[NUOVA INTERVISTA] Dr. Freeze rivela alcuni dettagli sul prossimo progetto del Re del Pop

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2011 10:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
01/02/2011 23:58
 
Quota
Post: 109
Registrato il: 03/09/2007
Sesso: Maschile
The Essential Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
criticofan, 01/02/2011 10.37:



Mi dispiace contraddirti, ma gli arrangiamenti vocali di cui parli non sono affatto tutelati dal diritto d'autore, così come non sono tutelati gli arrangiamenti strumentali. L'autore di un brano scrive melodia vocali, accordi e testo. Gli arrangiamenti musicali, i background vocali e tutto il resto non fanno parte della fase di composizione e scrittura di un brano. Prendi per esempio "Beat it": Michael non ha fatto tutti gli arrangiamenti musicali di quel pezzo, non ha scritto l'assolo di van Halen, eppure è lui l'unico autore del brano; perchè sue sono la melodia vocale, gli accordi di base e il testo.Punto.

Altra cosa. Anche prima della morte di Michael collaboratori come Teddy Riley e Babyface e J.McClain hanno spesso raccontato che i brani "Whatever happens", "You are my life", "2000 Watts" e "Heaven can wait" erano già belli che finiti quando sono stati proposti a Michael. Michael era ancora vivo, e non ha certo detto il contrario. Tra l'altro la cosa è piuttosto evidente, perchè non si erano mai viste canzoni di Michael composte da quattro, cinque, sei autori differenti, Mike compreso.
Sul libro di Taraborelli viene chiaramente spiegato che a quei tempi Miike aveva un sacco di problemi: legali, di salute, scazzi con la Sony e chi più ne ha più ne metta. Insomma, aveva ben altro a cui pensare e lavorò ad INVINCIBLE controvoglia, saltuariamente e svogliatamente (secondo i suoi standard, ovvio). Di conseguenza avrebbe affidato la maggior parte del lavoro ad altri, valendosi della sua posizione privilegiata di grande star per aggiungere il proprio nome tra gli autori delle varie canzoni (e chi non accetterebbe??? Piazzare un proprio pezzo in un album di Michael jackson significa 'dollaroni').

Informati prima di sconfortarti senza motivo...







Quanto dici è vero.. Può darsi che mi sia spiegato male, vista l' ora poi... Il concetto è che è sufficiente aggiungere una linea di testo per figurare tra gli autori di un brano. O una linea melodica che come già detto può essere anche una variazione sul tema originale. Ecco come nascono i brani con 6, 7, 8 autori che rappresentano lo standard per l' album Invincible. In questo senso, le arie non costituiscono soltanto una scelta stilistica di arrangiamento e/o produzione, ma possono definire la base musicale o parte di essa. Così come deviazioni dalla melodia originale che non costituiscano semplice interpretazione e inserti vocali e/o strumentali che definiscano la linea melodica anche solo in parte, sono da considerarsi apporti creativi.
E' chiaro che quanto affermi sulle condizioni in cui nacque l' album è verissimo e a mio parere Invincible è l' album meno Jacksoniano di tutti, con un apporto davvero limitato di MJ, a volte difficilmente percepibile durante l' ascolto (forse più riconoscibile in produzione).
Il mio intervento, che peraltro non si limitava al brano BOD, voleva semplicemente ribadire che la presenza di Michael Jackson nell' elenco degli autori dei brani citati, non necessariamente indica disonestà. Basta una nota, una parola, un tocco e Michael lo sapeva.




Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com