Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

L'inerzia dell'Estate di Michael Jackson

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2021 19:34
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
05/08/2021 00:15
 
Quota
Post: 8.466
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE


Peggio di essere nati il 29 febbraio di un anno bisestile, c'è solo il ritrovarci Branca come esecutore dell'Estate di Michael Jackson.

Sono sette anni - precisamente dalla pubblicazione di Xscape - che non ci viene proposto qualcosa di decente: e la celebrazione dei venticinque anni di Dangerous no, e quella dei venticinque di HIStory no, e il concerto in HD no, e un nuovo album di inediti no...

In compenso, vengono promosse a mani basse le magliettine e le mascherine in vendita sul sito ufficiale, le statuette dal costo di migliaia di euro o - proprio oggi - il trito e ritrito Michael Jackson One; come se al di fuori di Las Vegas possa davvero interessare a qualcuno.

Se negli ultimi sette anni Michael non è finito nel dimenticatoio mediatico (e sappiamo quanto è importante che questo non accada) lo si deve - paradossalmente - a Leaving Neverland, che nonostante l'ovvia porcata è riuscito nell'impresa di spostare l'attenzione su MJ e a generare perfino nuovi fan (così come, purtroppo, nuovi hater).

E della risibile gestione dei social vogliamo parlarne? Ma meno male che esiste il lavoro quotidiano dei Fan Club internazionali - Michael Jackson FanSquare per l'Italia - e che una figura come Michael si vende sostanzialmente da sola.

Con questo non condanno in assoluto l'operato dell'Estate: fino al 2014, eccezion fatta per le tre note tracce fake, di belle cose ne aveva fatte eccome (This Is It, Immortal World Tour e relativa colonna sonora, Michael Jackson's Vision, il mega progetto Bad 25, il già citato Xscape...).

Ma poi, cosa è successo?
[Modificato da Compix 05/08/2021 00:23]
05/08/2021 01:22
 
Quota
Post: 6.057
Registrato il: 26/11/2010
Città: ROMA
Età: 109
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Compix, vuoi farci piangere? [SM=g5818189] I Fan Club internazionali non potrebbero coalizzarsi per dare una svegliata allo statico John?
05/08/2021 05:33
 
Quota
Post: 3.390
Registrato il: 13/08/2008
Città: ENNA
Età: 41
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
Esperto in collezionismo
OFFLINE
È successo che ci sono troppi diritti da dividere, vedi Q con thriller 3d. Le false accuse e processi vari. I fan che boicottano.
E pertanto la estate essendo una azienda, investe se ha un guadagno, e ciò lo trova nei "piccoli" fan con le magliette e mode del momento (mascherina). E poi nei "grandi" fan collezionisti con le statue fatte da una delle migliori aziende del settore mondiale o con box numerati. Con quest'ultimo posso farti il calcolo semplice e subito col box 10th This Is It:
I 4 vinili compreso il bookleg fotografico costa all'azienda 35€, biglietto di tii azzardo 50€, box tecnologico con led ad impulsi sonori 100€. Totale 185€ arrotondiamo a 200€.
Esemplari fatti 1000 che per 200 fanno 200000€
Prezzo al pubblico 500 che per 1000 fa 500000€.
Hanno un guadagno di 300mila €. Quindi io azienda farei così.
Poi se vogliamo ragionare "all'italiana" dove l'azienda deve guadagnare il 300% dell' investimento, ogni box gli è costato 166€.
Ecco quello che è successo.

La musica è una sostanza pesante senza effetti collaterali. (Gigi D'Agostino)
05/08/2021 12:21
 
Quota
Post: 5.351
Registrato il: 12/04/2019
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Bad Fan
Thriller fan
OFFLINE
Non so se il risveglio avverrà. So soltanto che hanno mille modi di agire e di gestire la situazione. I fan sono, siamo, ormai da anni in attesa di inediti o qualche mossa intelligente, in modo da non farlo riposare nel dimenticatoio.
Ovviamente Mj, avrà sempre il nostro sostegno e amore, verso di lui e verso la sua musica, ma, l'importante è farlo amare e far conoscere alla gioventù di oggi, chi realmente è Michael Jackson.
Speriamo bene.
[Modificato da Adelina78 05/08/2021 12:25]

Forever with you MJJ
You are engraved in my heart ♥
05/08/2021 15:25
 
Quota
Post: 146
Registrato il: 13/01/2020
Città: CHIOGGIA
Età: 51
Sesso: Femminile
Utente Certificato
The Essential Fan
OFFLINE
Visto che in America amano fare buisness se facessero dei box con i DVD fatti a regola d' arte dei suoi concerti, noi fans li acquisteremo senza pensarci, su ma o non gli interessa farlo, o non vogliono darci una soddisfazione a noi di goderci della sua arte . E' logico che vorremmo tutti canzoni inedite, ma a questo punto mi vien da dire che se ne sbattono di noi.
05/08/2021 18:20
 
Quota
Post: 8.467
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
Re:
rosi@, 05/08/2021 01:22:

Compix, vuoi farci piangere? [SM=g5818189] I Fan Club internazionali non potrebbero coalizzarsi per dare una svegliata allo statico John?



Insieme potremmo, ma è difficile metterci d'accordo tutti...
05/08/2021 18:26
 
Quota
Post: 8.468
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
Re:
mjj2pantera, 05/08/2021 05:33:

È successo che ci sono troppi diritti da dividere, vedi Q con thriller 3d. Le false accuse e processi vari. I fan che boicottano.
E pertanto la estate essendo una azienda, investe se ha un guadagno, e ciò lo trova nei "piccoli" fan con le magliette e mode del momento (mascherina). E poi nei "grandi" fan collezionisti con le statue fatte da una delle migliori aziende del settore mondiale o con box numerati. Con quest'ultimo posso farti il calcolo semplice e subito col box 10th This Is It:
I 4 vinili compreso il bookleg fotografico costa all'azienda 35€, biglietto di tii azzardo 50€, box tecnologico con led ad impulsi sonori 100€. Totale 185€ arrotondiamo a 200€.
Esemplari fatti 1000 che per 200 fanno 200000€
Prezzo al pubblico 500 che per 1000 fa 500000€.
Hanno un guadagno di 300mila €. Quindi io azienda farei così.
Poi se vogliamo ragionare "all'italiana" dove l'azienda deve guadagnare il 300% dell' investimento, ogni box gli è costato 166€.
Ecco quello che è successo.



Resta una visione miope nel medio-lungo periodo, Antonino. Con le statuette di lusso o i box del This Is It sfami solo i fan-collezionisti accaniti, ma non fai nulla per far conoscere Michael alle nuove generazioni e per coinvolgere i fan che collezionisti non sono.
Questo significa che, tra qualche anno, per i ragazzi di oggi Michael avrà la stessa valenza di un Elvis Presley: zero.
È quello che vogliamo?
05/08/2021 21:19
 
Quota
Post: 801
Registrato il: 10/09/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re:
Compix (Compix83), 05/08/2021 18:26:



Resta una visione miope nel medio-lungo periodo, Antonino. Con le statuette di lusso o i box del This Is It sfami solo i fan-collezionisti accaniti, ma non fai nulla per far conoscere Michael alle nuove generazioni e per coinvolgere i fan che collezionisti non sono.
Questo significa che, tra qualche anno, per i ragazzi di oggi Michael avrà la stessa valenza di un Elvis Presley: zero.
È quello che vogliamo?

Sono assolutamente d'accordo!
Gestire l'eredità significa gestire L'EREDITÀ, non solo fare soldi. E l'eredità ha un senso se riesce a durare oltre la generazione coeva dell'artista, altrimenti, tra l'altro, anche i soldi non si fanno più
05/08/2021 23:12
 
Quota
Post: 12.042
Registrato il: 12/08/2006
Città: VASTO
Età: 32
Sesso: Maschile
Collaboratore
Thriller Fan
Classifiche & Vendite
OFFLINE
Ragazzi, il mercato non è più quello di una volta. I dischi, che siano audio o video, non li compra quasi più nessuno. Le vendite sono scese a livelli imbarazzanti. Gli home video musicali che tanto volete sono stati i primi a crollare. Per dire, in Italia manco esiste più una classifica dei DVD musicali dal Dicembre 2015. Molti artisti stanno seriamente prendendo in considerazione l'idea di pubblicare solo in digitale e molti lo stanno già facendo. Ergo, l'Estate si trova in una situazione piuttosto delicata. Perché se il tuo obiettivo è avvicinare Michael alle nuove generazioni (cosa che han cercato di fare da subito, chiamando a lavorare i produttori del momento sui vari inediti), non puoi limitarti a proporre solo prodotti per fan, con DVD che venderanno solo tra gli affezionati che ancora comprano. Allo stato attuale, se vuoi fare breccia sulle nuove generazioni, puoi solo sfornare singoli in duetto virtuale con una star del momento (come accaduto con Don't Matter To Me), da spingere in radio e nelle Playlist delle piattaforme Streaming. Con quel pezzo, magari si lancia anche una challange su Tik Tok, così che il brano possa girare a costo zero, raccogliendo ascolti Streaming.

Una volta che il nome di Michael sarà tornato in auge, allora si potrà pensare di pubblicare qualche sua traccia non duettata.

Ecco cosa si può fare oggi, sempre che l'obiettivo sia quello di mantenere fresco il nome di Michael per le nuove generazioni.

Riguardo gli album di inediti, due ne han pubblicati quando il mercato lo permetteva ed è andata male. Non avrebbe senso farlo ora.
[Modificato da Simone Jackson 05/08/2021 23:13]

by
SimoneMJJ
06/08/2021 01:53
 
Quota
Post: 8.471
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Thriller Fan
Direzione
OFFLINE
Simone, non posso che darti ragione. Ma un modo per tenere alta l'attenzione sul personaggio lo devono trovare. Spero che abbiano on serbo qualcosa.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com