Dal 2001, la più grande Community jacksoniana d'Italia
e Fan Club italiano di Michael Jackson
www.michaeljackson.it


- Visita il website del FanSquare e seguici sui canali ufficiali -




- Ultime Discussioni sul Forum -

(Per l'elenco esteso delle ultime discussioni, clicca QUI)






- THE JACKSON CAFÈ -

Vuoi conoscere davvero tutto di Michael Jackson? Sei nella sezione giusta!

Qui potrai leggere e pubblicare Approfondimenti, Testimonianze, Documenti e Aneddoti.

New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 | Next page
Vote | Print | Email Notification    
Author
Facebook  

[vogel] Che cosa definisce un compositore?

Last Update: 6/3/2012 3:54 AM
Email User Profile
Post: 3,590
Registered in: 3/20/2010
Location: MONTEVARCHI
Age: 52
Gender: Female
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
3/9/2012 10:37 PM
 
Quote

Premetto che sono l'ultima persona che può parlare di musica in senso tecnico (infatti me ne guardo bene), io sono un'"ascoltatrice" e obiettivamente neanche delle più attente, e quando mi trovo a leggere/tradurre articoli o conversazioni come questa posso solo imparare cose nuove. Tant'è che ho fatto un salto sulla sedia quando ho letto i nomi delle persone citate che, a quanto pare, non sanno leggere/scrivere la musica: nella mia ignoranza ho sempre dato per scontato che per comporre un brano si dovesse saper scrivere le note su un pentagramma (cavoli, le so leggere anch'io le note su un pentagramma, anche se non saprei cosa farne di questa conoscenza [SM=g27828] ), un pò come per scrivere un libro in italiano si deve sapere quantomeno l'italiano. Beh, avendo scoperto che MJ e James Brown (non ci son dubbi su questi, no?) non sapevano leggere e scrivere la musica mi son dovuta ricredere: ho imparato una cosa nuova.

Ma veniamo a Sir Paul: dovendo aspettare che finisca la partita dell'Inter (ed essendo stata "bannata" dalla visione dopo che ho detto "uno che si chiama Sorrentino il rigore lo para", chi guarda la partita avrà capito [SM=x47979] ) mi son dedicata a frugare il web alla ricerca dei link di cui parla Mark (perché obiettivamente quello che dice non fa una piega). Ovviamente ho tralasciato blog, forum e quant'altro e ho trovato una conversazione fra lui e Pete Doherty sul Guardian dove alla fine vengono riepilogate alcune caratteristiche di entrambi, la prima di Paul è "Non ha mai imparato a leggere la musica, invece, scrive e suona tutte le sue canzoni ad orecchio", però questa è un'aggiunta del Guardian e quindi non mi ha soddisfatto. Poi ho trovato un articolo del New York Times dove si dice "Non in grado di leggere la musica, il signor McCartney canticchia, canta o suona il pianoforte, mentre il suo collaboratore butta giù le note", però è del 1991 e quindi sono andata avanti. Allora ho trovato una sua intervista video recente dove ammette di non saper leggere la musica, ma poi prende in giro il giornalista: "Hai qualche problema con questo?" e racconta che lui e John non sentivano il bisogno di scriverla o di leggerla, che gli bastava ricordare la melodia, e allora non mi ha soddisfatto manco questa. Cercando ancora ho trovato un articolo del 2011 che parla proprio del balletto a cui si riferiva l'altro articolo (c'è anche l'intervista audio): "L'ex Beatle, che notoriamente non sa leggere la musica e quindi ha sviluppato la partitura con l'ausilio di un programma per computer, ha ammesso che "può essere molto imbarazzante trovarsi di fronte ad un'orchestra e un direttore d'orchestra che mi dicono 'qui alla nota re, è una battuta di 3/4 o 2/4?', e dover dire 'potete suonarla?' Perché allora potrei rispondere. Io lo faccio con l 'udito' (l'arrangiatore John Wilson è co-accreditato per gli arrangiamenti di Ocean's Kingdom)" (si può sentirlo parlare di questa cosa verso il minuto 12).

Oh, a me questa sembra una spiegazione valida, a meno che questo che parla non sia il finto Paul, come dice Antonella [SM=g27828] , io notizie diverse non ne ho trovate, Mark se hai qualche link postalo perché sta cosa mi ha intrigata!

Ok, l'Inter ha fatto due gol, il rospo di mare è felice e la partita è finita, me ne vò [SM=g27824]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Intervista a Joe Vogel (26 posts, agg.: 4/11/2011 11:59 AM)
Nuova intervista a Joe Vogel: si parla ancora di musica! (79 posts, agg.: 6/28/2011 4:16 PM)
Earth Song - dentro il capolavoro di Michael Jackson - di Joe Vogel (81 posts, agg.: 2/17/2016 1:34 AM)
mjjcommunity intervista Joe Vogel (26 posts, agg.: 7/24/2011 2:02 AM)
Michael Jackson: Re del Pop e degli Imprenditori (23 posts, agg.: 1/27/2012 12:43 AM)

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com