[NUOVA INTERVISTA] Dr. Freeze rivela alcuni dettagli sul prossimo progetto del Re del Pop

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2011 10:20
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01/02/2011 23:58
 
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Re: Re: Re:
criticofan, 01/02/2011 10.37:



Mi dispiace contraddirti, ma gli arrangiamenti vocali di cui parli non sono affatto tutelati dal diritto d'autore, così come non sono tutelati gli arrangiamenti strumentali. L'autore di un brano scrive melodia vocali, accordi e testo. Gli arrangiamenti musicali, i background vocali e tutto il resto non fanno parte della fase di composizione e scrittura di un brano. Prendi per esempio "Beat it": Michael non ha fatto tutti gli arrangiamenti musicali di quel pezzo, non ha scritto l'assolo di van Halen, eppure è lui l'unico autore del brano; perchè sue sono la melodia vocale, gli accordi di base e il testo.Punto.

Altra cosa. Anche prima della morte di Michael collaboratori come Teddy Riley e Babyface e J.McClain hanno spesso raccontato che i brani "Whatever happens", "You are my life", "2000 Watts" e "Heaven can wait" erano già belli che finiti quando sono stati proposti a Michael. Michael era ancora vivo, e non ha certo detto il contrario. Tra l'altro la cosa è piuttosto evidente, perchè non si erano mai viste canzoni di Michael composte da quattro, cinque, sei autori differenti, Mike compreso.
Sul libro di Taraborelli viene chiaramente spiegato che a quei tempi Miike aveva un sacco di problemi: legali, di salute, scazzi con la Sony e chi più ne ha più ne metta. Insomma, aveva ben altro a cui pensare e lavorò ad INVINCIBLE controvoglia, saltuariamente e svogliatamente (secondo i suoi standard, ovvio). Di conseguenza avrebbe affidato la maggior parte del lavoro ad altri, valendosi della sua posizione privilegiata di grande star per aggiungere il proprio nome tra gli autori delle varie canzoni (e chi non accetterebbe??? Piazzare un proprio pezzo in un album di Michael jackson significa 'dollaroni').

Informati prima di sconfortarti senza motivo...







Quanto dici è vero.. Può darsi che mi sia spiegato male, vista l' ora poi... Il concetto è che è sufficiente aggiungere una linea di testo per figurare tra gli autori di un brano. O una linea melodica che come già detto può essere anche una variazione sul tema originale. Ecco come nascono i brani con 6, 7, 8 autori che rappresentano lo standard per l' album Invincible. In questo senso, le arie non costituiscono soltanto una scelta stilistica di arrangiamento e/o produzione, ma possono definire la base musicale o parte di essa. Così come deviazioni dalla melodia originale che non costituiscano semplice interpretazione e inserti vocali e/o strumentali che definiscano la linea melodica anche solo in parte, sono da considerarsi apporti creativi.
E' chiaro che quanto affermi sulle condizioni in cui nacque l' album è verissimo e a mio parere Invincible è l' album meno Jacksoniano di tutti, con un apporto davvero limitato di MJ, a volte difficilmente percepibile durante l' ascolto (forse più riconoscibile in produzione).
Il mio intervento, che peraltro non si limitava al brano BOD, voleva semplicemente ribadire che la presenza di Michael Jackson nell' elenco degli autori dei brani citati, non necessariamente indica disonestà. Basta una nota, una parola, un tocco e Michael lo sapeva.




02/02/2011 09:40
 
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Re: Re: Re: Re:
MdancerJ, 01/02/2011 23.58:




Quanto dici è vero.. Può darsi che mi sia spiegato male, vista l' ora poi... Il concetto è che è sufficiente aggiungere una linea di testo per figurare tra gli autori di un brano. O una linea melodica che come già detto può essere anche una variazione sul tema originale. Ecco come nascono i brani con 6, 7, 8 autori che rappresentano lo standard per l' album Invincible. In questo senso, le arie non costituiscono soltanto una scelta stilistica di arrangiamento e/o produzione, ma possono definire la base musicale o parte di essa. Così come deviazioni dalla melodia originale che non costituiscano semplice interpretazione e inserti vocali e/o strumentali che definiscano la linea melodica anche solo in parte, sono da considerarsi apporti creativi.
E' chiaro che quanto affermi sulle condizioni in cui nacque l' album è verissimo e a mio parere Invincible è l' album meno Jacksoniano di tutti, con un apporto davvero limitato di MJ, a volte difficilmente percepibile durante l' ascolto (forse più riconoscibile in produzione).
Il mio intervento, che peraltro non si limitava al brano BOD, voleva semplicemente ribadire che la presenza di Michael Jackson nell' elenco degli autori dei brani citati, non necessariamente indica disonestà. Basta una nota, una parola, un tocco e Michael lo sapeva.







Beh...in "You are my life" pare abbia sostituito la parola 'world' con 'life'...se basta questo per essere considerato co-autore di una canzone...
[SM=g27818]



"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

02/02/2011 11:07
 
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Re:
badgirl., 29/01/2011 15.45:

Grazie Evan

Oh! adesso abbiamo pure questa testimonianza da aggiungere alle altre:

F: Sì, poteva fare tutto da solo. Sai, Michael era uno "strumento vivente". Faceva qualche accordo su una tastiera piuttosto bene.

Non so cosa darei per vedere dei filmati di lui al lavoro......






già, consoliamoci con questo dai...

Purtroppo che Invi sia un album fatto con poca partecipazione si sente, e si vede nei credits. Gran peccato, soprattutto perché è l'ultimo lavoro che ha fatto uscire in vita...

Grazie per la traduzione!

13/02/2011 12:39
 
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www.youtube.com/watch?v=bS6m_WveHk8
sentite questa...spero che non sia veramente britney !

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Re:
claudio1986, 13/02/2011 12.39:

http://www.youtube.com/watch?v=bS6m_WveHk8
sentite questa...spero che non sia veramente britney !




...per me potrebbe essere pure mia figlia [SM=g27828]




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Non so se avete letto la deposizione nel processo per il brano "Dangerous", non so se è stata postata nel forum....cmq Mike spiega che il brano l'ha scritto e composto solo lui anche se nei credits dell'autore compaiono anche Bill Bottrel e Teddy Riley, il primo che aveva creato un abbozzo da Streetwalker e il secondo che ha reso i suoni più moderni.

In questo caso Mike ne viene penalizzato allora, nel senso che è accaduto il contrario, successivamente invece si sarà limitato lui a modificare qualcosa ad un pezzo già fatto e il suo nome compare cmq nei credits di autore.

16/02/2011 20:48
 
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Re:
dollarboy77, 15/02/2011 22.18:


Non so se avete letto la deposizione nel processo per il brano "Dangerous", non so se è stata postata nel forum....cmq Mike spiega che il brano l'ha scritto e composto solo lui anche se nei credits dell'autore compaiono anche Bill Bottrel e Teddy Riley, il primo che aveva creato un abbozzo da Streetwalker e il secondo che ha reso i suoni più moderni.

In questo caso Mike ne viene penalizzato allora, nel senso che è accaduto il contrario, successivamente invece si sarà limitato lui a modificare qualcosa ad un pezzo già fatto e il suo nome compare cmq nei credits di autore.





lo stesso si puo dire di we are the world...


[IMG][/IMG]
17/02/2011 10:04
 
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Re:
dollarboy77, 15/02/2011 22.18:


Non so se avete letto la deposizione nel processo per il brano "Dangerous", non so se è stata postata nel forum....cmq Mike spiega che il brano l'ha scritto e composto solo lui anche se nei credits dell'autore compaiono anche Bill Bottrel e Teddy Riley, il primo che aveva creato un abbozzo da Streetwalker e il secondo che ha reso i suoni più moderni.

In questo caso Mike ne viene penalizzato allora, nel senso che è accaduto il contrario, successivamente invece si sarà limitato lui a modificare qualcosa ad un pezzo già fatto e il suo nome compare cmq nei credits di autore.




Vero, questo incomincia ad accadere dagli anni '90 in poi, quando i produttori-arrangiatori vengono in effetti sempre più considerati 'autori' di un brano; addirittura negli ultimi 10 anni la vera star è proprio il produttore che, collaborando con cani e porci, appiattisce la personalità degli artisti rendendoli identici tra loro per mezzo di un sound caratteristico.
Va detto però che in "Invincible" ci sono tante, TROPPE canzoni che subiscono questo 'trattamento'. Inoltre, mentre l'apporto di Riley su un brano come "Dangerous" risulta drastico - la differenza tra la versione di Bottrell e la sua è abissale per atmosfera, sonorità, arrangiamenti - nei succitati brani di "Invincible" il contributo di Mike è stato davvero minimo. Brani come "Whatever happens", "Heaven can wait" o "2000 Watts" erano pressochè identiche prima di essere 'modificate' da Michael (alcuni demo sono stati messi in rete), pronte per essere interpretate e pubblicate da altri artisti. In "You are my life" ha cambiato UNA SOLA PAROLA!



"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

17/02/2011 10:14
 
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dobbiamo anche considerare che se la suavena artistica era diminuita negli anni 2000 è da attribuirsi in parte ai suoi problemi personali e fisici che sono peggiorati nel corso degli anni e si vede anche dal suo aspetto purtroppo..quindi in parte lo giustifico nel senso che aveva troppi problemi per poter creare canzoni e sonorità come ai vecchi tempi...
17/02/2011 12:51
 
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Re:
tizipg, 17/02/2011 10.14:

dobbiamo anche considerare che se la suavena artistica era diminuita negli anni 2000 è da attribuirsi in parte ai suoi problemi personali e fisici che sono peggiorati nel corso degli anni e si vede anche dal suo aspetto purtroppo..quindi in parte lo giustifico nel senso che aveva troppi problemi per poter creare canzoni e sonorità come ai vecchi tempi...



Vero



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