Il propofol verrà usato per le iniezioni letali nel Missouri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
4everMJJ
00venerdì 25 maggio 2012 08:03
Aggiornamento: i produttori di propofol si rifiutano di fornirlo ai dipartimenti carcerari americani

Non so a voi, ma il fatto che il propofol possa essere usato legalmente, e da solo, per porre fine alla vita di una persona mi ha particolarmente colpita... così come tutto il resto dell'articolo.





ST. LOUIS - L'anestetico che ha causato la morte per overdose della pop star Michael Jackson è oggi il farmaco scelto per le esecuzioni in Missouri, provocando sensazione tra i critici che mettono in discussione come lo stato possa garantire che un farmaco non testato per l'iniezione letale non provochi dolore e sofferenza per il condannato.

La scorsa settimana il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Missouri ha annunciato il passaggio dal metodo dei tre farmaci utilizzato da lungo tempo all'utilizzo di un singolo farmaco, il propofol. Il Missouri sarebbe il primo stato ad utilizzare il propofol come farmaco nelle esecuzioni.

"Questo è molto, molto preoccupante, con un farmaco che non conosciamo e vedendo i problemi del metodo con un solo farmaco", ha detto Kathleen Holmes del Missouri Alternatives to the Death Penalty.

Fino a poco tempo fa i 33 stati con la pena di morte hanno usato un processo praticamente identico con tre farmaci: il tiopental sodico veniva somministrato per addormentare il detenuto, poi due altri farmaci fermavano il cuore e i polmoni. Ma i produttori di tiopental sodico hanno smesso di venderlo per l'utilizzo nelle esecuzioni. Le forniture sono per lo più esaurite o scadute, costringendo gli Stati a considerare le alternative.

La maggior parte degli stati ha mantenuto il metodo di tre farmaci, ma ha optato per il pentobarbital in sostituzione del tiopental sodico. Il pentobarbital, un barbiturico usato per trattare l'ansia e i disturbi convulsivi come l'epilessia, è stato utilizzato in circa 50 esecuzioni negli ultimi due anni, ha detto Richard Dieter, direttore esecutivo del Centro di informazioni sulla pena di morte di Washington.

Ma il suo uso potrà essere di breve durata dato che anche il suo creatore si oppone alla vendita per l'utilizzo nelle esecuzioni.

La dichiarazione che annuncia il cambiamento nel Missouri dice che la decisione è stata presa "a causa della indisponibilità del tiopental sodico", ma non approfondisce perché sia stato scelto il propofol. Il cambio di protocollo è stato amministrativo e non richiede l'approvazione legislativa. Il Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria ha declinato richieste di interviste, ma il portavoce Chris Cline ha detto mercoledì in una dichiarazione di sola frase "Lavorando con una guida esperta, siamo fiduciosi che questo nuovo protocollo con un farmaco protocollo sarà efficace e appropriato".

Non era chiaro quando il propofol avrà il suo primo utilizzo in una esecuzione. Nessuna esecuzione è in programma nel Missouri, nonostante la richiesta del procuratore generale Chris Koster della scorsa settimana che la Corte Suprema del Missouri predisponga le date di esecuzione per 19 condannati i cui appelli sono terminati.

Il contenzioso sul nuovo protocollo del Missouri è possibile. Gli avvocati dei condannati a morte hanno dichiarato all'Associated Press che stanno ancora raccogliendo informazioni sul nuovo procedimento e nessuna decisione è stata presa se proporre ingiunzioni restrittive.

Tra il 1989, quando sono riprese le esecuzioni in Missouri, e il 2005, lo stato ha messo a morte 66 assassini condannati. Ma nei sette anni successivi, solo due uomini sono stati giustiziati - Dennis Skillicorn nel 2009 e Link Martin lo scorso anno. L'uso della pena di morte è fortemente diminuito negli ultimi anni a livello nazionale. Gli Stati Uniti hanno avuto 98 esecuzioni nel 1999, ma solo 43 nello scorso anno. Circa 3.200 persone rimangono nel braccio della morte.

Il propofol, realizzato da AstraZeneca e commercializzato come Diprivan, ha acquisito notorietà in seguito alla morte di Jackson nel 2009. Il portavoce di AstraZeneca e il suo rivenditore negli Stati Uniti, la APP, non hanno voluto fare commenti sul suo uso nelle esecuzioni. Ma Dieter ha messo in dubbio che sia stata fatta abbastanza ricerca.

"Ogni farmaco usato per un nuovo scopo su soggetti umani dovrebbe certamente essere testato molto, molto attentamente", ha detto Dieter. "Posso solo immaginare le cose che potrebbero andare storte."

Da aggiungere alle preoccupazioni, dicono alcuni, è il protocollo scritto del Missouri che, come quello che sostituisce, dice che non c'è necessità di un medico che faccia parte della squadra di esecuzione. Afferma che "un medico, infermiere o farmacista" prepara i prodotti chimici, e un "tecnico medico, infermiere o di emergenza ... inserisce le flebo per via endovenosa, monitora il prigioniero e supervisiona l'iniezione di sostanze letali da parte dei membri non medici della squadra di esecuzione".

Jonathan Groner, un chirurgo Ohio State University che ha studiato estensivamente l'iniezione letale, ha detto che il propofol è in genere somministrato o da un anestesista, che è un medico, o da un infermiere anestesista sotto la diretta supervisione del medico. L'errata somministrazione potrebbe causare una sensazione di bruciore o dolore al sito di iniezione, ha detto.

Groner ha detto che alte dosi di propofol uccidono causando arresto respiratorio. Ma il dosaggio deve essere accurato e il processo rapido perché il propofol di solito svanisce in pochi minuti.

"Se iniziano a respirare prima che il cuore si fermi possono non morire", ha detto Groner. Questo potrebbe portare alla necessità di riavviare il procedimento.

I critici mettono anche in discussione la sicurezza del metodo del singolo farmaco. Il Missouri diventa il terzo stato con un protocollo con singolo farmaco, insieme con l'Arizona e Ohio. Tre altri stati - South Dakota, Idaho e Washington - hanno opzioni per le esecuzioni con farmaco singolo o multiplo, secondo il Death Penalty Information Center. La California e il Kentucky stanno valutando di passare a un metodo con un solo farmaco.

Le preoccupazioni sono state sollevate dopo un'esecuzione con un solo farmaco il mese scorso in Arizona. Thomas Arnold Kemp, 63 anni, assassino condannato, ha tremato per alcuni secondi dopo aver ricevuto una dose letale di pentobarbital.

Il dibattito sulla somministrazione di farmaci letali ha fatto insorgere alcuni sostenitori della pena capitale che suggeriscono che i condannati a morte - in gran parte assassini condannati - sembrano ricevere più compassione delle loro vittime.

Carol Angelbeck ha passato anni a sollecitare i funzionari del Missouri a far salire il ritmo delle esecuzioni. La figlia ventiquattrenne della Angelbeck, Mindy Griffin, è stata violentata e strangolata da Michael Worthington, che si è introdotto nel suo condominio della periferia di St. Louis nel 1995. Worthington è in attesa dell'esecuzione.

"Se non riescono a trovare un farmaco che piaccia loro li impicchino", ha detto la Angelbeck. "Forse dovrebbero sentire un po' di dolore così altre persone ci penserebbero due volte prima di uccidere qualcuno."

www.cbsnews.com/8301-201_162-57440903/propofol-drug-that-michael-jackson-odd-on-to-be-used-in-missouri-exe...

I produttori di propofol si rifiutano di fornirlo ai dipartimenti carcerari americani
Compix
00venerdì 25 maggio 2012 08:44
Il fatto che nel 2012 l'iniezione letale sia ancora considerata una pena socialmente accettabile, mi fa specie. Che invece abbiano pensato di utilizzare proprio il propofol, purtroppo non credo sia una coincidenza.
darKside87
00venerdì 25 maggio 2012 08:48
Una squallida e grottesca mossa pubblicitaria (se così si può definire, non mi vengono in mente altre definizioni)... [SM=g27834]
mimma58
00venerdì 25 maggio 2012 09:33
Il propofol viene usato legalmente nelle sale operatorie!Non per eseguire un condanna a morte.Allibita nel leggere l'articolo!Mi sembra che usando questo potente anestetico,si favorisca solo le case farmaceutiche che lo producono...
AntonellaP85
00venerdì 25 maggio 2012 11:11
Re:
Compix83, 25/05/2012 08.44:

Il fatto che nel 2012 l'iniezione letale sia ancora considerata una pena socialmente accettabile, mi fa specie. Che invece abbiano pensato di utilizzare proprio il propofol, purtroppo non credo sia una coincidenza.




Uno dei motivi per cui non amo gli Usa, Paese presunto civile...ma molto arretrato e disumano.
Il resto è una disgustosa mossa pubblicitaria volta a far guadagnare le lobby farmaceutiche, come avete ben detto.
MJ-inmyheart
00venerdì 25 maggio 2012 13:07
Questa notizia mi fa rabbrividire, il titolo mi ha spiazzato, mi fa stare male per il nostro Michael e per tutti quelli che perderanno la vita a causa di questo medicinale e di una giustizia americana a volte così disumana...
(Miss Piggy)
00venerdì 25 maggio 2012 13:52
Lasciando perdere gli ovvi - almeno per noi- commenti su vizio degli americani di accopare in nome della giustizia e sull'ipocrisia di farlo in modo "umano"....

Visto che la morte con la sola somministrazione del propofol non è affatto scontata, non capisco perchè non l'abbiano inserito nel metodo dei 3 farmaci, in sostituzione del vecchio anestetico. Avrebbero così evitato anche le polemiche sui mancati test.
Probabilmente voglion solo risparmiare sulla procedura di uccisione [SM=g27829] .
angelico
00venerdì 25 maggio 2012 14:31
ogni cosa puo essere letale....

provate a far abbuffare di dolci un diabetico....
Chiara74
00venerdì 25 maggio 2012 20:58

Io so come funziona il Propopofol, me l’hanno recentemente inniettato (naturalmente all’ospedale) ed e’ eccezionalmente forte [SM=g27831]

Come se spegnessero l’interruttore!! Non come una volta che ti facevano contare fino a 10... mi ricordo il dottore che diceva che avrei sentito uno strano sapore e io che pensavo "si e' vero" ma non ho fatto in tempo a dirlo [SM=g27816]

Forse e’ stato scelto perche’ ti addormenti di botto e nel caso di un’atrocita’ come la pena di morte, prima perdi coscienza meglio e’... perche’ per morire ne devi utilizzare dosi elevate.

Non capisco cosa intendiate per mossa pubblicitaria’... non ci fa bella figura un anestetico usato per la pena di morte, avendo gia’ poi sulla coscienza un decesso cosi’ famoso.
rossijack
00venerdì 25 maggio 2012 21:31
Coincidenza:proprio stamattina con i miei alunni ho affrontato la barbarie della pena di morte e c'e' stato un lungo dibattito....
Il particolare del propofol fa specie perche' ricorda la morte di MJ ma se in sostituzione c'e' un qualsiasi altro farmaco la sostanza non cambia,e' un atto inaccettabile! [SM=g27813] [SM=g27812]
Modesty
00sabato 26 maggio 2012 11:46
Hai ragione rossi, per quanto un farmaco possa essere "appropriato", testato e collaudato, la pena di morte resta sempre la pena di morte, una vergogna per il genere umano.
Invece di cercare sistemi alternativi abolitela e basta. [SM=g27834]



angelico
00domenica 27 maggio 2012 15:05
Re:
rossijack, 25/05/2012 21.31:

Coincidenza:proprio stamattina con i miei alunni ho affrontato la barbarie della pena di morte e c'e' stato un lungo dibattito....
[SM=g27813] [SM=g27812]




responso?....a morte la prof?

MJxsempre84
00domenica 27 maggio 2012 15:22
Re:
Chiara74, 25/05/2012 20.58:




Forse e’ stato scelto perche’ ti addormenti di botto e nel caso di un’atrocita’ come la pena di morte, prima perdi coscienza meglio e’... perche’ per morire ne devi utilizzare dosi elevate.

Non capisco cosa intendiate per mossa pubblicitaria’... non ci fa bella figura un anestetico usato per la pena di morte, avendo gia’ poi sulla coscienza un decesso cosi’ famoso.




quoto
rossijack
00domenica 27 maggio 2012 20:55
Re: Re:
angelico, 27/05/2012 15.05:




responso?....a morte la prof?










[SM=x47954] Come vedi sono ancora qui a scrivere!


mitino@
00lunedì 28 maggio 2012 21:16
"Se iniziano a respirare prima che il cuore si fermi possono non morire"

A me questa frase ha tolto le parole, ma dico già stai togliendo la vita a un poveraccio che, avrà si sbagliato e fatto qualcosa di terribile, però mi sembra già abbastanza togliergli la vita e almeno che venga fatto con la sicurezza di non farlo soffrire dovendo ripetere il procedimento...stiamo parlando di esseri umani....spero di aver trasmesso il mio pensiero perché c'ho la mente un pò intorcolata stasera [SM=g27825]
4everMJJ
00giovedì 18 ottobre 2012 08:04
A quanto pare le esecuzioni della pena di morte in America trovano qualche difficoltà...


COLUMBIA, Mo. - Un produttore dell'anestetico che ha causato la morte di Michael Jackson ha detto martedì che non venderà il propofol per l'uso nelle esecuzioni negli Stati Uniti, una battuta d'arresto per il Missouri e altri stati in cerca di un'alternativa dopo che altri produttori del farmaco hanno obiettato all'uso del loro prodotto nelle iniezioni letali.

Il produttore di farmaci Fresenius Kabi USA, una società tedesca con la sede americana a Schaumburg, Illinois, è uno dei due soli fornitori nazionali di propofol, ed è l'unico che attualmente lo sta distribuendo negli USA. All'inizio di quest'anno il Missouri ha adottato un nuovo metodo di esecuzione con l'utilizzo di un solo farmaco, che lo renderebbe il primo stato ad utilizzare il propofol sui condannati a morte. Anche altri stati hanno preso in considerazione di incorporare il farmaco nelle loro iniezioni letali.

Il portavoce di Fresenius Kabi, Matt Kuhn, ha confermato a The Associated Press che la società ha detto ai suoi distributori a fine agosto che tale uso è "incompatibile" con la mission aziendale. E' anche proibito dalle leggi dell'Unione europea esportare farmaci che possono essere utilizzati nelle esecuzioni.

"La Fresenius Kabi si oppone all'uso dei suoi prodotti in qualsiasi modo che non sia in pieno accordo con le indicazioni mediche per le quali sono stati approvati dalle autorità sanitarie", dice una dichiarazione della società. "Di conseguenza la società non accetta ordini per il propofol da qualsiasi dipartimento carcerario negli Stati Uniti. Né lo farà."

La maggior parte dei 33 stati degli Stati Uniti con la pena di morte utilizzavano da tempo il tiopentale sodico come il primo di una combinazione di tre farmaci somministrati durante le iniezioni letali. Ma anche questo farmaco è diventato non più disponibile quando il suo fornitore europeo sotto la pressione degli avversari della pena di morte ha smesso di venderlo per le esecuzioni.

Le forniture si sono per lo più esaurite o sono scadute, costringendo gli Stati a prendere in considerazione delle alternative. La maggior parte degli stati hanno mantenuto il metodo dei tre farmaci, ma utilizzando il pentobarbital, un barbiturico usato per trattare l'ansia e i disturbi convulsivi come l'epilessia, in sostituzione del tiopentale sodico. Anche le forniture di pentobarbital si sono ridotte dopo che il suo produttore ha detto che avrebbe cercato di impedirne l'uso nelle esecuzioni.

Una portavoce dell'ufficio del Procuratore Generale del Missouri non ha voluto commentare giovedì, e i funzionari del dipartimento penitenziario non hanno risposto a diverse richieste di commento sulla decisione della Fresenius Kabi. Nel mese di agosto la Corte Suprema dello stato ha rifiutato la richiesta del Procuratore Generale Chris Koster di fissare le date dell'esecuzione per sei condannati a morte, definendola "prematura" data l'incertezza sulla disponibilità del propofol.

Richard Dieter, direttore esecutivo del Dealth Penalty Information Center con sede a Washington ha definito la decisione del produttore del farmaco l'ultimo ostacolo ad una procedura di pena capitale che fino a qualche anno fa era praticamente invariata da più di tre decenni.

"Gli Stati hanno scelto un modello medico. E in generale la professione medica non è coinvolta in cose diverse dalle procedure salvavita", ha detto. "Sarà un problema. Gli stati potranno dover continuare a cambiare (i protocolli farmacologici), o trovare un nuovo metodo (di esecuzione)".

In una lettera del 28 agosto agli operatori sanitari, un vice presidente esecutivo della Fresenius Kabi USA ha detto che l'azienda ora "controllerà più strettamente l'accesso" da parte dei grossisti e distributori di propofol, che è commercializzato dalla controllata APP con il nome Diprivan. Il farmaco non sarà venduto alle farmacie al dettaglio o a distributori terze parti "per ridurre la possibilità che il propofol raggiunga gli istituti penitenziari", ha scritto Scott Meacham, anche Direttore commerciale della società.

Hospira, l'unica altra azienda che distribuisce propofol negli Stati Uniti, ha esaurito le sue forniture e non rilascerà il farmaco per la vendita almeno fino a ottobre o novembre. Anche la società Lake Forest con sede in Illinois sta mostrando una forte opposizione all'utilizzo dei suoi prodotti per la pena capitale, come ha ribadito il portavoce Dan Rosenberg giovedì. Rosenberg ha rifiutato di commentare sul fatto che Hospira bloccherebbe la vendita del farmaco ai dipartimenti carcerari quando verranno messe in vendita nuove forniture.

Il tasso di esecuzioni in Missouri e nel resto del paese è rallentato considerevolmente diminuendo l'offerta dei farmaci per l'iniezione letale. Gli Stati Uniti hanno avuto 98 esecuzioni nel 1999, ma meno della metà di questa cifra lo scorso anno. Il Missouri ha condannato alla pena capitale 66 assassini tra il 1989 - anno in cui ripresero le esecuzioni nello stato - e il 2005, ma solo due detenuti sono stati messi a morte da allora.

L'impiego del propofol proposto dal Missouri inoltre è stato messo sotto esame in quanto il protocollo per le esecuzioni non richiede che un medico sia parte del team di esecuzione. Il propofol in genere viene somministrato da un anestesista o da un infermiere anestesista sotto controllo medico diretto.

www.theprovince.com/entertainment/Maker+anesthetic+blamed+Michael+Jackson+death+latest+block+drug+execution/7310982/st...

LadyOfBlues88
00giovedì 18 ottobre 2012 12:17
Da quando ho visto il film "Dead man walking" sulla pena di morte (che consiglio vivamente) non ho potuto fare a meno di collegare la morte di MJ ad un esecuzione. La scena finale, in cui viene iniettato il farmaco al condannato per "addormentarlo", mi fa sempre molta impressione se penso a Michael.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com