Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Compix83, 30/05/2011 18.24:
Sì sì, ti sei espresso benissimo. L'unico modo per giudicare oggettivamente un pezzo è analizzarlo tecnicamente. Poi le emozioni e i gusti personali sono un'altra cosa.
Si io la vedo così, per cui se qualcuno dice che IJCSLY o YANA gli fanno schifo posso non essere d'accorco (in realtà sono anche d'accordo)
perchè quel tipo di pezzo può essere valutato anche solo soggettivamente, mi pare evidente che sono pezzi che musicalmente nulla mettono e nulla tolgono, e possono piacere o meno...
vado anche oltre, mi puoi pure dire he WDAN non ti piace, ma non puoi dire che è una canzone brutta, o fatta male...perchè è un pezzo che trasuda mirabolanti soluzioni tecniche da ogni poro...
lo stesso vale per Speed Demon e per WBSS per esempio.....cosa invece che non è vera per HTW che è una canzoncina che può pure essere ritenuta stupenda, e secondo me lo è, è stupenda....
ma resta una canzoncina....
poi per concludere, MJ ha scritto pochissimi pezzi musicalmente importanti, la maggior parte della sua produzione di concentra su riuscitissime melodie...quindi trovo paradossale che, quando MJ fà un passo in piu verso la musica questo non venga compreso dai suoi fan...
se da Dang elimini HTW, BOW e Goone too soon ti ritrovi un disco quasi sperimentale....scritto dall'artista Mainstream per eccellenza!
EDIT: Quello che io apprezzo maggiormente nella produzione di Jackson non è la melodia, per carità ha scritto pezzi con melodie favolose, immediate, di impatto ecc.ecc.ecc. che gli hanno fatto vendere quasi un miliardo di dischi....
ma se non avesse scritto WDAN, WBSS, JAM, WHY YOU WANNA....e un'altra decina di pezzi che non sto qui ad elencare sarebbe rimasto semplicemente un buon creatore di musica da classifica, invece io credo che sia anche altro....
e mi fa specie che in pochi qui abbiano capito questo elementare concetto!