facciamo il passo secondo la gamba. |
07/01/2018 21:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 25 | |
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Certamente è bene chiudere tutte le opere incompiute ma, col senno di poi, preferisco che abbiano privilegiato Brignole rispetto a Corvetto.
Anche per un numero di utenze, sicuramente Corvetto sarà un bel miglioramento, ma nulla di avvicinabile a Brignole.
GenoaJackson, 07/01/2018 19.48:
non mi stupirei se ad un certo punto si arrivasse ad osare qualcosa in più. Ma non andiamo troppo oltre e facciamo il passo secondo la gamba.
A cosa si potrebbe aspirare?
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08/01/2018 00:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Il mio è semplicemente un auspicio.
Storicamente si è vissuta la metropolitana come un brutto anatroccolo mangiasoldi, mi viene da pensare che se le nuove estensioni avessero (come da logica dovrebbe essere) un forte impatto sulla mobilità, allora la nostra metro potrebbe essere vista con occhi diversi da parte di tutti. In quel contesto non mi stupirei se venisse fortemente rivalutato il ruolo della linea e magari si studiasse un prolungamento sulla sponda sinistra della Val Bisagno. Ma sono sogni, per esperienza meglio tenere i piedi per terra e tenerceli pure bene.
Torniamo in topic e parliamo di Corvetto. |
08/01/2018 16:32 |
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| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 25 | |
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Ciò di cui non mi capacito è il costo: 20/30 milioni per una stazione già costruita per metà? |
08/01/2018 19:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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Si, in origine doveva costare 40... |
24/01/2018 18:18 |
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| | | OFFLINE | | Post: 28 | Registrato il: 20/04/2013
| Città: MILANO | Età: 47 | |
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Storia della stazione di Corvetto Ciao a tutti
torno sul forum dopo anni d'inattivita'... mi sono anche iscritto all'associazione per supportare la causa ;-)
Speriamo bene per le stazioni di Terralba e Canepari!
Vi chiedo: qualcuno saprebbe ricostruire la storia della stazione di Corvetto?
Quando iniziarono i lavori? Quando furono interrotti?
Grazie
-- Davide |
24/01/2018 23:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
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Ciao posso dirti che, in generale, i lavori sulla tratta De Ferrari-Corvetto-Brignole iniziarono nel marzo del 2007 (mi pare). Non riesco ad individuare una data nella quale venne chiuso il cantiere di Corvetto, ma credo che ciò accadde nel 2012.
Ricordo bene un fatto fondamentale: ad un certo punto si doveva decidere se costruire il pozzo di aerazione nella posizione attuale (Largo Lanfranco) oppure nel sito della stazione stessa di Corvetto. Per fortuna la giunta Vincenzi optò per la prima ipotesi, salvaguardando Corvetto da un quasi certo abbandono definitivo.
La via di fuga e le scale provvisorie, necessarie a fronteggiare eventuali emergenze, sono state completate in tempi relativamente recenti.
Corvetto non fu completata in seguito all'aumento dei costi complessivi dell'estensione fino a Brignole, per cui si decise di destinare tutti i denari al completamento della tratta e alla sola stazione capolinea. I costi lievitarono talmente tanto che nello stesso fondo finirono anche i finanziamenti già assegnati per arrivare a Canepari, i soldi originariamente previsti per il Metrobus di Savona e alcuni milioni risparmiati dal Comune per la realizzazione del tunnel di collegamento Principe FS-Principe Metrò (che in seguito fu finanziato dalle ferrovie). |
25/01/2018 13:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 25 | |
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In caso di costruzione della stazione, quali potrebbero essere le uscite? Mi pare di aver capito che le attuali sono solo uscite di emergenza. |
25/01/2018 13:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.053 | Registrato il: 01/06/2003
| Capotreno | |
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L'unica via di accesso sarebbe quella su via SS Giacomo e Filippo, peraltro già presente in forma grezza. |
25/01/2018 22:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 395 | Registrato il: 26/09/2014
| Città: GENOVA | Età: 25 | |
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Un accesso direttamente in piazza Corvetto sarebbe impensabile? Penso soprattutto a chi ne viene da via Assarotti col 34 ed il 36 |
28/01/2018 19:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 742 | Registrato il: 02/03/2013
| Città: GENOVA | Età: 65 | Amministratore | Capotreno | |
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Comunque sarebbe da rivedere il progetto ed almeno un collegamento al primo sottopassaggio, ci vorrebbe. |
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