Re: Re: Re:
Scritto da: Keep the faith 04/06/2007 10.42
non intendevo dire che Prince si è limitato ad un solo genere musicale, ma semplicemente che la sua musica per quanto varia e complessa non è musica di sublime livello, come può essere considerata, sebbene in generi completamente diversi, quella dei Pink Floyd o dei Rage Against the Machine per non parlare poi di Prodigy e altri.
che musicalmente Prince sia più complesso di Mike lo sanno pure i bambini dell'asilo, il mio discorso era sull'artista inteso come complesso di talenti dal ballo alla coreografia, dalla capacità di crearsi un immagine alla voce,fino alla capacità di influenzare il panorama musicale a lui contemporaneo, ripeto sono entrambi due grandissimi artisti, molto diversi tra loro.
il mio parere è che nel complesso, tra i due non ci sia termine di paragone (mi riferisco a tutta la carriera), Prince è un grandissimo artista, MJ (e questo non lo riconosce più nessuno ormai, ma tu però devi saperlo) è nell'olimpo dell'arte musicale contemporanea, è uno che ha cambiato il modo di fare musica sia negli anni 80 con Thriller ed i super video, sia negli anni 90 con Dangerous e il super Tour, inoltre Thriller ha influenzato tutta la musica degli anni 80 Dangerous ha influenzato tutta la musica degli anni 90, ancora non ho finito, negli anni 70 il nostro stava in classifica accanto a mostri cone Ray Charles Steeve Wonder Eagles ecc.ecc., questo almeno noi dovremmo riconoscerglielo non credi?
Smooth Criminal mi pare che abbia creato un precedente musicale,ed abbia innovato la musica cosiddetta pop, così come Beat it, Billie Jean, Thriller, Dangerous, Man in the Mirror,Jam, certo accanto a questi ci sono brani scritti solo per vendere, finalizzati ad incontrare il gusto del pubblico, ma uno che è stato definito The King of Pop, rimane pure influenzato da questo nel modo di fare musica, chi lo produce pretende di vendere non meno di 25-20 MLN di copie.
credo che musicalmente parlando MJ sia rimasto intrappolato nel mito di Thriller, tuttavia e ciònonstante è riuscito a creare molte cose nuove, ti faccio un esempio banale: ieri ho ascoltato per la prima volta, solo per curiosità (i miei gusti musicali sono altri a parte Mike ascolto poco pop ma principalmente Rock anni 70 Grunge "Rage Against", Jazz e Blues) l'ultimo disco di Timberlake, a me pare che assomigli molto ad Invincible, soprattutto Heartbeaker Umbreakble ed Invincible, Mike forse nel 2001 è stato una cavia su cui sperimentare le nuove sonorità, a 5 anni di distanza Timberlake con gli stessi suoni di Invincible sta spaccando il momndo.
secondo me Prince si è gestito molto meglio, ha fatto scelte diverse, MJ purtroppo si è fatto fagocitare dal suo stesso mito, non ha capito che ad un certo punto finiti gli anni 80 avrebbe dovuto assumere un immagine meno "monumentale" passami il termine, oggi, ma già dalla metà degli anni 90, l'icona pop non tira più, e MJ questo forse non l'ho ha ancora capito.
in ogni caso non è vero che conosco poco Prince e lo apprezzo moltissimo, non posseggo tutti i suoi album ma talvolta lo ascolto.
concludo,dicendo un ultima cosa: MJ merita maggiore rispetto per ciò che ha fatto nella musica e per la musica.
grazie e sempre fuor di polemica, è un piacere scambiare opinioni con te.
Piacere mio.
Ma devo insistere.
Prima di tutto: io rispetto Mike profondamente..lo critico spesso, ma lo faccio perchè lo amo. M Quando c'è da lodarlo, sono il primo. Quando c'è da criticarlo, pure. Purtroppo, negli ultimi anni, le uniche cose da lodare di Michelino sono i fasti del passato.
Però, caro Keep, ti garantisco che
Prince ha innovato la musica attuale (non i videoclip, per quelli Mike è stato veramente l'assoluto numero 1)
tanto quanto Michael Jackson. Prince però ha prodotto album decisamente più rischiosi e sperimentali nel corso del tempo, e ha inflazionato terribilmente la sua immagine con scelte commerciali incomprensibili e troppi, troppi dischi. In paroloni: ha venduto molto meno, e quindi c'è meno gente
esterna alla musica che ne ricorda i fasti. Ma se leggi le interviste a tutti gli attuali musicisti-produttori-performer che idolatrano Jackson (Timberlake, Timbaland, Pharrel Williams, Beyoncè ecc. ecc.), ti accorgerai che puntualmente infilano tra i loro idoli anche PRINCE. E gli danno la stessa importanza.
Il fatto poi che consideri la musica di Prince meno sublime di quella dei Pink Floyd, lo posso anche capire (anche se io la definirei semplicemente diversa, e sicuramente più varia); ma se consideri la musica dei Rage o dei Prodigy (che cmq io stesso apprezzo) qualitativamente superiore a quella del Genio di Minneapolis...beh, allora il tutto è riconducibile esclusivamente alla tua scarsa conoscenza di Prince, e ai tuoi personalissimi gusti musicali.
Prova a chiedere ad un jazzista (giusto per fare un esempio) chi, tra Prince e i due gruppi da te citati, ha più talento musicale. Io sono pronto a scommetterci i gioielli di famiglia, su quale sarà la sua risposta...tu?
p.s.
le sonorità di DANGEROUS hanno sì influenzato la musica a venire, ma non sono nate con quell'album. Ascolta le precedenti produzioni di Teddy Riley, scoprirai che Mike non ha creato dal nulla quel sound, e che è stato Riley il vero artefice delle sonorità di quello splendido disco (anche se Mike ci ha messo molto di suo, innegabile).
il sound di INVINCIBLE, nello stesso modo, non è affatto originale. Ascolta i brani prodotti da Jerkins prima dell'uscita di quell'album, comprenderai di certo che, anche in questo caso, non è che Mike abbia creato dal nulla e da solo un sound innovativo che poi altri hanno sfruttato in seguito.
Il problema è che Mike si è messo a collaborare con producer di grido che lavorano con cani e porci. Quindi, quando senti che altri performer hanno lo stesso sound, non puoi dare il merito della sua origine a Jackson, ma a quei produttori che diffondono il loro personale sound come un virus, rendendo più o meno simili i dischi di tantab gente. Certo, grazie al suo grande talento e alla sua voce, Mike continua ad essere un gradino sopra. Ma in quanto a innovazione musicale, è da tempo che Mike non fa' qlcs nel campo (sempre che l'abbia mai fatto, senza l'ausilio dei vari Quincy Jones, Teddy Riley, Bill Bottrell, Rodney Jerkins e vari).
[Modificato da criticofan 06/06/2007 18.36]