Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'indice di calore (Humidex) : umidità relativa o percepita

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2023 09:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
ONLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.467
Post: 2.951
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
12/09/2023 09:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il combinato di calore e umidità relativa alza quella che viene identificata come «temperatura percepita». La situazione è più complessa (ma l’afa è reale). Da dopodomani comunque dovrebbe arrivare il fresco

È settembre ma sembra luglio: al Nord l’umidità porta l’indice di calore a 42 gradi
Caldo a Milano

È settembre, la temperatura massima nella pianura padana varia da alcuni giorni tra 32 e 35 gradi ma l’impressione è di trovarsi a luglio durante una delle tre ondate di calore africano che hanno investito il nostro Paese. Cosa succede? La colpa è dell’umidità, più alta adesso che in piena estate. È il combinato tra umidità relativa e temperatura che va sotto il nome di indice di calore (Humidex) e che spesso, semplicisticamente e in modo errato, viene identificata come «temperatura percepita». A Milano centro alle 16 di oggi la temperatura era di 31,8 °C e l’umidità relativa del 36%. L’indice Humidex risultava quindi di 36 gradi. Alle ore 6 della mattina la temperatura era stata di 22 gradi e l’umidità del 75%, pari a un indice Humidex di 27 gradi. A Spinadesco, in provincia di Cremona, 35,5 °C alle 16 e umidità del 36%: indice Humidex 42 gradi.

LEGGI ANCHE
Parigi, 35 gradi a settembre: nessuno compra casa in città. «Con il caldo record crolla il mercato immobiliare»

È possibile abituare il nostro corpo al caldo estremo? Ecco cosa si può fare

L’estate 2023 è stata la più calda di sempre. Guterres: «È iniziato il collasso climatico»

Umidità relativa
Come si spiega? A parità di temperatura, valori più alti di umidità relativa nell’aria danno una sensazione di afa e disagio paragonabile a quella che si prova a temperature maggiori. Per esempio, con una temperatura di 30 gradi e umidità del 50%, l’indice di calore (Humidex) è paragonabile a una temperatura di 36 gradi. Si tratta sempre, è bene ricordarlo, di temperatura apparente, non di temperatura reale. L’effetto è più marcato nelle ore notturne: di notte alla diminuzione della temperatura corrisponde un forte incremento dell’umidità relativa. Per un effetto fisico, se la quantità assoluta di vapore acqueo nell’aria rimane la stessa ma la temperatura dell’aria diminuisce, l’umidità relativa aumenta perché si avvicina al punto saturazione (punto di rugiada), ossia il livello in cui il vapore contenuto nell’aria condensa.


desc img
Il diagramma Humidex correla la temperatura reale (a sinistra) con l’umidità relativa (in alto). I colori rappresentano il pericolo crescente per i colpi di calore
Afa
La temperatura percepita è un concetto più astratto, che varia da persona a persona e dipende da vari fattori: stato di salute, psicologia e altro ancora. Lo stesso vale per il freddo: a basse temperature, se c’è vento sembra che faccia molto più freddo di quanto segna il termometro. In questo caso si parla di indice di raffreddamento o wind chill. Nel caso del caldo, più umidità c’è nell’aria e meno il nostro corpo riesce a raffreddarsi producendo sudore, perché il sudore sulla nostra pelle se l’umidità relativa dell’aria è alta fa più fatica a evaporare e a mantenere costante la temperatura corporea: a questo serve il sudore. Ecco da dove nasce la sensazione di afa.

Settembre umido e la nuova bolla di calore
Settembre è da sempre un mese molto umido nelle pianure del Centro-Nord, quest’anno la prima decade del mese è coincisa con la quarta bolla di calore che, per fortuna nostra, ha toccato solo marginalmente l’Italia mentre in Francia ha fatto salire il termometro fino a sfiorare i 40 gradi e i 33 a Londra, con record frantumati in tutta la Gran Bretagna per il mese in corso. In Svizzera la stazione posta a 3.571 metri di altezza sulla Jungfraujoch ha registrato una serie di nove giorni consecutivi in cui la temperatura non è mai scesa sotto lo zero, cosa mai avvenuta da quando sono iniziati i rilevamenti in quella stazione meteo nel 1933, con una punta massima di 11,6 °C, nuovo primato assoluto.


www.corriere.it/meteo/23_settembre_11/settembre-ma-sembra-luglio-nord-l-umidita-porta-l-indice-calore-42-gradi-68ac18ee-50b2-11ee-a355-a30027630b...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com