È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

L'inerzia dell'Estate di Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2021 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
07/08/2021 17:43
 
Quota
Post: 12.410
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
D'accordo con le vostre perplessità sulla "pigrizia" dell'Estate.
Curiosamente pochi giorni fa su Repubblica è uscito questo articolo : nessuna novità per noi (tranne la storia di un trust per i figli, che mi risulta esser stato costituito alla morte...ma forse ora avrà una forma diversa, visto che i tre son cresciuti)


Michael Jackson è tornato: un avvocato e due spettacoli riabilitano la star

di Ernesto Assante

02 AGOSTO 2021

Il 29 agosto Michael Jackson avrebbe compiuto 63 anni e al Mandala Bay Casino and Resort di Las Vegas riprenderanno le repliche di Michael Jackson: One, lo spettacolo del Cirque du Soleil dedicato al "King of pop", sospese da oltre un anno e mezzo a causa del Covid. Sarà il segnale di inizio di un nuovo revival per la star scomparsa dodici anni fa, il 25 giugno del 2009. In realtà la memoria di Michael Jackson è rimasta ben viva in questi anni, al punto che i ricavi - dopo la sua morte - ammontano a ben 2 miliardi e mezzo di dollari e Jackson è l'artista che in ognuno degli anni dalla sua scomparsa a oggi ha conquistato la prima posizione nella classifica dei guadagni degli artisti deceduti.

A guidare questo "eterno ritorno" di Jackson è l'avvocato John Branca, già al fianco dell'artista in molti dei suoi successi. Oggi gestisce, assieme a John McCain, l'eredità dell'artista americano. "Jackson ha ispirato il pianeta e la sua musica lo fa ancora", ha detto Branca all'Associated Press, "è innegabile che molti degli artisti di oggi, come Kanye West, Drake, Beyoncé, Usher, Justin Timberlake, Justin Bieber, Ariana Grande, guardino a Michael Jackson, la sua influenza è enorme".

Il ritorno che Branca sta preparando muove da alcune vittorie legali su una lunga serie di dispute che avevano oscurato la fama dell'artista, fino al culmine, nel 2019, con la programmazione su HBO e poi in tutto il mondo del documentario Leaving Neverland in cui venivano mosse accuse di molestie sessuali a minorenni, e con la causa per 700 milioni di dollari di tasse inevase che stava per arrivare in giudizio. Lo scorso ottobre, il procedimento che coinvolgeva uno dei due accusatori di molestie è stato archiviato e l'altro cancellato in aprile, mentre il conto delle tasse è stato tagliato con una sentenza a maggio. Il che ha messo Branca e il "Michael Jackson Estate" in una posizione ben diversa dalla precedente.

L'avvocato confida di portare a termine la successione dei beni di Jackson e formare un trust per i suoi tre figli, ormai adulti. Usciti dalle nuvole nere, gli eredi possono fare piani per il futuro. Primo fra tutti quello di uno show, MJ: The Musical, al quale stanno lavorando da più di un anno, slittato - come tutti gli show di Broadway - a causa delle chiusure forzte dei teatri. "Non racconterà la storia di Michael in senso cronologico", ha spiegato Branca, "sarà più impressionistico, ispirato alla sua vita e alla sua musica. La storia è quella di Michael che si prepara per un tour e MTV gli chiede un'intervista. Michael era timido ma pian piano si instaura una relazione con l'intervistatore e inizia a parlare di alcuni momenti della sua vita, che vengono riproposti sul palco".

Autori dello spettacolo sono Lynn Nottage, due volte premio Pulitzer, il coreografo e regista Christopher Weldon, vincitore di alcuni Tony Award, a vestire i panni di Jackson sarà la giovane star afroamericana Myles Frost. Le prove inizieranno a settembre e lo spettacolo appoderà a Broadway a dicembre al Neil Simon Theatre.

L'ultima causa legale che resta aperta è quella che Branca ha fatto contro HBO all'indomani della messa in onda di Leaving Neverland. L'avvocato, scrive Billboard, ce l'ha con la rete ma più in generale con i media Usa "che non hanno avuto tempo o modo di fare ricerche per capire cosa ci fosse di vero e cosa no. HBO ha pensato di poter dire quello che voleva di una persona scomparsa che non poteva difendersi". HBO replica difendendo il proprio lavoro e quello del regista Dan Reed e i due accusatori del cantante, Wade Robson e James Safechuck, hanno fatto richiesta di appello in tribunale contro le sentenze a loro sfavore. Ma intanto Branca e il Jackson Estate si sono rimessi in moto e annunciano, oltre al musical, altre iniziative per il prossimo anno.

La Repubblica
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com