web.anffas.net www.peru.sudamerica.it www.magiadelleande.it
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Innsbruck (Austria)

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2009 00:46
01/10/2009 00:46
Post: 13.766
Registrato il: 09/08/2004
Utente Gold
OFFLINE
Innsbruck




Capoluogo del Tirolo in Austria Innsbruck è una città alpina di circa 130.000 abitanti posta sulla confluenza del fiume Inn con il Sill. Il suo nome deriva appunto dal ponte sull'Inn, il fiume che l'attraversa. Una visita a questa deliziosa città austriaca vi lascerà la voglia di ritornarvi, presto o tardi.
La città è anche la capitale storica del Tirolo e di una altrettanto storica e importante sede vescovile. Innsbruck ha un paesaggio circostante di assoluto rilievo e conserva diversi monumenti ricchi di interesse.

La città storicamente fu colonia romana e poi sede degli Asburgo del Tirolo nel 14° e 15° secolo. Tra i monumenti vi sono la chiesa barocca di San Giacomo, il palazzetto del Goldenes Dachl del Cinquecento, la Hofkirche e il bellissimo palazzo imperiale.



Mentre Innsbruck gode di una fama mondiale come città congressuale, sportiva e culturale, i suoi abitanti godono di una qualità abitativa e di vita fra le più elevate d'Europa. E ciò per una buona ragione; qui si incontrano in un unico luogo un paesaggio naturale e culturale estremamente variegato, un mix che dona l'opportunità di vivere sotto tanti punti di vista dei momenti davvero emozionanti.

Che si tratti della Coppa del mondo di salto con gli sci, della "Estate della danza", del Festival autunnale o della grande Festa di Capodanno "Bergsilvester", Innsbruck è una città di cui innamorarsi, ed offre quel qualcosa in più per gran parte dell'anno.

E, last but not least, essa offre un sistema di trasporto pubblico molto efficiente, sufficienti parcheggi coperti, un'ampia rete di piste ciclabili ed una vastissima selezione di locali e di negozi.


Sulla strada principale, la Maria-Theresien-Strasse, si può ammirare l'Arco di Trionfo, eretto in occasione del matrimonio del futuro imperatore Leopoldo II, e la Annesaule, colonna di S. Anna, eretta nel 1704 per celebrare la liberazione della città dalle truppe bavaresi. Si giunge infine al Mercato Coperto, aperto ogni giorno, che offre una vasta scelta di prodotti tipici.



Proseguiamo per il centro storico attraverso la Herzog-Friedrich-Strasse, strada molto particolare, completamente lastricata di ciottoli. Nel centro storico troviamo i monumenti più antichi, come l'Altes Rathaus, l'antico municipio sovrastato dalla torre civica del 1442, da cui si può godere uno spettacolare panorama della città, il palazzo in cui abitò Mozart (1769); il Neuer Hof, residenza dei duchi Federico IV e Sigismondo del Tirolo, alla cui facciata troviamo il famosissimo Tettuccio d'oro (Goldenes Dachl): è composto da un balcone decorato con stemmi e scene di danza dove la parte sporgente è coperta da 2657 lamine di rame dorato a fuoco.

C'è ancora molto da vedere ad Innsbruck: l'Hofburg, ad esempio, il palazzo imperiale usato soprattutto dall'Imperatrice Elisabetta e circondato dal magnifico giardino imperiale; vicino ad esso la Hofkirche, la chiesa di corte e infine il teatro di corte, oggi palazzo dei congressi.

Per i musei si segnalano il Ferdinandeum, con ricche collezioni preistoriche e la maggiore collezione gotica austriaca, il Museo del Club Alpino che presenta l'arte alpina degli ultimi due secoli, il Castello Weiherburg (1480), sede di mostre contemporanee e il museo dei cristalli di Swarovski.

Una visita alla locanda più antica d'Austria è doverosa (1390), la locanda dell'Aquila d'Oro (Gasthof Goldener Adler): all'entrata potrete leggere i nomi di tutte le persone famose che vi sono state.

Innsbruck è meta ideale per chi vuole trascorre una vacanza, dividendosi tra città e montagna. Sono 15 i paesi collegati alla capitale del Tirolo, che insieme offrono sport, natura, passeggiate e locali di divertimento. Patsch e Ellbogen, offrono per le famiglie un panorama ed un paesaggio incontaminato, la sera c'è la possibilità di fare un escursione con le lanterne, per conoscere la natura ed il suo mondo anche di notte. Per chi ama le alte cime, è anche possibile cenare e festeggiare a 2000 metri di altezza, grazie alla funivia con la possibilità di raggiungere la Nordkette, con spettacolare vista su Innsbruck di giorno e di notte, con le sue luci, i suoi colori, la sua magica atmosfera. La vita di campagna, l'uso di mezzi antichi e cucina tirolese biologica, fanno di Innsbruck e dintorni un luogo per ritrovare il benessere, contro lo stress delle grandi città.

E non perdetevi la scoperta del magnifico e magico mondo del natale altoatesino, con i suoi Christkindlmarkt (i mercatini di Natale) profumati da tanti invitanti odorini di Krapfen, strudel e vin brulé.

Una visita a questa deliziosa città austriaca vi lascerà la voglia di ritornare in estate per immergervi in un paradiso verde, in inverno per vivere la suggestione della città, con le alte vette che la circondano e non dimenticate il periodo natalizio, con i mercatini, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le delicate decorazioni fatte di piccole luci, la processione dei bambini con le lanterne e le pecore...

Cosa non c'è piaciuto? L'Hotel Europa Tyrol, dove abbiamo trovato una atmosfera poco amichevole benché sia un cinque stelle. Poco male, la città offre vari e deliziosi hotel per tutte le tasche.

www.informagiovani-italia.com/Innsbruck.htm


vanni
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com