Per il tuo punto 1, ti rimando al punto 1 b) capienza del mio post. Quando dico paragonabili non intendo dire uguali, ma entrambi in grado di soddisfare il requisito. La capienza dell'Equicity la puoi calcolare dai dati costruttore sulla superficie calpestabile, moltiplicato per 6 pax/mq, aggiungendo i posti a sedere. Per il tram, l'autore propone 250 pax, e mi sta bene, ma poi nello sviluppo dello studio oscilla tra i 200 per tram di 30 metri e 300 per tram di 40. Comunque, come detto e ridetto capienza e velocità influenzano i risultati dello studio.
Per VanHool, non so che dire, vendono autobus e filobus in tutta europa. Quelli di AMT vanno male? Nella AMT di oggi andrebbe male pure il più collaudato dei tram.
Infine, scusa ma tu hai chiesto un commento su di uno studio: io ci ho perso un mucchio di tempo e con molta fatica lo ho fatto, restando nello schema di Spinosa. Mi sembrerebbe giusto che si restasse su questo stesso schema, anche per criticare quanto ho scritto, ma sempre su di una base di coerenza con il lavoro di Spinosa e mio.