Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il propofol verrà usato per le iniezioni letali nel Missouri

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2012 12:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/05/2012 08:03
 
Quota
Post: 4.158
Registrato il: 20/03/2010
Città: MONTEVARCHI
Età: 56
Sesso: Femminile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Aggiornamento: i produttori di propofol si rifiutano di fornirlo ai dipartimenti carcerari americani

Non so a voi, ma il fatto che il propofol possa essere usato legalmente, e da solo, per porre fine alla vita di una persona mi ha particolarmente colpita... così come tutto il resto dell'articolo.





ST. LOUIS - L'anestetico che ha causato la morte per overdose della pop star Michael Jackson è oggi il farmaco scelto per le esecuzioni in Missouri, provocando sensazione tra i critici che mettono in discussione come lo stato possa garantire che un farmaco non testato per l'iniezione letale non provochi dolore e sofferenza per il condannato.

La scorsa settimana il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Missouri ha annunciato il passaggio dal metodo dei tre farmaci utilizzato da lungo tempo all'utilizzo di un singolo farmaco, il propofol. Il Missouri sarebbe il primo stato ad utilizzare il propofol come farmaco nelle esecuzioni.

"Questo è molto, molto preoccupante, con un farmaco che non conosciamo e vedendo i problemi del metodo con un solo farmaco", ha detto Kathleen Holmes del Missouri Alternatives to the Death Penalty.

Fino a poco tempo fa i 33 stati con la pena di morte hanno usato un processo praticamente identico con tre farmaci: il tiopental sodico veniva somministrato per addormentare il detenuto, poi due altri farmaci fermavano il cuore e i polmoni. Ma i produttori di tiopental sodico hanno smesso di venderlo per l'utilizzo nelle esecuzioni. Le forniture sono per lo più esaurite o scadute, costringendo gli Stati a considerare le alternative.

La maggior parte degli stati ha mantenuto il metodo di tre farmaci, ma ha optato per il pentobarbital in sostituzione del tiopental sodico. Il pentobarbital, un barbiturico usato per trattare l'ansia e i disturbi convulsivi come l'epilessia, è stato utilizzato in circa 50 esecuzioni negli ultimi due anni, ha detto Richard Dieter, direttore esecutivo del Centro di informazioni sulla pena di morte di Washington.

Ma il suo uso potrà essere di breve durata dato che anche il suo creatore si oppone alla vendita per l'utilizzo nelle esecuzioni.

La dichiarazione che annuncia il cambiamento nel Missouri dice che la decisione è stata presa "a causa della indisponibilità del tiopental sodico", ma non approfondisce perché sia stato scelto il propofol. Il cambio di protocollo è stato amministrativo e non richiede l'approvazione legislativa. Il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria ha declinato richieste di interviste, ma il portavoce Chris Cline ha detto mercoledì in una dichiarazione di sola frase "Lavorando con una guida esperta, siamo fiduciosi che questo nuovo protocollo con un farmaco protocollo sarà efficace e appropriato".

Non era chiaro quando il propofol avrà il suo primo utilizzo in una esecuzione. Nessuna esecuzione è in programma nel Missouri, nonostante la richiesta del procuratore generale Chris Koster della scorsa settimana che la Corte Suprema del Missouri predisponga le date di esecuzione per 19 condannati i cui appelli sono terminati.

Il contenzioso sul nuovo protocollo del Missouri è possibile. Gli avvocati dei condannati a morte hanno dichiarato all'Associated Press che stanno ancora raccogliendo informazioni sul nuovo procedimento e nessuna decisione è stata presa se proporre ingiunzioni restrittive.

Tra il 1989, quando sono riprese le esecuzioni in Missouri, e il 2005, lo stato ha messo a morte 66 assassini condannati. Ma nei sette anni successivi, solo due uomini sono stati giustiziati - Dennis Skillicorn nel 2009 e Link Martin lo scorso anno. L'uso della pena di morte è fortemente diminuito negli ultimi anni a livello nazionale. Gli Stati Uniti hanno avuto 98 esecuzioni nel 1999, ma solo 43 nello scorso anno. Circa 3.200 persone rimangono nel braccio della morte.

Il propofol, realizzato da AstraZeneca e commercializzato come Diprivan, ha acquisito notorietà in seguito alla morte di Jackson nel 2009. Il portavoce di AstraZeneca e il suo rivenditore negli Stati Uniti, la APP, non hanno voluto fare commenti sul suo uso nelle esecuzioni. Ma Dieter ha messo in dubbio che sia stata fatta abbastanza ricerca.

"Ogni farmaco usato per un nuovo scopo su soggetti umani dovrebbe certamente essere testato molto, molto attentamente", ha detto Dieter. "Posso solo immaginare le cose che potrebbero andare storte."

Da aggiungere alle preoccupazioni, dicono alcuni, è il protocollo scritto del Missouri che, come quello che sostituisce, dice che non c'è necessità di un medico che faccia parte della squadra di esecuzione. Afferma che "un medico, infermiere o farmacista" prepara i prodotti chimici, e un "tecnico medico, infermiere o di emergenza ... inserisce le flebo per via endovenosa, monitora il prigioniero e supervisiona l'iniezione di sostanze letali da parte dei membri non medici della squadra di esecuzione".

Jonathan Groner, un chirurgo Ohio State University che ha studiato estensivamente l'iniezione letale, ha detto che il propofol è in genere somministrato o da un anestesista, che è un medico, o da un infermiere anestesista sotto la diretta supervisione del medico. L'errata somministrazione potrebbe causare una sensazione di bruciore o dolore al sito di iniezione, ha detto.

Groner ha detto che alte dosi di propofol uccidono causando arresto respiratorio. Ma il dosaggio deve essere accurato e il processo rapido perché il propofol di solito svanisce in pochi minuti.

"Se iniziano a respirare prima che il cuore si fermi possono non morire", ha detto Groner. Questo potrebbe portare alla necessità di riavviare il procedimento.

I critici mettono anche in discussione la sicurezza del metodo del singolo farmaco. Il Missouri diventa il terzo stato con un protocollo con singolo farmaco, insieme con l'Arizona e Ohio. Tre altri stati - South Dakota, Idaho e Washington - hanno opzioni per le esecuzioni con farmaco singolo o multiplo, secondo il Death Penalty Information Center. La California e il Kentucky stanno valutando di passare a un metodo con un solo farmaco.

Le preoccupazioni sono state sollevate dopo un'esecuzione con un solo farmaco il mese scorso in Arizona. Thomas Arnold Kemp, 63 anni, assassino condannato, ha tremato per alcuni secondi dopo aver ricevuto una dose letale di pentobarbital.

Il dibattito sulla somministrazione di farmaci letali ha fatto insorgere alcuni sostenitori della pena capitale che suggeriscono che i condannati a morte - in gran parte assassini condannati - sembrano ricevere più compassione delle loro vittime.

Carol Angelbeck ha passato anni a sollecitare i funzionari del Missouri a far salire il ritmo delle esecuzioni. La figlia ventiquattrenne della Angelbeck, Mindy Griffin, è stata violentata e strangolata da Michael Worthington, che si è introdotto nel suo condominio della periferia di St. Louis nel 1995. Worthington è in attesa dell'esecuzione.

"Se non riescono a trovare un farmaco che piaccia loro li impicchino", ha detto la Angelbeck. "Forse dovrebbero sentire un po' di dolore così altre persone ci penserebbero due volte prima di uccidere qualcuno."

www.cbsnews.com/8301-201_162-57440903/propofol-drug-that-michael-jackson-odd-on-to-be-used-in-missouri-exe...

I produttori di propofol si rifiutano di fornirlo ai dipartimenti carcerari americani
[Modificato da 4everMJJ 18/10/2012 08:06]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com