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The Best Songs of all Time - Le migliori canzoni (secondo noi)

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04/01/2010 17:15
 
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Re: Re: Re:
Rarronno, 04/01/2010 17.10:




Odio sto forum. Una risposta lunga e articolata finita nel cesso......
la seconda in tre giorni.
Prometto di ricercare l'ispirazione stasera.





Quando capita così mi fa incazzare di brutto, ti leggerò nei prossimi giorni, salute e pace [SM=g27823]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
04/01/2010 17:40
 
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Re: Re:
Keep the faith, 04/01/2010 16.01:




Non sono d'accordo con te, credo che ciò che hanno fatto i Led Zeppelin, i Pink Floyd, i Deep Purple, i Beatles, Janis Joplin, i Doors, i Super Tramp, lo stesso Mike con off the wall, gli Stones, in Italia i Battisti, De Andrè ecc.ecc., in minor misura i Sex Pistols, quello che è stata la musica Black negli anni 60 e 70, James Brown Areeta Franklin, e la disco music, e il Punk, e tutto il resto è INIMITABILE, ed unico, non solo tali gruppi sono stati piu importanti, perchè hanno gettato le basi della nuova musica, dopo gli anni 50, poveri e tristi ad eccezione del Jazz, ma perchè hanno CREATO capolavori irripetibili, penso a Dark side of the moon, penso a Made in Japan, penso Sgt. Peppers, a Physical Graffiti, tuttavia io definivo la musica successiva come decadente, dando alla parola il suo significato letterario, e non dispregiativo, ed in quel senso tutta la musica dagli 80 in poi, almeno quella che possiamo definire popolare non nel senso di pop music ma nel senso di musica conoscibile e fruibile al grande pubblico, è decadente, ossia si ripiega leggermente su se stessa, non mirando piu all'altezza sonora degli anni 60-70, non avendo piu lo slancio divino che aveva nei decenni passati.
poi altro discorso è dire che negli 80 ci sono stati artisti enormi tra cui quelli citati da te, artisti che hanno fatto epoca, che hanno scritto grandi capolavori, ma credo che Dark side sta al giudizio universale di Michelangelo, come Thriller sta al neoclassicismo o tuttalpiu al barocco, e con questo credo di aver espresso la mia opinione al riguardo.
queste, per carità, sono solo mie impressioni e mie opinioni.
ad ogni buon conto avevo detto che con il grunge si erano quasi raggiunte quelle vette, ma il fenomeno è durato troppo poco non trovi?
ah poi scusami ma davvero non posso sentire che "solo" Led Zeppelin IV ha una qualità paragonabile a quella di Nevermind (che peraltro non ritengo il miglior album dei Nirvana), scusami se mi permetto ma questa tua frase mi suona come una vera e propria bestemmia pronunciata nel tempio.






ma guarda guarda..sto via dal forum per quasi una giornata e mi ritrovo questa discussione, sempre più interessante, e questo tuo post che davvero mi trova d'accordo in tutto e per tutto, keep the faith!! [SM=g27811].non ho molto da aggiungere perchè non saprei esprimermi meglio.

personalmente, e quindi potrei tranquillamente essere smentita, ritengo la musica strumentale (con strumenti veri) superiore a quella elettronica, e quella dei sintetizzatori.
le sensazioni trasmesse da un'orchestra, dai violini, da un assolo di chitarra elettrica sono di solito infinitamente più forti e vive, almeno per me.

Michael jackson è un argomento a parte. Lui stesso affermava che fosse la melodia ad essere la cosa più importante, a non avere tempo. cambiano gli arrangiamenti, i ritmi, gli strumenti..ma se una melodia è bella, se un tune è geniale..non si può far altro che riconoscerlo..e tutto ciò esula dal discorso degli anni in cui è stata composta. Michael ha però anche rappresentato gli anni 80: un'epoca che per antonomasia è definita di edonismo, decadenza, superficialità: e rispetto alle decadi precedenti non si potrà certo negare.
E' che a confronto con ciò che è venuto dopo, anche gli anni 80 assumono un rilievo insperato, e si elevano a periodo tutto sommato creativo, che definirei "ludico" nel senso positivo.

ma da questo a metterlo alla stergua dei 70 ( ed a mio modesto parere, dei 60) ce ne passa! [SM=x47988]


p.s.: ktf..ti passo in privato il mio contatto

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04/01/2010 17:44
 
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Re: Re: Re:
Millie Jean83, 04/01/2010 17.40:






ma guarda guarda..sto via dal forum per quasi una giornata e mi ritrovo questa discussione, sempre più interessante, e questo tuo post che davvero mi trova d'accordo in tutto e per tutto, keep the faith!! [SM=g27811].non ho molto da aggiungere perchè non saprei esprimermi meglio.

personalmente, e quindi potrei tranquillamente essere smentita, ritengo la musica strumentale (con strumenti veri) superiore a quella elettronica, e quella dei sintetizzatori.
le sensazioni trasmesse da un'orchestra, dai violini, da un assolo di chitarra elettrica sono di solito infinitamente più forti e vive, almeno per me.

Michael jackson è un argomento a parte. Lui stesso affermava che fosse la melodia ad essere la cosa più importante, a non avere tempo. cambiano gli arrangiamenti, i ritmi, gli strumenti..ma se una melodia è bella, se un tune è geniale..non si può far altro che riconoscerlo..e tutto ciò esula dal discorso degli anni in cui è stata composta. Michael ha però anche rappresentato gli anni 80: un'epoca che per antonomasia è definita di edonismo, decadenza, superficialità: e rispetto alle decadi precedenti non si potrà certo negare.
E' che a confronto con ciò che è venuto dopo, anche gli anni 80 assumono un rilievo insperato, e si elevano a periodo tutto sommato creativo, che definirei "ludico" nel senso positivo.

ma da questo a metterlo alla stergua dei 70 ( ed a mio modesto parere, dei 60) ce ne passa! [SM=x47988]


p.s.: ktf..ti passo in privato il mio contatto




attendo [SM=g27811]

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
04/01/2010 17:53
 
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Re: Re: Re:
Millie Jean83, 04/01/2010 17.40:







personalmente, e quindi potrei tranquillamente essere smentita, ritengo la musica strumentale (con strumenti veri) superiore a quella elettronica, e quella dei sintetizzatori.
le sensazioni trasmesse da un'orchestra, dai violini, da un assolo di chitarra elettrica sono di solito infinitamente più forti e vive, almeno per me.





Non la penso così...c'è musica e musica...
La musica piuttosto è bella o brutta (non strumentale o elettronica)...poi lì son gusti.
se ad una persona o un bambino dai una chitarra sicuramente in fretta imparerà degli accordi...
se ad una persona mostri un synth,un mixer, un programma x pc (di elettronica) o mille altri aggeggini dell'epoca moderna, non penso che riuscirà con tale facilità a creare qualcosa...
Tutto è relativo!
L'arte può manifestarsi in qualsiasi modo
[Modificato da Torture 04/01/2010 17:55]


E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
04/01/2010 18:12
 
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Re: Re: Re:
Millie Jean83, 04/01/2010 17.40:








.Michael ha però anche rappresentato gli anni 80: un'epoca che per antonomasia è definita di edonismo, decadenza, superficialità: e rispetto alle decadi precedenti non si potrà certo negare.



ps.
Anche qui credo sia tutto relativo.
Ogni epoca rivela il suo sfondo...
Aldilà del contesto storico di guerre (il 68 nè è un'esempio) non si può dire che nel 60 non vi era superficialità, ingenuità,e (forse)falsi ideali o meglio giusti in principio ma poi sfalsati...
Lo stesso punk 70distruzione,disprezzo,droghe ecc
Gli ottanta hanno un'altro sfondo, con il boom economico (soprattutto degli americani)si è contornata di superficialità, e l'edonismo legata all'estremità dell'immagine... ma penso anche che sia stata un epoca piu' libera piu colorata, e con una coscienza molto piu spiccata.


[Modificato da Torture 04/01/2010 18:19]


E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
04/01/2010 18:16
 
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Re: Re: Re: Re:
Torture, 04/01/2010 17.53:




L'arte può manifestarsi in qualsiasi modo




Concordissimo!!! Saranno gusti, ma io personalmente adoro da impazzire gli anni '80 e non li ritengo minori rispetto ai '60 e '70 solo perché si usano i sintetizzatori o perché è un'epoca di edonismo, superficialità (su questo poi non sono molto d'accordo)....ogni musica è figlia del proprio tempo e può essere bella o brutta a seconda di come viene prodotta...gli '80 hanno prodotto dei capolavori assoluti, piuttosto ritengo che dalla metà dei '90 la musica abbia avuto un crollo generale in termini di qualità e di innovazione, ma anche per questioni di marketing, oggi non è conveniente per una casa discografica investire a lungo su un nuovo artista, preferiscono lanciare tante meteore redditizie nell'immediato (vedi i bambocci di High school musical o i vari x factor, amici ecc). Inoltre ritengo abbastanza inutile fare paragoni tra artisti così diversi tra loro tipo MJ e Pink Floyd, Dark side of the moon è un capolavoro nel suo genere così come Thriller lo è nel suo, non hanno niente in comune quindi è inutile metterli a confronto.
04/01/2010 18:20
 
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avete ragione. è questione di gusti, di sensibilità diverse, ecc...ripeto..per me non c'è storia..ma ho premesso che infatti si trattava di considerazioni personali =)

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04/01/2010 18:36
 
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Re:
Millie Jean83, 04/01/2010 18.20:

avete ragione. è questione di gusti, di sensibilità diverse, ecc...ripeto..per me non c'è storia..ma ho premesso che infatti si trattava di considerazioni personali =)




Guarda io ho una mia visione particolare: i gusti sono soggettivi, ma l'arte no, l'arte è arte. L'arte è oggettiva perché risponde a determinate caratteristiche, che poi quest'arte incontro il gusto è un altro discorso, ma sempre arte rimane. così come lo schifo rimane tale anche se incontra il gusto del pubblico. Faccio un esempio: Gigi D'Alessio e Marco Carta fanno schifo e non saranno mai arte, anche se incontrano il favore del pubblico; Prince è arte anche se non incontra il favore del pubblico. Così come è arte sia l'Orlando furioso sia Il fu Mattia Pascal, a prescindere dai gusti.
Ritengo stupido fare confronti tra gli artisti perché per dire chi sia migliore bisognerebbe mettersi d'accordo sui parametri e ciò è impossibile: voce? saper suonare? saper ballare? saper comporre? saper trasmettere sensazioni? essere prolifici? trattare temi fatui o sociali? Non è possibile fare confronti, esiste un olimpo di grandi che sono tutti sullo stesso piano, ognuno con le proprie caratteristiche eccellenti.
04/01/2010 20:05
 
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Re: Re:
Keep the faith, 04/01/2010 16.01:




Non sono d'accordo con te, credo che ciò che hanno fatto i Led Zeppelin, i Pink Floyd, i Deep Purple, i Beatles, Janis Joplin, i Doors, i Super Tramp, lo stesso Mike con off the wall, gli Stones, in Italia i Battisti, De Andrè ecc.ecc., in minor misura i Sex Pistols, quello che è stata la musica Black negli anni 60 e 70, James Brown Areeta Franklin, e la disco music, e il Punk, e tutto il resto è INIMITABILE, ed unico, non solo tali gruppi sono stati piu importanti, perchè hanno gettato le basi della nuova musica, dopo gli anni 50, poveri e tristi ad eccezione del Jazz, ma perchè hanno CREATO capolavori irripetibili, penso a Dark side of the moon, penso a Made in Japan, penso Sgt. Peppers, a Physical Graffiti, tuttavia io definivo la musica successiva come decadente, dando alla parola il suo significato letterario, e non dispregiativo, ed in quel senso tutta la musica dagli 80 in poi, almeno quella che possiamo definire popolare non nel senso di pop music ma nel senso di musica conoscibile e fruibile al grande pubblico, è decadente, ossia si ripiega leggermente su se stessa, non mirando piu all'altezza sonora degli anni 60-70, non avendo piu lo slancio divino che aveva nei decenni passati.
poi altro discorso è dire che negli 80 ci sono stati artisti enormi tra cui quelli citati da te, artisti che hanno fatto epoca, che hanno scritto grandi capolavori, ma credo che Dark side sta al giudizio universale di Michelangelo, come Thriller sta al neoclassicismo o tuttalpiu al barocco, e con questo credo di aver espresso la mia opinione al riguardo.
queste, per carità, sono solo mie impressioni e mie opinioni.
ad ogni buon conto avevo detto che con il grunge si erano quasi raggiunte quelle vette, ma il fenomeno è durato troppo poco non trovi?
ah poi scusami ma davvero non posso sentire che "solo" Led Zeppelin IV ha una qualità paragonabile a quella di Nevermind (che peraltro non ritengo il miglior album dei Nirvana), scusami se mi permetto ma questa tua frase mi suona come una vera e propria bestemmia pronunciata nel tempio.




Sarò brevissimo e meno poetico [SM=g27824] , sperando che il forum non cancelli.

Anzitutto mi scuso se prima sono sembrato un po' aggressivo, non era mia intenzione.

Cos'è che rende un disco grande?
Secondo me, unicamente la qualità delle sue canzoni, quello che ti scatena nelle viscere.

Altre cose come l'influenza o l'importanza sono assolutamente secondarie.
I Pearl Jam senza i Led Zeppelin sarebbero stati gli stessi?
Sicuramente no.
Jimmy Page se non avesse ascoltato i riff dei bluesman avrebbe scritto le stesse canzoni?
Molto probabilmente no.
Le influenze e le discussioni sulle "conditiones sine qua non" le ho sempre reputate un po' sterili

Sulla qualità degli album: ci sono band o dischi che, essendo di grande qualità e nati in un humus molto particolare, vengono posti su un piedistallo, come se fossero ineguagliabili. Quando ineguagliabili non sono.


Un esempio? Per capirci, Thriller.
Thriller è considerato, al di fuori del circuito dei fan più "stretti" di Michael, un album ineguagliabile.
Ma quanti di noi non metterebbero su quel piedistello su cui - giustamente - sta Thriller anche Bad e Dangerous (e OTW)?

Per me un grande disco deve avere una grande canzone dopo l'altra, punto.
Nevermind ha questa caratteristica. Led Zeppelin IV anche (e pure l'I, te lo riconosco). In Utero no, Physical Graffiti nemmeno. Sono grandi dischi, ma hanno delle pecche.

I dischi che citi (storici e che non mi sogno minimamente di sminuire) rappresentano senza dubbio la Cappella Sistina della musica.
Ma Cappella Contarelli, pur diversa, non sa toglierti il fiato allo stesso modo?

Vi lascio con una piccola provocazione. Grandissimi artisti hanno contribuito a fare degli anni 60-70 l'"età del loro" della musica. Ma se fosse che anche gli anni 60-70 hanno contribuito alla loro fama e alla loro grandezza?

P.S. Il grunge la reputo solo un'etichetta "regionale", una serie di fortunate coincidenze che ha portato a una scena molto fervida.
Gli AIC, ad esempio, se fossero nati a Los Angeles sarebbero stati considerati una band metal con virate sulle ballate; non si sarebbero di certo inventati un genere per definirli.

“You have to be realistic about these things.”
05/01/2010 15:40
 
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Re: Re: Re:
Rarronno, 04/01/2010 20.05:




Sarò brevissimo e meno poetico [SM=g27824] , sperando che il forum non cancelli.

Anzitutto mi scuso se prima sono sembrato un po' aggressivo, non era mia intenzione.

Cos'è che rende un disco grande?
Secondo me, unicamente la qualità delle sue canzoni, quello che ti scatena nelle viscere.

Altre cose come l'influenza o l'importanza sono assolutamente secondarie.
I Pearl Jam senza i Led Zeppelin sarebbero stati gli stessi?
Sicuramente no.
Jimmy Page se non avesse ascoltato i riff dei bluesman avrebbe scritto le stesse canzoni?
Molto probabilmente no.
Le influenze e le discussioni sulle "conditiones sine qua non" le ho sempre reputate un po' sterili

Sulla qualità degli album: ci sono band o dischi che, essendo di grande qualità e nati in un humus molto particolare, vengono posti su un piedistallo, come se fossero ineguagliabili. Quando ineguagliabili non sono.


Un esempio? Per capirci, Thriller.
Thriller è considerato, al di fuori del circuito dei fan più "stretti" di Michael, un album ineguagliabile.
Ma quanti di noi non metterebbero su quel piedistello su cui - giustamente - sta Thriller anche Bad e Dangerous (e OTW)?

Per me un grande disco deve avere una grande canzone dopo l'altra, punto.
Nevermind ha questa caratteristica. Led Zeppelin IV anche (e pure l'I, te lo riconosco). In Utero no, Physical Graffiti nemmeno. Sono grandi dischi, ma hanno delle pecche.

I dischi che citi (storici e che non mi sogno minimamente di sminuire) rappresentano senza dubbio la Cappella Sistina della musica.
Ma Cappella Contarelli, pur diversa, non sa toglierti il fiato allo stesso modo?

Vi lascio con una piccola provocazione. Grandissimi artisti hanno contribuito a fare degli anni 60-70 l'"età del loro" della musica. Ma se fosse che anche gli anni 60-70 hanno contribuito alla loro fama e alla loro grandezza?

P.S. Il grunge la reputo solo un'etichetta "regionale", una serie di fortunate coincidenze che ha portato a una scena molto fervida.
Gli AIC, ad esempio, se fossero nati a Los Angeles sarebbero stati considerati una band metal con virate sulle ballate; non si sarebbero di certo inventati un genere per definirli.




Grazie per avermi dato del poetico [SM=g27811]
Il tuo discorso è almeno in parte condivisibile, soprattutto quando parli di Thriller un pò meno quando applichi quella categoria di ragionamento ai 60-70.
Non è mia opinione che i 60-70 abbiano rappresentato l'età dell'oro, o, come io ho coloritamente detto, il "Rinascimento della musica" ma è opinione direi conforme della critica musicale ma anche del grande pubblico.
Io non sostengo a priori la superiorità dei Led Zeppelin rispetto ai Nirvana o ai Pearl Jam, tuttavia quella superiorità esiste ed è frutto, come giustamente tu accennavi, dell'epoca storica diversa nella quale quei gruppi sono nati e si sono espressi, nel mio post sottolineavo come anche la musica "commerciale" nei 60-70 fosse di qualità eccelsa, citavo gli America, posso citarti gli Eagels, oppure le Supreme (che altro non sono se non le antesignane delle Destiny's Child), nei 60-70 si respirava un'aria diversa, vi era un fermento culturale che negli 80 si è perso, anzi gli 80 nascono in antitesi a quel fermento culturale, Mike d'altra parte ne è lo stereotipo principale.
Ti faccio un esempio, Mike nei 70 fa Off the Wall, negli 80 fa Thriller, secondo te perchè?
secondo me semplicemente perchè Off the Wall è un album commerciale per i 70, ma se lo trasporti negli 80 ti renderai conto della sua complessità rispetto a Thriller.
Ergo, la musica era cambiata, c'era bisogno di maggiore leggerezza ed ecco Thriller.
Hai ragione non c'è solo la cappella Sistina, ma se mi permetti, le altre cappelle saranno anche belle, maestose ed emozionanti, ma non sono la Sistina.
una cosa sui Led Zeppelin, III credo sia il loro lavoro migliore, poi diciamo anche un altra cosa, che forse conta, i Nirvana sono pressocchè scomparsi dagli Hi Fi e dagli I-Pod i Pink Floyd e gli Zeppelin ci sono ancora dopo 40 anni, (parlo della musica che ascoltano i giovani piu dotati di orecchio) secondo te perchè?

Ah Avvocà io un termine per note ve lo concedo...però non scrivete troppo perchè io non ce la faccio a leggere
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