Will you be there: voi vedete somiglianza con la canzone di Albano?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5
rosi@
00venerdì 23 gennaio 2015 22:54
Re:
(Miss Piggy), 22/01/2015 23:57:

Resta il fatto che Al "dimentica" sempre di dire che fu appurato che entrambi si erano ispirati ad una melodia preesistente....


Il Sig. Carrisi "dimentica" di dire di aver perso la causa per carenza di originalità della sua canzone in quanto gli esperti hanno rinvenuto numerosi precedenti ("Bless You", "Darling", "Dum de Dum", "Tall Hope", "Just another Day wasted away" che risultano pressoché identici ai brani di Albano e Jackson e che presentano la medesima scala ed espongono la stessa melodia. Inoltre, Jackson ha ricordato l'ulteriore precedente "Have Fun", di autore sconosciuto, che presenta, sia alla trascrizione che all'ascolto, una struttura melodica assolutamente simile alle altre richiamate.
In sede di giudizio è stato altresì evidenziato che le diverse ambientazioni sonore e le parzialmente diverse armonie non eliminano la sostanziale identità di melodia ed i criteri che valgono ad affermare la somiglianza tra Albano e Jackson, nonostante le diverse matrici musicali, servono anche a ribadire la medesima somiglianza tra Albano ed i suoi numerosi predecessori.


Neverland1973
00venerdì 23 gennaio 2015 23:11
[SM=g27820] e ripete sempre le stesse menate da una vita....invece di dire la verità o quanto meno fornire una spiegazione logica e plausibile visto che si considera musicista o quant'altro.
L'ipotesi di criticofan non fa una grinza, e bastava anche che il Signor Carrisi la esponesse tempo fa sin dall'inizio senza barcamenarsi in altre fesserie e omissioni varie.... [SM=g27825]
Se poi vuole fare la vittima come sempre questo è un altro discorso.
Simone Jackson
00sabato 24 gennaio 2015 01:14
Re: Re:
rosi@, 23/01/2015 22:54:


Il Sig. Carrisi "dimentica" di dire di aver perso la causa per carenza di originalità della sua canzone in quanto gli esperti hanno rinvenuto numerosi precedenti ("Bless You", "Darling", "Dum de Dum", "Tall Hope", "Just another Day wasted away" che risultano pressoché identici ai brani di Albano e Jackson e che presentano la medesima scala ed espongono la stessa melodia. Inoltre, Jackson ha ricordato l'ulteriore precedente "Have Fun", di autore sconosciuto, che presenta, sia alla trascrizione che all'ascolto, una struttura melodica assolutamente simile alle altre richiamate.
In sede di giudizio è stato altresì evidenziato che le diverse ambientazioni sonore e le parzialmente diverse armonie non eliminano la sostanziale identità di melodia ed i criteri che valgono ad affermare la somiglianza tra Albano e Jackson, nonostante le diverse matrici musicali, servono anche a ribadire la medesima somiglianza tra Albano ed i suoi numerosi predecessori.





Ricordiamoci che quei pezzi sono entrati in causa quando è scesa in campo la Sony nel '99. Prima di allora MJ stava perdendo su tutti i fronti e non aveva prove per dimostrare di non aver copiato. Non fosse stata per l'etichetta, a quest'ora la composizione di Will You Be There sarebbe accreditata anche ad Al Bano. Un po' come è successo in Belgio, in cui la composizione di You Are Not Alone non è più accreditata al solo R. Kelly, ma anche ai fratelli Van Passel.
dollarboy77
00sabato 24 gennaio 2015 01:45
Re:
(Miss Piggy), 22/01/2015 23:57:


Quella dell'ascolto e memorizzazione inconscia potrebbe funzionare se non ci fossero anche similitudini di temi trattati nel testo.
Personalmente è una vita che mi chiedo "come cavolo fanno i compositori ad esser sicuri di aver creato una melodia dal nulla e di non averla sentita tempo prima e averne rimosso il ricordo conscio??"
Resta il fatto che Al "dimentica" sempre di dire che fu appurato che entrambi si erano ispirati ad una melodia preesistente....




Me lo son sempre chiesto anche io... magari in caso di artisti super famosi ogni brano viene esaminato da un team di esperti prima della pubblicazione(oggi basterebbe Shazam [SM=x47979] ).

Resta il fatto che Albano, forse all'inizio sincero e sorpreso dalla somiglianza, poi appunto quando la Sony è venuta in aiuto citando altre fonti, lui non l'ha mai ammesso e dubito che lo farà mai.Ci ha marciato molto su questa storia e si è fatto pubblicità nel mondo.

Delle 3 ipotesi formulate da Simone, come lo stesso Albano sostiene da dopo la morte di MJ credo, credo che la prima sia più probabile, o meglio ancora quella di Critico(che spesso ci ha spiegato come in Invincible Mike si sia fatto inserire nei credits con altre 4-5 persone pur, probabilmente, avendo fatto ben poco).

Pur se fosse andata così, nulla toglie al suo genio [SM=g27828]
rosi@
00sabato 24 gennaio 2015 13:51
Re: Re: Re:
Simone Jackson, 24/01/2015 01:14:


Ricordiamoci che quei pezzi sono entrati in causa quando è scesa in campo la Sony nel '99. Prima di allora MJ stava perdendo su tutti i fronti e non aveva prove per dimostrare di non aver copiato. Non fosse stata per l'etichetta, a quest'ora la composizione di Will You Be There sarebbe accreditata anche ad Al Bano. Un po' come è successo in Belgio, in cui la composizione di You Are Not Alone non è più accreditata al solo R. Kelly, ma anche ai fratelli Van Passel.


Jackson è stato condannato dal Pretore di Roma perché nella motivazione "si attribuisce finale e decisivo rilievo al "criterio statistico" per il quale, accertato un certo numero di affinità di melodia, di ritmo, di armonia o di testo tra due canzoni, risulta improbabile l'ipotesi di coincidenza "creativa" casuale; ma, in quest'ottica, un esame completo dei precedenti, trascurati invece dal Giudice penale, suggerisce anche l'ipotesi che gli elementi musicali non nuovi siano ripresi da essi, mostra cioè altre alternative di possibile derivazione della canzone di Jackson. ...... gli specifici elementi musicali della canzone di Albano che si ritrovano in quella di Jackson non posseggono neppure quel modesto grado di originalità richiesto dalla tutela del diritto di autore. Ciò che esime dalla valutazione - conoscenza del precedente da parte di Jackson". (App. Milano 24/11/99)


Simone Jackson
00sabato 24 gennaio 2015 16:55
Re: Re: Re: Re:
rosi@, 24/01/2015 13:51:


Jackson è stato condannato dal Pretore di Roma perché nella motivazione "si attribuisce finale e decisivo rilievo al "criterio statistico" per il quale, accertato un certo numero di affinità di melodia, di ritmo, di armonia o di testo tra due canzoni, risulta improbabile l'ipotesi di coincidenza "creativa" casuale; ma, in quest'ottica, un esame completo dei precedenti, trascurati invece dal Giudice penale, suggerisce anche l'ipotesi che gli elementi musicali non nuovi siano ripresi da essi, mostra cioè altre alternative di possibile derivazione della canzone di Jackson. ...... gli specifici elementi musicali della canzone di Albano che si ritrovano in quella di Jackson non posseggono neppure quel modesto grado di originalità richiesto dalla tutela del diritto di autore. Ciò che esime dalla valutazione - conoscenza del precedente da parte di Jackson". (App. Milano 24/11/99)





Non sono d'accordo con l'ipotesi che ha giustamente scartato il giudice. Qui si tratta di un pezzo quasi del tutto identico ad un altro e con un testo con svariati punti di incontro. Il che è ben diverso da ciò che espone quell'ipotesi, che al massimo potrebbe giustificare la parte musicale, ma nemmeno più di tanto, visto quanto sono simili i due brani.


dollarboy77, 24/01/2015 01:45:



Delle 3 ipotesi formulate da Simone, come lo stesso Albano sostiene da dopo la morte di MJ credo, credo che la prima sia più probabile, o meglio ancora quella di Critico(che spesso ci ha spiegato come in Invincible Mike si sia fatto inserire nei credits con altre 4-5 persone pur, probabilmente, avendo fatto ben poco).

Pur se fosse andata così, nulla toglie al suo genio [SM=g27828]



5/6 teste solo per il testo sa tanto di pezzo scritto a tavolino. Però, se alla fine il risultato è una canzone alla Heaven Can Wait, si può chiudere un occhio [SM=g27823]

Riguardo il suo genio, sicuramente questa triste vicenda non toglie nulla, però è davvero triste pensare che anche uno come lui possa acquistare pezzi spacciandoli per suoi. E chissà che non ce ne siano anche altri del suo repertorio partoriti in questo modo.
A mio parere, è una pratica antiartistica.
rosi@
00sabato 24 gennaio 2015 18:17
Quindi secondo te, Simone Jackson, il giudizio di appello non vale niente e le decine di esperti chiamati ad esprimersi sul caso sono degli incompetenti. Se è così perché il caro Albano non è andato in Cassazione e, soprattutto, perché, visto che, fino a prova contraria, le sentenze si debbono rispettare, non la smette di tediarci con la solita cantilena?
Quanto alla grandezza di MJ, ne ha date tante e tali dimostrazioni che non è certo la canzoncina di Albano che può metterla in discussione Cosa dovremmo dire allora delle analogie emerse tra il Requiem Confutatis Maledictis di Mozart con la Sinfonia Veneziana di Pasquale Anfossi, composta sedici anni prima? E di Rossini che è stato accusato di saccheggio verso J. S. Mayr? O del riff principale di Feel Fine dei Beatles che è stato copiato da Watch Your Step di Bobby Parker ed, inoltre, di alcuni dei a motivetti più famosi della band britannica che sono diretta emanazione di brani precedenti? I Beatles, per non farsi mancare niente, hanno anche saccheggiato Chuck Berry, per la precisione You Can’t Catch Me, ma non mi pare che qualcuno abbia mai insinuato che acquistavano pezzi spacciandoli per propri.
Simone Jackson
00sabato 24 gennaio 2015 18:56
Re:
rosi@, 24/01/2015 18:17:

Quindi secondo te, Simone Jackson, il giudizio di appello non vale niente e le decine di esperti chiamati ad esprimersi sul caso sono degli incompetenti. Se è così perché il caro Albano non è andato in Cassazione e, soprattutto, perché, visto che, fino a prova contraria, le sentenze si debbono rispettare, non la smette di tediarci con la solita cantilena?
Quanto alla grandezza di MJ, ne ha date tante e tali dimostrazioni che non è certo la canzoncina di Albano che può metterla in discussione Cosa dovremmo dire allora delle analogie emerse tra il Requiem Confutatis Maledictis di Mozart con la Sinfonia Veneziana di Pasquale Anfossi, composta sedici anni prima? E di Rossini che è stato accusato di saccheggio verso J. S. Mayr? O del riff principale di Feel Fine dei Beatles che è stato copiato da Watch Your Step di Bobby Parker ed, inoltre, di alcuni dei a motivetti più famosi della band britannica che sono diretta emanazione di brani precedenti? I Beatles, per non farsi mancare niente, hanno anche saccheggiato Chuck Berry, per la precisione You Can’t Catch Me, ma non mi pare che qualcuno abbia mai insinuato che acquistavano pezzi spacciandoli per propri.



Non ho detto che non vale niente, ma che il giudice ha fatto bene a scartare l'ipotesi degli esperti (e sottolineo ipotesi, perchè di questo si tratta, lo dice anche la citazione che hai postato), in quanto quella è basata solo sulla musica, ignorando totalmente le similitudini anche nel testo. Cosa che secondo me, soprattutto in questo caso in cui i brani sono quasi identici, vale molto e va assolutamente considerata.

Sul resto non credo ci sia molto da commentare. Le ipotesi per i suddetti casi sono le stesse che abbiamo formulato in questo topic, anzi, forse per qualcuno ci sarebbero delle certezze.

E sul fatto dell'insinuare che qualcuno abbia acquistato pezzi spacciandoli per suoi, come ha già detto criticofan, nessuno degli accusati lo dirà mai, perchè screditerebbe tutto il suo operato.
E' una cosa che si sa e si fa spesso nello showbiz, così come si sa che ci sono cantanti che prestano la loro voce a degli artisti immagine che magari non sanno nemmeno intonare Tanti auguri a te.
mark frankie teardrop
00sabato 24 gennaio 2015 20:04
Re:
rosi@, 24/01/2015 18:17:

Quindi secondo te, Simone Jackson, il giudizio di appello non vale niente e le decine di esperti chiamati ad esprimersi sul caso sono degli incompetenti. Se è così perché il caro Albano non è andato in Cassazione e, soprattutto, perché, visto che, fino a prova contraria, le sentenze si debbono rispettare, non la smette di tediarci con la solita cantilena?
Quanto alla grandezza di MJ, ne ha date tante e tali dimostrazioni che non è certo la canzoncina di Albano che può metterla in discussione Cosa dovremmo dire allora delle analogie emerse tra il Requiem Confutatis Maledictis di Mozart con la Sinfonia Veneziana di Pasquale Anfossi, composta sedici anni prima? E di Rossini che è stato accusato di saccheggio verso J. S. Mayr? O del riff principale di Feel Fine dei Beatles che è stato copiato da Watch Your Step di Bobby Parker ed, inoltre, di alcuni dei a motivetti più famosi della band britannica che sono diretta emanazione di brani precedenti? I Beatles, per non farsi mancare niente, hanno anche saccheggiato Chuck Berry, per la precisione You Can’t Catch Me, ma non mi pare che qualcuno abbia mai insinuato che acquistavano pezzi spacciandoli per propri.



Se saccheggiare significa citare intenzionalmente 5 parole di un'altra canzone (musica totalmente differente) e copiare é ripetere il giro di what'd I say allora tutti sono falsari e va bene alzare un polverone per dire che 'tutti colpevoli nessuno colpevole'', anzi no, basta solo scagionare mj.
rosi@
00sabato 24 gennaio 2015 22:21
Re: Re:
Simone Jackson, 24/01/2015 18:56:


Non ho detto che non vale niente, ma che il giudice ha fatto bene a scartare l'ipotesi degli esperti (e sottolineo ipotesi, perchè di questo si tratta, lo dice anche la citazione che hai postato), in quanto quella è basata solo sulla musica, ignorando totalmente le similitudini anche nel testo. Cosa che secondo me, soprattutto in questo caso in cui i brani sono quasi identici, vale molto e va assolutamente considerata.


E chi ti ha detto che sono state ignorate le similitudini del testo? "Ne poi possono assumere un qualche rilievo gli altri segnalati elementi di "apparentamento" tra i due brani in lite (l'armonizzazione, la presenza del coro, le parole) giacché essi sono così comuni o vaghi da non ingenerare alcuna confondibilità (nell'una canzone è citato il fiume Gange, nell'altra il Giordano; entrambi contengono, con parole diverse, la citazione del gesto di stanchezza del reclinare la testa ma nulla di più)". (App. Milano 24/11/99)

Per chi non li conoscesse, ecco i testi delle due canzoni
I CIGNI DI BALAKA
Caro, grande genio Indiano dolce sognatore,
quanto dolore c'era nel volo di Balaka.
Uomo dalla barba bianca, quello che ci manca,
l'hai scritto nel vento, lo cantano i cigni di Balaka.
Grande voce del Bengala, il Gange la tua vela,
voglio seguire nel magico mondo di Balaka.
Lungo il fiume tornerò il tuo canto ascolterò,
quando il riso sarà biondo quando un flauto suonerà.
Messaggero anch'io sarò da Calcutta a New York,
canterò la poesia, parlerò di Balaka.
Uomo dalla barba bianca, quello che ci manca,
si sente nel vento nel canto dei cigni di Balaka.
Lungo il fiume tornerò il tuo canto ascolterò,
quando il riso sarà biondo quando un "sita" suonerà.
Dormi, posa la tua testa, c'è la gente in festa,
forse non basta ciò che ci resta di Balaka.
Caro, grande genio Indiano,
quello che ci manca, si sente nel vento nel canto dei cigni di Balaka.

WILL YOU BE THERE
Stringimi
Come il fiume Giordano
E poi ti dirò
Che sei mio amico
Sostienimi
Come se fossi mio fratello
Amami come farebbe una madre
Ci sarai?
Quando sarò stanco
Dimmi, mi stringerai a te?
Quando sbaglierò, mi darai direzione?
Quando mi perderò, mi troverai?
Ma mi hanno detto
Che un uomo dovrebbe aver fede
Camminare quando non ce la fa
E combattere fino alla fine
Ma sono solo umano

Tutti stanno prendendo il controllo di me
Sembra che il mondo
Abbia un ruolo per me
Sono così confuso
Mi farai capire
Sarai lì per me
E ti prenderai cura di me abbastanza da sopportarmi?

(stringimi)
(abbassa la testa)
(gentilmente)
(portami là)
(stringimi)
(amami e nutrimi)
(baciami e liberami)
(mi sentirò come benedetto)
(portami)
(portami con decisione)
(sollevami lentamente)
(portami là)
(salvami)
(guariscimi e lavami)
(dimmi dolcemente)
(ci sarà)
(sollevami)
(sollevami lentamente)
(portami con decisione)
(dimostrami che mi ami)
(stringimi)
(abbassa la testa)
(dolcemente poi con decisione)
(portami là)
(abbi bisogno di me)
(amami e nutrimi)
(baciami e liberami)
(mi sentirò come benedetto)
nei momenti più bui
nella mia disperazione più profonda
mi vorrai ancora bene?
ci sarai? nelle mie difficoltà
nei dubbi e nelle frustrazioni
nella mia violenza
nella mia turbolenza
nella paura e nelle mie confessioni
nell'ansia e nel dolore
attraverso la mia gioia ed il mio dolore
nella promessa di un altro giorno
non ti permetterò mai di andartene
perché sei sempre nel mio cuore


rosi@
00sabato 24 gennaio 2015 22:36
Re: Re:
mark frankie teardrop, 24/01/2015 20:04:


Se saccheggiare significa citare intenzionalmente 5 parole di un'altra canzone (musica totalmente differente) e copiare é ripetere il giro di what'd I say allora tutti sono falsari e va bene alzare un polverone per dire che 'tutti colpevoli nessuno colpevole'', anzi no, basta solo scagionare mj.


Ho citato tre pezzi da 90 (Mozart, Rossini ed i Beatles) non per denigrarli o per difendere MJ, ma semplicemente per significare che, quando si è dei grandi come i succitati artisti, e come Michael Jackson, certi incidenti di percorso non possono minimamente minare la loro grandezza.

Simone Jackson
00domenica 25 gennaio 2015 00:19
Re: Re: Re:
rosi@, 24/01/2015 22:21:


E chi ti ha detto che sono state ignorate le similitudini del testo? "Ne poi possono assumere un qualche rilievo gli altri segnalati elementi di "apparentamento" tra i due brani in lite (l'armonizzazione, la presenza del coro, le parole) giacché essi sono così comuni o vaghi da non ingenerare alcuna confondibilità (nell'una canzone è citato il fiume Gange, nell'altra il Giordano; entrambi contengono, con parole diverse, la citazione del gesto di stanchezza del reclinare la testa ma nulla di più)". (App. Milano 24/11/99)





Ma questi fantomatici esperti chi sarebbero? No, perchè se tutte queste uguaglianze per loro sarebbero di uso comune, c'è davvero da preoccuparsi, in tutti i sensi. Un'ulteriore prova che in questo paese le cose funzionano sempre alla rovescia, con cause che durano decenni tra ricorsi e controricorsi.

Piuttosto, questo è ciò che diceva il maestro Luciano Chailly nel '93, perito nominato dalla pretura di Roma per la causa.

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/02/10/jackson-plagio-al-bano.html?re...

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/12/31/si-jackson-ha-copiato-al-bano.html?re...

Cioè, se questa è consuetudine......

Jackson ha perso praticamente ogni atto di questa causa. L'avevano messo pure spalle al muro così:

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/10/17/jackson-conosceva-cigni.html?re...

Non fosse stato per la Sony, col cavolo che si sarebbe ripreso, andando pure a vincere qualcosa:

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/12/30/al-bano-michael-jackson-hanno-copiato-entrambi.html?re...

archiviostorico.corriere.it/1999/novembre/05/giudici_Jackson_non_plagio_Bano_co_0_99110574...

Come è finita? Che si sono messi d'accordo per la realizzazione di un duetto:

ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/03/15/jackson-al-bano-un-duetto-per-fare.html?re...

Che a quanto dice Al Bano, non ci fu a causa della denuncia per pedofilia.

E probabilmente, sempre grazie all'intervento della Sony, Michael l'avrebbe pure vinta la causa se avesse continuato.

Risultato a parte, è assurdo considerare le così tante e forti somiglianze tra I Cigni di Balaka e Will You Be There come una cosa normale. Ma siamo fuori? Non mi esprimo su quei fantomatici espertoni che hanno dato questo giudizio nel '99, che è meglio.
rosi@
00domenica 25 gennaio 2015 03:57
Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 25/01/2015 00:19:


... .. Ma questi fantomatici esperti chi sarebbero?
E probabilmente, sempre grazie all'intervento della Sony, Michael l'avrebbe pure vinta la causa se avesse continuato.
Risultato a parte, è assurdo considerare le così tante e forti somiglianze tra I Cigni di Balaka e Will You Be There come una cosa normale. Ma siamo fuori? Non mi esprimo su quei fantomatici espertoni che hanno dato questo giudizio nel '99, che è meglio.


Guarda che la causa presso il Tribunale Civile di Milano l'ha vinta Michael Jackson e chi doveva ricorrere in Cassazione era Albano e non lui. Perché non lo ha fatto?
Nel 2001 la terza sezione della Corte d'Appello Penale di Roma, ribaltando la sentenza di primo grado, che aveva condannato MJ, lo ha assolto. Anche qui Michael, avendo vinto, non aveva nessun motivo di continuare la causa ma spettava al soccombente Albano l'eventuale impugnazione dell'atto. Se ha preferito raggiungere un accordo stragiudiziale con MJ è perché evidentemente non era così sicuro di poter ribaltare la situazione.
Quanto alle somiglianze tra i I Cigni di Balaka e Will You Be There, i consulenti Fiastri - Manzoni le hanno rilevante tutte, come già aveva fatto Luciano Chailly. Differentemente da quest'ultimo, però, le medesime somiglianze le hanno altresì rilevate anche in molti brani anteriori a quello di Albano ("Just another day wasted away", "Bless You", "Darling", "Dum de Dum", "Tall Hope", "Have Fun"). Quello che non si vuol capire è che MJ è stato assolto per mancanza di originalità de I Cigni di Bakala e non perché il suo brano non somigliava a quest'ultimo.

mark frankie teardrop
00domenica 25 gennaio 2015 09:15
Re: Re: Re:
rosi@, 24/01/2015 22:36:


Ho citato tre pezzi da 90 (Mozart, Rossini ed i Beatles) non per denigrarli o per difendere MJ, ma semplicemente per significare che, quando si è dei grandi come i succitati artisti, e come Michael Jackson, certi incidenti di percorso non possono minimamente minare la loro grandezza.




Continuo a rilevare come quelli riportati da te su altri artisti non siano qualificabili come "incidenti di percorso", quello di MJ sì. E'/Era normale prendere i giri base di r&b e rock e farci sopra canzoni totalmente diverse, non è mai stato normale che il prodotto finale fosse pressoché identico.
Simone Jackson
00domenica 25 gennaio 2015 14:36
Re: Re: Re: Re: Re:
rosi@, 25/01/2015 03:57:


Guarda che la causa presso il Tribunale Civile di Milano l'ha vinta Michael Jackson e chi doveva ricorrere in Cassazione era Albano e non lui. Perché non lo ha fatto?
Nel 2001 la terza sezione della Corte d'Appello Penale di Roma, ribaltando la sentenza di primo grado, che aveva condannato MJ, lo ha assolto. Anche qui Michael, avendo vinto, non aveva nessun motivo di continuare la causa ma spettava al soccombente Albano l'eventuale impugnazione dell'atto. Se ha preferito raggiungere un accordo stragiudiziale con MJ è perché evidentemente non era così sicuro di poter ribaltare la situazione.
Quanto alle somiglianze tra i I Cigni di Balaka e Will You Be There, i consulenti Fiastri - Manzoni le hanno rilevante tutte, come già aveva fatto Luciano Chailly. Differentemente da quest'ultimo, però, le medesime somiglianze le hanno altresì rilevate anche in molti brani anteriori a quello di Albano ("Just another day wasted away", "Bless You", "Darling", "Dum de Dum", "Tall Hope", "Have Fun"). Quello che non si vuol capire è che MJ è stato assolto per mancanza di originalità de I Cigni di Bakala e non perché il suo brano non somigliava a quest'ultimo.




Che Michael abbia vinto l'ultimo atto lo sappiamo, ma nel momento in cui le due parti trovano un accordo, il risultato della causa diventa quello di patteggio (almeno, così so io). In sintesi, è finita con un accordo e lo stesso avvocato di MJ, quando qualche fan protestò per l'uscita di Al Bano a Ti lascio una canzone riguardo questa vicenda, confermò che il tutto si concluse con un accordo e affermò che Al Bano sarebbe dovuto essere più specifico nel programma.

Al Bano non è stupido. Ha capito che con la discesa in campo della Sony, che ha citato in giudizio entrambi gli artisti per aver preso spunto dai vecchi pezzi Blues da te citati, avrebbe molto probabilmente perso.

No comment su ciò che hanno detto Fiastri e Manzoni riguardo la poca originalità del pezzo. Come a dire che se non sai comporre opere come l'Aida o Le quattro stagioni sei banale. Ma per favore.

mark frankie teardrop, 25/01/2015 09:15:



Continuo a rilevare come quelli riportati da te su altri artisti non siano qualificabili come "incidenti di percorso", quello di MJ sì. E'/Era normale prendere i giri base di r&b e rock e farci sopra canzoni totalmente diverse, non è mai stato normale che il prodotto finale fosse pressoché identico.



[SM=g2927031]
rosi@
00domenica 25 gennaio 2015 17:51

Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Simone Jackson, 25/01/2015 14:36:

--------------------------------------------------------------------------------
Che Michael abbia vinto l'ultimo atto lo sappiamo, ma nel momento in cui le due parti trovano un accordo, il risultato della causa diventa quello di patteggio (almeno, così so io). In sintesi, è finita con un accordo e lo stesso avvocato di MJ, quando qualche fan protestò per l'uscita di Al Bano a Ti lascio una canzone riguardo questa vicenda, confermò che il tutto si concluse con un accordo e affermò che Al Bano sarebbe dovuto essere più specifico nel programma.
Al Bano non è stupido. Ha capito che con la discesa in campo della Sony, che ha citato in giudizio entrambi gli artisti per aver preso spunto dai vecchi pezzi Blues da te citati, avrebbe molto probabilmente perso.
No comment su ciò che hanno detto Fiastri e Manzoni riguardo la poca originalità del pezzo. Come a dire che se non sai comporre opere come l'Aida o Le quattro stagioni sei banale. Ma per favore.


--------------------------------------------------------------------------------

Michael ha vinto la causa e non l'ultimo atto perché è stato assolto sia in sede civile che penale e le due sentenze sono diventate definitive e inoppugnabili in quanto Albano non ha fatto ricorso in Cassazione. Su questo non ci piove.
L'accordo a cui fa riferimento Albano «Sì, confermo che i nostri avvocati si sono accordati per realizzare il duetto» ci spiega Al Bano «nella registrazione che faremo e che diventerà un disco, io canterò la mia parte in italiano, Jackson la sua in inglese, così ognuno rimarrà proprietario dei diritti d' autore che gli spettano. Voglio però dire che non ho mai pensato che Jackson abbia voluto copiare il mio brano, forse quelle note erano nell' aria e tutti e due le abbiamo catturate nella stessa sequenza. La cosa strana è che io la mia canzone l' ho scritta tanti anni prima che lui registrasse la sua. Succede». Archivio La Repubblica verteva su argomenti diversi da quelli delle due cause, tese ad accertare se ci fosse stato o meno plagio da parte di MJ. Quindi, il suddetto accordo tra MJ ed Albano per nessun motivo poteva essere discusso in sede processuale ma è stato fatto attraverso i rispettivi legali fuori dall'aula del tribunale. In altre parole Albano, visto come stavano andando le cose, ha scartato a priori il ricorso in Cassazione ma ha cercato di guadagnarci comunque qualcosa. A dirla tutta, durante il primo grado di giudizio, cioè prima che il pretore si determinasse, Al tentò di convincere MJ a stipulare un accordo stragiudiziale che avrebbe significato l'abbandono della causa ma Michael rifiutò e, dopo essere stato condannato, impugnò la sentenza.
P.S. - Riguardo alle consulenze in sede civile, ti faccio notare che sono stati presi in considerazione sia i pareri di Fiastri e Manzoni che quelli dei numerosi consulenti d'ufficio. Aggiungo che in sede penale i consulenti ovviamente non era gli stessi ma i pareri sono stati i medesimi. Non c'è stato nessun plagio da parte di MJ.
rosi@
00domenica 25 gennaio 2015 18:11
Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 25/01/2015 09:15:


Continuo a rilevare come quelli riportati da te su altri artisti non siano qualificabili come "incidenti di percorso", quello di MJ sì. E'/Era normale prendere i giri base di r&b e rock e farci sopra canzoni totalmente diverse, non è mai stato normale che il prodotto finale fosse pressoché identico.


Hai ragione. Tutti innocenti, tranne MJ.

archiviostorico.corriere.it/2004/dicembre/02/Beatles_Stones_Battisti_copiare_arte_co_9_0412020...

Simone Jackson
00domenica 25 gennaio 2015 19:33
Re:
rosi@, 25/01/2015 17:51:



Michael ha vinto la causa e non l'ultimo atto perché è stato assolto sia in sede civile che penale e le due sentenze sono diventate definitive e inoppugnabili in quanto Albano non ha fatto ricorso in Cassazione. Su questo non ci piove.
L'accordo a cui fa riferimento Albano «Sì, confermo che i nostri avvocati si sono accordati per realizzare il duetto» ci spiega Al Bano «nella registrazione che faremo e che diventerà un disco, io canterò la mia parte in italiano, Jackson la sua in inglese, così ognuno rimarrà proprietario dei diritti d' autore che gli spettano. Voglio però dire che non ho mai pensato che Jackson abbia voluto copiare il mio brano, forse quelle note erano nell' aria e tutti e due le abbiamo catturate nella stessa sequenza. La cosa strana è che io la mia canzone l' ho scritta tanti anni prima che lui registrasse la sua. Succede». Archivio La Repubblica verteva su argomenti diversi da quelli delle due cause, tese ad accertare se ci fosse stato o meno plagio da parte di MJ. Quindi, il suddetto accordo tra MJ ed Albano per nessun motivo poteva essere discusso in sede processuale ma è stato fatto attraverso i rispettivi legali fuori dall'aula del tribunale. In altre parole Albano, visto come stavano andando le cose, ha scartato a priori il ricorso in Cassazione ma ha cercato di guadagnarci comunque qualcosa. A dirla tutta, durante il primo grado di giudizio, cioè prima che il pretore si determinasse, Al tentò di convincere MJ a stipulare un accordo stragiudiziale che avrebbe significato l'abbandono della causa ma Michael rifiutò e, dopo essere stato condannato, impugnò la sentenza.
P.S. - Riguardo alle consulenze in sede civile, ti faccio notare che sono stati presi in considerazione sia i pareri di Fiastri e Manzoni che quelli dei numerosi consulenti d'ufficio. Aggiungo che in sede penale i consulenti ovviamente non era gli stessi ma i pareri sono stati i medesimi. Non c'è stato nessun plagio da parte di MJ.




Gli accordi si discutono sempre in privato. Mai sentito o visto un accordo discusso in tribunale.

L'accordo di cui parla La Repubblica è proprio inerente questa causa. Viene detto chiaramente che per evitare ricorsi e controricorsi le due parti hanno deciso di venirsi incontro nella realizzazione di questo duetto. Risultato finale: patteggio.
Questo è ciò che dice l'avvocato di Jackson sempre in quell'articolo di Repubblica:

"Si tratta di una soluzione tecnica molto utilizzata nelle dispute tra artisti in cui le parti rinunciano a pretendere danni o spese e abbandonano tutti i giudizi in corso"

"Da parte nostra, per la sentenza c' è soddisfazione perché si dice che il fatto non sussiste"

In pratica, per loro è stato importante annullare la condanna. Per ribadire l'innocenza di Michael.

L'articolo chiude dicendo che anche anche la SIAE aveva ritirato la sua costituzione di parte civile, al fine di rendere più semplice l'accordo tra le parti.

La mia critica verso gli esperti non riguardava il non plagio da parte di Michael, ma il fatto che per loro fosse tutto normale avere così tante similitudini tra due pezzi sia musicalmente che per il testo, perchè per loro non erano abbastanza originali. Davvero incommentabili. Come a dire che gli artisti veri fanno solo musica colta.

dollarboy77
00domenica 25 gennaio 2015 22:40
Re: Re: Re: Re: Re:
Simone Jackson, 24/01/2015 16:55:




Riguardo il suo genio, sicuramente questa triste vicenda non toglie nulla, però è davvero triste pensare che anche uno come lui possa acquistare pezzi spacciandoli per suoi. E chissà che non ce ne siano anche altri del suo repertorio partoriti in questo modo.
A mio parere, è una pratica antiartistica.




Se altri pezzi hanno avuto la stessa nascita chi può dirlo con certezza, ma se prendiamo Dangerous album ad esempio, il pezzo non più bello, ma quello più inaspettato ed insolito è proprio Will You Be There, almeno credo forse sarò condizionato.
Voglio dire che gli altri sono molto jacksoniani! e quindi autentici, così come altri.

Se io fossi un autore e Michael avesse scelto un mio brano, avrei preferito di gran lunga che venisse citato il mio nome, ha un valore molto più grande(poi i soldi delle royalties di autore arrivano lo stesso, stare in un CD di MJ era un successo assicurato).

A meno che, chi ti propone il brano è in malafede(avendolo copiato o modificato da altri), e per incassare dei soldi subito rinuncia alla sua paternità.


Ma poi... Mike avrebbe mai duettato con Albano? [SM=g27827]

Da marzo 2001, quando ci fù la sentenza, fino alle accuse di Novembre 2003 manco a parlarne [SM=x47979]

Dopo figuriamoci...



Simone Jackson, 25/01/2015 19:33:



La mia critica verso gli esperti non riguardava il non plagio da parte di Michael, ma il fatto che per loro fosse tutto normale avere così tante similitudini tra due pezzi sia musicalmente che per il testo, perchè per loro non erano abbastanza originali. Davvero incommentabili. Come a dire che gli artisti veri fanno solo musica colta.



Questo mi sembra proprio assurdo infatti [SM=g27820]

Simone Jackson
00domenica 25 gennaio 2015 23:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dollarboy77, 25/01/2015 22:40:



Se altri pezzi hanno avuto la stessa nascita chi può dirlo con certezza, ma se prendiamo Dangerous album ad esempio, il pezzo non più bello, ma quello più inaspettato ed insolito è proprio Will You Be There, almeno credo forse sarò condizionato.
Voglio dire che gli altri sono molto jacksoniani! e quindi autentici, così come altri.

Se io fossi un autore e Michael avesse scelto un mio brano, avrei preferito di gran lunga che venisse citato il mio nome, ha un valore molto più grande(poi i soldi delle royalties di autore arrivano lo stesso, stare in un CD di MJ era un successo assicurato).

A meno che, chi ti propone il brano è in malafede(avendolo copiato o modificato da altri), e per incassare dei soldi subito rinuncia alla sua paternità.


Ma poi... Mike avrebbe mai duettato con Albano? [SM=g27827]

Da marzo 2001, quando ci fù la sentenza, fino alle accuse di Novembre 2003 manco a parlarne [SM=x47979]

Dopo figuriamoci...




Forse i brani più inaspettati di Dangerous sono quei 7 co-prodotti con Teddy Riley. Delle perle di innovazione che nessuno si sarebbe mai aspettato in un album di Michael Jackson, in quanto troppo diverse dal suo repertorio precedente. Le rimanenti tracce, quelle più per la massa, per non destabilizzarli dal cambiamento, sono brani un po' più da vecchio Michael [SM=g27817]

Per il duetto, penso che Michael abbia cercato di rimandare il più che ha potuto con la scusa della lavorazione al nuovo album. Poi, con l'arrivo delle accuse e del processo per ovvie ragioni non se ne è fatto più nulla. Dal 2005 in poi, probabilmente lo stesso Al Bano ci avrà rinunciato, in quanto ormai l'immagine di Michael era compromessa e a lui non avrebbe portato nulla.

P.S. Hai editato accidentalmente il mio post quando l'hai quotato [SM=g27828] Fortuna che non hai eliminato nulla [SM=g27828]
rosi@
00domenica 25 gennaio 2015 23:34
Re: Re:
Simone Jackson, 25/01/2015 19:33:


Gli accordi si discutono sempre in privato. Mai sentito o visto un accordo discusso in tribunale.
L'accordo di cui parla La Repubblica è proprio inerente questa causa. Viene detto chiaramente che per evitare ricorsi e controricorsi le due parti hanno deciso di venirsi incontro nella realizzazione di questo duetto. Risultato finale: patteggio.
Questo è ciò che dice l'avvocato di Jackson sempre in quell'articolo di Repubblica:
"Si tratta di una soluzione tecnica molto utilizzata nelle dispute tra artisti in cui le parti rinunciano a pretendere danni o spese e abbandonano tutti i giudizi in corso"
"Da parte nostra, per la sentenza c' è soddisfazione perché si dice che il fatto non sussiste"
In pratica, per loro è stato importante annullare la condanna. Per ribadire l'innocenza di Michael.
L'articolo chiude dicendo che anche anche la SIAE aveva ritirato la sua costituzione di parte civile, al fine di rendere più semplice l'accordo tra le parti.
La mia critica verso gli esperti non riguardava il non plagio da parte di Michael, ma il fatto che per loro fosse tutto normale avere così tante similitudini tra due pezzi sia musicalmente che per il testo, perchè per loro non erano abbastanza originali. Davvero incommentabili. Come a dire che gli artisti veri fanno solo musica colta.


Ed io ribadisco che ci sono state ben due sentenze, una in ambito civile (precedente di due anni a quella a cui fa riferimento l'avvocato di Jackson e quindi precedente anche all'accordo) ed una in ambito penale, diventate definitive e inoppugnabili, che stabiliscono entrambe l'insussistenza del fatto. Di conseguenza, le stesse debbono essere rispettate da Albano così come dovrebbe rispettare il suo accordo con MJ, che dice sostanzialmente la stessa cosa "io canterò la mia parte in italiano, Jackson la sua in inglese, così ognuno rimarrà proprietario dei diritti d' autore che gli spettano".
Riguardo agli esperti, ognuno è libero di pensarla come vuole ma, visto che ce ne sono stati tanti (almeno una dozzina nel processo civile) e probabilmente altrettanti in quello penale (non ho letto la sentenza) io farei la ricerca delle similitudini non solo tra i due pezzi incriminati, ma esaminerei attentamente (così come peraltro hanno fatto loro), anche i precedenti brani emersi in sede di dibattimento, compreso "Have Fun", di autore anonimo, che MJ ha prodotto in sede di appello, prima di azzardarmi a dare un giudizio.

P.S.: La smetto qui perché parlare di Al mi sta facendo venire l'orticaria.

mark frankie teardrop
00lunedì 26 gennaio 2015 09:42
Re: Re: Re: Re: Re:
rosi@, 25/01/2015 18:11:




Ho scritto che gli esempi da te riportati non sono paragonabili al caso di MJ. Li avevi riportati quantomeno alla rinfusa, tanto per dire "tutti colpevoli, tutti innocenti, anche MJ". Invece ogni caso è un caso a sè e anche il link che hai riportato mette in mostra casi celebri dove ci sono due o tre secondi di somiglianze, non pezzi pressoché identici. E' quel Beatles e Stones che mi lascia perplesso, mai successo per loro un caso come quello di MJ.

edit aggiuntivo: fatta la comparazione fra alcuni di quei pezzi giudicati stipiti comuni con i "cigni" e il pezzo di MJ, appare evidente come ci siano due o tre secondi di comune somiglianza fra loro, mentre il pezzo albanese e jacksoniano appaiono frutto della stessa penna se non proprio di una carta carbone.
rosi@
00mercoledì 28 gennaio 2015 03:28
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 26/01/2015 09:42:


Ho scritto che gli esempi da te riportati non sono paragonabili al caso di MJ. Li avevi riportati quantomeno alla rinfusa, tanto per dire "tutti colpevoli, tutti innocenti, anche MJ". Invece ogni caso è un caso a sè e anche il link che hai riportato mette in mostra casi celebri dove ci sono due o tre secondi di somiglianze, non pezzi pressoché identici. E' quel Beatles e Stones che mi lascia perplesso, mai successo per loro un caso come quello di MJ.
edit aggiuntivo: fatta la comparazione fra alcuni di quei pezzi giudicati stipiti comuni con i "cigni" e il pezzo di MJ, appare evidente come ci siano due o tre secondi di comune somiglianza fra loro, mentre il pezzo albanese e jacksoniano appaiono frutto della stessa penna se non proprio di una carta carbone.


Avevo deciso di non intervenire più ma, poiché mi citi, trovo corretto risponderti.
1 - Ribadisco che il mio intento era un altro ma se non ci credi pazienza. Casi di plagio o presunti tali ci sono stati, ci sono e ci saranno ed ovviamente ognuno è diverso dall'altro. Sono cose che non mi sorprendono più di tanto.
2 - Caspita! Gli esperti hanno impiegato anni per risolvere il caso ed a te è bastato meno di un'ora. [SM=x47979] Credo sia utile seguire i passaggi fatti dalla Corte di Appello di Milano per arrivare a sentenza per cercare di capire perché MJ è stato assolto:
A - Ha esaminato la struttura delle melodie Carrisi- Jackson: "Occorre, infatti, anzitutto ribadire - in conformità a tutti i pareri tecnici acquisiti che, nel campo della musica leggera, è la melodia l’elemento individuante dell’opera, sia perché assorbe in sé, più che in altri campi della musica, il nucleo creativo, sia perché costituisce il principale dato di individuazione e di riconoscibilità di una canzone, ciò che con immediatezza viene percepito dai normali ascoltatori. Questo ovviamente non significa che non sia possibile un nuovo apporto creativo che, partendo dalla melodia «originaria», elabori o integri la composizione con variazioni anch’esse tutelabili in una con i diritti del primo autore (Cass. 5-9 90, n. 9139), cioè che non esistano altri aspetti giuridicamente rilevanti dell’opera musicale al di fuori della melodia; ma, nello specifico, è anzitutto alla melodia che occorre aver riguardo, giacché è qui che- sia all’esame dei tecnici che all’orecchio dei comuni ascoltatori - si verifica la sovrapposizione tra il precedente brano (li Albano ed il successivo di Jackson. Le prime sei «misure» dei «Cigni» corrispondono, infatti, alle prime tre di «Will» scritte in tempo dimezzato. Come ha ben rilevato il primo Giudice, condensando gli univoci e ribaditi accertamenti tecnici, i temi delle due canzoni «presentano, infatti, sui tempi forti i gradi di un’identica scala (maggiore) composta di sei suoni ascendenti e discendenti o, il che è lo stesso, la progressione di un modello di due battute che si ripete una terza sopra. Le differenze riguardano il fatto che «Cigni» nella seconda battuta presenta il grado della scala in battere, mentre «Will» lo presenta in levare, sicché il 11 risulta in «Will» una semplice nota di passaggio; ancora, «Will» procede sempre per grado congiunto, mentre «Cigni», alla fine della seconda battuta, ripresenta la tonica come nota sfuggita, ciò che introduce un intervallo di terza.
Ma, al di là di questi dettagli, la struttura delle due melodie è identica. E da questa melodia le due canzoni risultano indiscutibilmente contraddistinte, ben più che da ogni altro elemento accessorio".

B - Ha comparato le due canzoni con quelle precedenti: "Ma il fatto è che la scala maggiore adottata, con «ornamenti», da entrambi gli autori rappresenta un dato talmente semplice del linguaggio musicale da risultare di uso comune. Ed infatti gli esperti hanno rinvenuto numerosi precedenti (basti qui ricordare «Bless You», «Darlin», «Dum de Dum », «Tall Hope», «Just another Day wasted away», tutti meglio identificati negli allegati sonori delle consulenze), che risultano pressoché identici ai brani di Albano e Jackson: in ispecie presentano tutti, al di là dei diversi elementi di contorno, la medesima scala o progressione fondamentale e dunque espongono la stessa melodia (con minime differenze analoghe a quelle riscontrate tra Albano e Jackson). E ciò risulta evidente sia – per quel che vale - ad un ascolto profano (che questa corte ha ripetuto in camera di consiglio), sia soprattutto ad un giudizio tecnico che esamini la scrittura dei testi musicali: ad esempio, la quasi perfetta sovrapponibilità tra le scritture di «Cigni», «Will» e «Bless You» emerge plasticamente dal confronto di cui all’all. 14/a della consulenza Fiastri - Manzoni (cd anzi si può dire che «Will» sia addirittura più simile a «Bless You» Che a «Cigni»). E può ancora aggiungersi che anche l’ulteriore precedente - prodotto, senza contestazioni, dall’appellato Jackson in questo grado - «Have Fun» (di autore anonimo: a dimostrazione della banalità di questo specifico tenia musicale) presenta sia alla trascrizione che all’ascolto una struttura melodica assolutamente simile alle altre richiamate".
C - Ha spiegato perché la canzone di Albano non può essere considerata originale "A queste ed alle altre puntuali osservazioni che si leggono nella sentenza di primo grado e che qui debbono intendersi ribadite poiché non sono oggetto di contestazione, l’appellante replica, in buona sostanza, con il rilievo della differenza di «armonia» esistente tra il suo pezzo e «Bless You» (gli altri significativi precedenti vengono trascurati) e con la citazione della prima consulenza individuale Chailly (peraltro poi ampliata e chiarita da quella collegiale e dal supplemento) che qualifica come originale la sua canzone. Ma le diverse ambientazioni sonore
e le (parzialmente) diverse armonie - del resto ovvie per brani che si collocano in epoche, tradizioni musicali e stili assai distanti - non eliminano la sostanziale identità di melodia; quei criteri che valgono ad affermare la somiglianza tra Albano e Jackson nonostante le diverse matrici musicali servono anche a ribadire la medesima somiglianza tra Albano ed suoi numerosi predecessori. Il presente giudizio, infatti, come si è accennato, non verte sul tema del possibile apporto creativo che Albano (e ciascun altro autore) abbia apportato nella composizione della sua canzone, ma verte sull’originalità della specifica melodia che risulta praticamente identica in Albano e Jackson, cioè sull’originalità dello specifico elemento musicale che si asserisce plagiato. Anzi, ad esser precisi, l’originalità del brano di Albano alla quale il Maestro Chailly chiaramente si riferiva nel suo primo parere consisteva in due non essenziali battute da Albano aggiunte rispetto a «Bless You», battute che, però, Jackson ha soppresso nella sua canzone: e dunque il riferimento a quella consulenza è obiettivamente inconcludente.
È ben vero, poi, come sostiene l’appellante, che nella percezione delle composizioni di musica leggera assume particolare rilievo l’elemento del «ritmo», cioè dei tempi musicali, ma non può dirsi che questo parametro sia stato trascurato dai consulenti (l’ufficio o dai primi Giudici. Deve anzi precisarsi che con il
riferimento alla melodia si è inteso rinviare non solo alla mera successione di note, accertata come sostanzialmente identica in tutte le composizioni citate, ma anche ai tempi di tale successione ed alle accentuazioni poste sulle singole note: cioè, appunto, al ritmo, quale elemento anch’esso inevitabilmente costitutivo della melodia. Sicché il già espresso giudizio di simiglianza tra la canzone di Albano e le anteriorità opposte le si estende anche al ritmo: come è evidente, del resto, anche all’ascolto diretto di un profano, che, proprio dalla similitudine dei ritmi, è indotto più facilmente a riconoscere l’identità di note (emblematico risulta, a questo proposito, l’ascolto di «Darling»).
Né poi possono assumere un qualche rilievo gli altri segnalati elementi di «apparentamento» tra i due brani in lite (l’armonizzazione, la presenza del coro, le parole), giacché essi sono così comuni o vaghi da non ingenerare alcuna confondibilità (nell’una canzone è citato il fiume Gange, nell’altra il Giordano;
entrambe contengono, con parole diverse, la citazione del gesto di stanchezza del reclinare la testa: ma nulla più). Né, infine, si può sostenere, con l’appellante e la consulente De Rubertis, che la ripetitività, in Albano e Jackson, del motivo fondamentale ripreso da «Bless You», m a in « Bless» non ripetuto, accomuni ai nostri fini le due canzoni più recenti e distingua invece la prima.

D - Ha motivato l'assoluzione di MJ: "La lettura della motivazione della recante sentenza penale del Pretore di Roma, che ha condannato Michael Jackson per il delitto di plagio, non induce a mutare opinione. In essa, infatti, si attribuisce finale e decisivo rilievo al criterio «statistico», per il quale, accertato un certo numero di affinità di melodia, di ritmo, di armonia o di testo tra due canzoni, risulta improbabile l’ipotesi di coincidenza «creativa» casuale; ma, in quest’ottica, un esame completo dei precedenti, trascurati invece dal Giudice penale, suggerisce anche l’ipotesi che gli elementi musicali non nuovi siano ripresi da essi, mostra cioè anche altre alternative di possibile derivazione della canzone di Jackson.
Occorre dunque ribadire che gli specifici elementi musicali della canzone di Albano che si ritrovano in quella di Jackson non posseggono neppure quel modesto grado di originalità richiesto per la tutela del diritto d’autore. Ciò che esime dalla valutazione del tema della conoscibilità - conoscenza del precedente da parte di Jackson".


La cosa più divertente di tutta questa storia è che l'unica differenza rilevata tra «Bless You» e «Cigni» sono due battute aggiunte da Albano alla sua canzone, che secondo il parere del Maestro Chailly ne determinavano l'originalità, ma che ad un riesame sono state considerate non essenziali e che, comunque, nel brano di Michael Jackson non ci sono.
Questa sera ho riascoltato «Bless You», «Cigni» e «Will» e per la prima volta ho notato un particolare che non avevo colto in precedenza, e cioè la parte parlata che compare sia nella canzone di Michael che in quella dei The Ink Spots ma non in quella di Albano.

www.youtube.com/watch?v=xxnTG5nif_Y

www.youtube.com/watch?v=bUaMzwNPgro

www.youtube.com/watch?v=JlQewzn5IU8

mark frankie teardrop
00mercoledì 28 gennaio 2015 13:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rosi@, 28/01/2015 03:28:


Avevo deciso di non intervenire più ma... [cut]




i) TI ho scritto inizialmente perché, anche se dichiari con i link messi e con i casi riportati che volevi solo sottolineare che "incidenti di percorso" capitano a tutti, un “incidente” come quello di MJ non c'è ancora stato a Beatles e Stones, e per i LZ vale un discorso particolare. In ogni caso, per me è dannoso mettere questi autori nel medesimo calderone: qualunque cosa tu dica a contorno, il ragionamento sembra "tutti colpevoli tutti innocenti", che ci vuoi fare.

ii) Spiegato il motivo del mio primo intervento, qualche osservazione in topic. Un conto è dire che non vi è plagio da un punto di vista giuridico ed un conto è il plagio materiale. Qui c’è stato plagio grosso come una casa, lo individua chiaramente il Tribunale penale e tutto sommato anche la Corte d’Appello, solo che non costituisce reato. Quindi fossi un fan di Mj non me ne vanterei proprio moltissimo.

iii) La Corte italiana ha sbagliato in fatto ed in diritto, a mio parere, per una serie di motivi. Un primo sentore della fortunata sentenza per Mj si ricava proprio dall’accordo transattivo post sentenza: se era vittorioso in secondo grado ed MJ era sicuro di vincere eventualmente in Cassazione, perché MJ si è accordato con gli avvocati del perdente? Di solito non capita così.

iv) La sentenza italiana è innanzitutto un mostro giuridico confrontato a ciò che generalmente accade all’estero in fattispecie simili. Hai presente i casi che hai postato indirettamente? Non credo che tu conosca i dettagli di uno di questi perché non si trovano in rete tanto facilmente e quindi te li illustro io: G. Harrison, dopo lo scioglimento dei Beatles ha composto My Sweet Lord, successo mondiale eccetera. Gli fanno causa le Chiffons e la vincono. Giusto così: obiettivamente l’hook ha quei 3 secondi comuni al pezzo di Harrison e questo si ripete continuamente nella canzone. Bene: dopo un poco si rivolge anche l’autore di Oh Happy Days a Harrison e gli dice: “hey, guarda che anche il mio pezzo assomiglia al tuo, ti devo fare causa?”. Harrison paga pure quest’altro tizio, gli dà mi pare 150.000 US$, non mi ricordo. Il punto è che se fai un pezzo con intervalli banali, tipo G -Em, e questo assomiglia a 100 altre cose, devi essere sempre pronto a sborsare. Almeno all’estero. Se Harrison avesse saputo della Corte italiana per cui basta che un motivetto sia comune a più canzoni per dirsi non originale e quindi non aversi condanna, beh, avrebbe fatto forum shopping e avrebbe fatto causa qui. Anzi, la farebbero tutti nel mondo. Bastava dire che c’erano più autori che avevano fatto le stesse cose. Il principio morale è non si copia e basta.

v) Vediamo quindi la sentenza Italiana e cosa dice: non è copia la “copia di qualcosa non originale”? Sì, finissimo ragionamento,ma solo in teoria. In pratica e nella fattispecie, seguendo il ragionamento della Corte, se mi mettessi adesso a comporre un pezzo costruito sulla scala di Will you be there e i cigni, non copierei nessuno e sarei legittimato a farlo. Quindi potrei perfino parlare dell’Adige in ‘sto mirabile pezzo? Ne faccio uno spiritual, lo faccio pressoché identico a quello di MJ, tanto quest'ultimo è perfino copia di terzo grado di un presunto originale, ci metto il parlato del pezzo americano magari una cantante racchia e afona come nel pezzo barese e tutto questo è perfettamente legittimo??? Cioè adesso esistono interi brani, settori di musica di classifica svincolati dal diritto d’autore?? Probabilmente mi becco perfino un casino di soldi perché pubblicizzo che ho fatto la sintesi di un pezzo degli anni 50, di uno degli anni 80 e di uno degli anni 90. Va bene o no in Italia? Ok, prova a fare lo stesso all’estero e vedrai che smazzate si riceve. Ma non solo all’estero: hai presente che in Italia è stato condannato Prince per avere copiato tal Bergonzi? Una scemenza, in confronto al plagio di cui si parla qui, tra Mj e Albano. (per una volta nomino Prince qua dentro, visto che addirittura posso parlare di MJ…!)

vi) Il brano di Albano non è originale? La Corte d’Appello si mette a creare una nozione di “originalità” di un pezzo pop? Beninteso, io sarei Presidente di quella Corte che statuisce in tema di scarsa originalità di un brano, solo che non pensavo esistesse o quantomeno non pensavo che una Corte si esprimesse in materia musicale e artistica tanto delicata. Per fortuna le motivazioni di una C.d.A non fanno giurisprudenza o la fanno in modo molto limitato: avrei voluto proprio sentire la Cassazione sul punto. Il fatto è che il punto di diritto creato dalla Corte presta il fianco a tante critiche, la prima è che non si persegue e non si combatte più il plagio musicale in Italia in sè, cioè il solo fatto di copiare (ché qui nella fattispecie qualcuno ha evidentemente copiato), ma ci si limita unicamente a vedere se il plagio va a colpire qualcosa di “originale”, oltretutto creando allo stesso tempo un concetto di originale talmente ampio che se fosse adottato internazionalmente, non vi sarebbe più tutela del diritto d’autore posto che basta trovare due o tre brani con qualche similitudine per dire che si tratta di “scala comune”, “derivazione con alternative possibile” (bellissima e meravigliosa definizione di plagio! Io copio uno ma poiché ci sono possibili pezzi per cui potrei avere copiato non vengo condannato: mi auguro tutti copino in italia, d’ora in poi. Prince sei avvisato) eccetera. Si tratta di principio di diritto che amplia a dismisura il fenomeno del plagio, quando internazionalmente si va in direzione opposta.

vii) A parte il punto di diritto, ma anche in fatto è la decisione è assurda. Ma hanno sentito tutti i pezzi di paragone? Dopo li posto qui ma è chiaro che il brano di Mj non fa che ripetere il motivo di Albano e che ne mantiene l’impianto (genere musicale, ritmo, testo); gli stipiti comuni almeno avevano una distinta armonia. E qui si torna non solo all’originalità del brano di Albano ma anche al fatto che la Corte prima stabilisce un principio assurdo (“si deve guardare alla melodia”) che è già pazzesco perché legittima i plagi strumentali di riflesso, ma poi comunque si allontana dal principio perché bastano alcune similitudini (e non identità) con i pezzi x e y di cinquant’anni prima, per togliere forza al primo principio e tenere mazziato albano.

viii) Già rimane mazziato Albano perché qualcuno gli fa una canzone con melodia “identica” solo che gli mostrano pezzi di lustri e lustri prima per cui si attacca e ciccia. Già, ma non lo sapevano quelli della Sony fin dall'inizio che c’erano quei pezzi identici e che perciò un piccolo plagio ci stava? Lo hanno saputo solo in appello e l’hanno tirato fuori solo in quel momento? I Beatles tanto per dire avevano un controllo incrociato prima di pubblicare un brano per vedere se assomigliava a qualcosa. Figura marrone colossale.

ix) Sai qual è il sentore generale di scopiazzare in musica? Quattro giorni fa, tanto per dire, esce la recensione di un discreto disco di house-pop [Boxed In] pubblicato questo gennaio: bene, il disco viene stroncato anche perché secondo il recensore “una strofa è scopiazzata palesemente da Californication… un remix da qualcosa (!) degli Hercules and Love Affair… una possibile copia-cartone da qualcosa (!) del secondo dei Toy…” eccetera. Ecco, se è così che si giudica un disco, cioè se si badano a sottigliezze (se vai a sentire quei brani la somiglianza è distantissima, altro che will you be there e le oche) per stroncare un disco, allora MJ deve baciare dove pestano i piedi i Giudice della CdA di Roma, ché il recensore sarebbe svenuto ad ascoltare le due cose insieme.

x) Ma ok, sai qual è proprio un incidente analogo a questo di MJ nella storia del rock? Te lo dico io, se permetti: la conosci la storia di Sweet Little Sixteen (C. Berry) e Surfing USA (B. Wilson – Beach Boys)? Bene, io sono saltato sulla sedia la prima volta che ho sentito Sweet Little Sixteen (che la credevo copiata da quella dei Beach Boys che già conoscevo, mentre era viceversa). Se non le sai già a memoria, fallo ora. Sono due canzoni identiche. Proprio come quella di MJ e Albano, cambiano solo i dettagli, il testo, la voce, ok, gli elementi di contorno se vuoi anche il genere, cosa non disprezzabile visto che la seconda di fatto inventa un nuovo genere musicale. Ebbene, Wilson ha fatto il furbetto e l’ha dapprima firmata a suo nome. Apriti cielo, nessuno è così fesso e Chuck Berry gli si è rovinato addosso dieci minuti dopo. A quel punto Brian Wilson spiega e dice l’unica cosa che può dire, “beh, sì, volevo fare una dedica a quella canzone, mi piace molto, volevo portarla nel surf-pop blablabla”. Altro cioccolataio. Così devono finire le cause di plagio, ma se B. Wilson avesse voluto ne trovava di riff simili di paragone e probabilmente la causa sarebbe finita in altro modo a Roma, oppure no, non si sa mai come finisce in Italia.
rosi@
00giovedì 29 gennaio 2015 01:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 28/01/2015 13:24:


i) TI ho scritto inizialmente perché, .......


Stai sereno (spero che Renzi non rivendichi il copiright) perché non ci provo nemmeno a smontare tutte le tue granitiche certezze o a contrastare i tuoi giudizi su MJ, con il rischio di passare qui il resto dei miei giorni. Riguardo ai principi morali però, mi limito solo a ricordarti, ma lo faccio in separata sede, così nessuno saprà di quale artista sto parlando, anche perché è una storia mai approdata in un'aula di tribunale, chi ha ispirato la creazione di una famosissima canzone e del perché (ed è qui che mi sono proprio inc.... ooops!!! smelly ... quando ne sono venuta a conoscenza) l'autore non ha riconosciuto alcun credito all'altra persona. Riporto la frase in inglese: "...said that he was "too macho" to share the credit with her at the time".


Simone Jackson
00giovedì 29 gennaio 2015 05:23
Sarei curioso di sapere come mi giudicate questa, alla luce della storia che viene raccontata? [SM=g27828]

www.youtube.com/watch?v=jaDVnMQckzQ&feature=youtu.be
migi.mj
00giovedì 29 gennaio 2015 16:44
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rosi@, 29/01/2015 01:31:


una storia mai approdata in un'aula di tribunale, chi ha ispirato la creazione di una famosissima canzone e del perché l'autore non ha riconosciuto alcun credito all'altra persona. Riporto la frase in inglese: "...said that he was "too macho" to share the credit with her at the time".




Scusa se intervengo ma non riesco a capire dove sta il segreto.
Stai parlando di Imagine? Lo dichiarò Lennon in una intervista e si riferiva a Yoko,( che era con lui in quel momento, se non sbaglio);
che le doveva molto circa l'ispirazione e il testo.
Quindi?

mark frankie teardrop
00giovedì 29 gennaio 2015 19:36
Re:
Simone Jackson, 29/01/2015 05:23:

Sarei curioso di sapere come mi giudicate questa, alla luce della storia che viene raccontata? [SM=g27828]

www.youtube.com/watch?v=jaDVnMQckzQ&feature=youtu.be




Innanzitutto voglio dire che quoto ogni parola del messaggio che hai scritto sopra e che termina con "pratica anti-artistica" e lo dico perché sembra sempre che sia polemico, mentre per natura intervengo solo quando sono contrario a qualcosa e me ne sto regolarmente zitto quando approvo. Ma qui lo voglio dire perché sembra che volevo criticare MJ in qualche modo: ecco, non è così, solo ritengo che la copia, il plagio, il tributarsi onori che sono altrui, beh, ci siamo capiti e ciò indipendentemente da chi lo fa. Lo facessero i beatles, gli stones e i led zep...valgano per loro tutte le cose che ho detto sin qua.

Per quanto riguarda il tuo ultimo post e che riassumo in un secondo, ovvero che gli oasis avrebbero riciclato il motivo di una canzone di tali...ok mi sono dimenticato il nome, gruppo di brescia semi-professionale, e che il sospetto plagio intenzionale dipende dal fatto che gli italiani avrebbero inviato a John Peel una cassetta demo con il motivo poi pubblicato dagli Oasis, beh che dire? Innanzitutto, il motivo è identico, anche qui temo poco originale, ma comunque a tal punto simile che è perfettamente sovrapponibile. Starei attento a stracciarmi i vestiti perché qui dobbiamo credere alla loro storia, che asseritamente li vede defraudati perché -riferiscono- si sarebbero fidati del talent-scout eccetera. Poi sai, senza copyright.... ma che, sono fessi? Giudizio sospeso (c'è una storia identica ed ancora più impressionante tra Coldplay e gruppetto semisconosciuto su Viva la Vida, youtube dovrebbe riportare la storia)
rosi@
00venerdì 30 gennaio 2015 01:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
migi.mj, 29/01/2015 16:44:


Scusa se intervengo ma non riesco a capire dove sta il segreto.
Stai parlando di Imagine? Lo dichiarò Lennon in una intervista e si riferiva a Yoko,( che era con lui in quel momento, se non sbaglio);
che le doveva molto circa l'ispirazione e il testo.
Quindi?


Niente di segreto ma semmai di dimenticato, almeno dai miei amici fan di Lennon, che quell'intervista non se la ricordano nemmeno. C''era una diatriba tra me e mark frankie teardrop ed il suo richiamo ai principi morali me l'ha fatta tornare alla mente.



rosi@
00venerdì 30 gennaio 2015 03:02
Re:
Simone Jackson, 29/01/2015 05:23:

Sarei curioso di sapere come mi giudicate questa, alla luce della storia che viene raccontata? [SM=g27828]
www.youtube.com/watch?v=jaDVnMQckzQ&feature=youtu.be


Non credo che un video sia sufficiente per dare un giudizio, ed il caso Albano-Jackson dovrebbe insegnarci qualcosa. Ad esempio, mentre stavo cercando di ricostruire la complessa vicenda (post n. 113 ) mi sono accorta che la tua tesi (che io inconsciamente avevo sposato), e cioè che MJ stava perdendo su tutta la linea e che è stato salvato dalla Sony non risponde affatto a verità. Infatti il 20 novembre 1997 già la prima sezione del Tribunale civile di Milano gli ha dato ragione sulla scorta delle risultanze tecniche "che indicarono anche i titoli "ispiratori" di Jackson e di Al Bano: "Tell Hope", "Bless You" e soprattutto "Just Another Day Wasted Away", brano quest'ultimo considerato come la più probabile fonte d'ispirazione dei due artisti, all'epoca non protetto dai diritti di copyright" e chi ha dovuto ricorrere in Appello è stato Albano (e non Jackson) dove, come abbiamo visto, ha perso nuovamente.
E' in sede penale (siamo all'11 maggio 1999) che il Pretore di Roma Mario Frigenti ha condannato Michael Jackson, ma il 14 marzo 2001 si è concluso anche questo procedimento ed i giudici della III sezione della Corte d'Appello di Roma hanno ribaltato la sentenza di primo grado del maggio 1999, assolvendo Michael Jackson dal reato di plagio «perché il fatto non sussiste».
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com