| | | OFFLINE | Post: 5.298 | Registrato il: 01/11/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
A seguito verifiche, risulterebbe che il progetto segnalato dall'amico Gianbo, prodotto dall'Arch. Varratta, é quello ultimo realizzato ed unico ad oggi esistente, giacente da anni in conferenza dei servizi per la richiesta di rifinanziamento ex legge 211.
Questo progetto rappresenta già una pesante revisione del primo progetto, abbandonato per intrerferenze con una zona archeologica, ma prevede tuttora che tutte quelle apparecchiature tecniche di servizio alla linea, che oggi sono allocate provvisoriamente nel palazzo prospiciente via SS Giacmo e Filippo, siano rimosse per dare spazio alla stazione ed allocate in nuovi locali da realizzare ex-novo, con ingenti costi e pesanti ripercussioni sull'esercizio.
E' possibile e, secondo Ansaldo, probabile ed auspicabile, che una volta ottenuto il finanziamento ed avviato il contratto. tale progetto venga pesantemente revisionato per evitare di stravolgere completamentegli attuali locali tecnici.
Ad oggi, però non esisterebbe alcun serio progetto in merito, che si potrà affrontare solo se e quando il Comune deciderà di dare il via all'opera.
Per quanto riguarda il finanziamento, sembrano eccessivi i 45 Mni di Euro, più probabile qualcosa tra i 25 e i 30: in ogni caso, non é stata ancora deliberata alcuna erogazione, ma solo l'approvazione della richiesta di rifinanziamento ed il reinserimento nella graduatoria dei progetti approvati ex legge 211, in buona posizione. Tutto sta a vedere se, quando sarà di turno questa opera, ci saranno i finanziamenti disponibili. Prima o poi, comunque, i soldi dovrebbero arrivare. |