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RE5

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2008 23:51
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23/08/2008 17:43
 
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L'uscita del gioco è stata stabilita per il 13/3/09.


Due ragazzi hanno avuto la fortuna di giocare alla demo offerta dalla Capcom su Xbox 360...ecco le prime impressioni sull'attesissimo seguito di Resident evil 4...

RECENSIONE:

Durante l'ultimo “Captivate”, evento che qualche mese fa ha presentato alla stampa specializzata i titoli attualmente in lavorazione presso gli studi Capcom, l'attenzione di tutti si era concentrata in modo particolare sull'ultimo capitolo di una delle saghe videoludiche più apprezzate di sempre. Jun Takeuchi e Masachika Kawata , producer responsabili di molti titoli che hanno fatto la storia del colosso nipponico, commentavano dal palco i primi minuti del giocato di “Resident Evil 5”.

In quell'occasione, i giornalisti intervenuti, pupille dilatate e bava alla bocca, erano stati congedati con la promessa di una demo giocabile all'imminente E3 losangelino. Gamesurf non ha dovuto aspettare tanto. Nei giorni scorsi, infatti, Halifax ci ha contattato e spedito presso gli uffici londinesi di Capcom, dove abbiamo potuto provare in esclusiva la demo 360 che da domani sarà disponibile all'evento organizzato nella città degli angeli.



Prima di passare alla sostanza, spendiamo qualche carattere sulla forma, ovvero sulla trama. Ambientato in un futuro più che prossimo, “Resident Evil 5” racconterà nuovamente le gesta di Chris Redfield, già protagonista di due capitoli della serie, dieci anni dopo l'incidente di Racoon City. Abbandonata la S.T.A.R.S. per passare alla BSSA, Chris dovrà recarsi in Africa, per condurre delle indagini su di uno strano male che sta interessando la popolazione civile. Quando raggiungerà il continente nero però, si troverà di fronte l'usuale dose di pazzia e terrore che sembra perseguitarlo dall'incidente di Racoon in poi. Il gioco ripercorrerà infatti a ritroso la storia del biondo protagonista, mostrandoci la sua vita nel decennio che ci separa dal primo capitolo.

Il nostro Chris non sarà solo, ma accompagnato da un'avvenente, quanto letale, figura femminile, che risponde al nome di Sheva Alomar. Il primo livello che abbiamo provato era lo stesso presentato al “Captivate”. Chris e Sheva, barricati in una casetta in muratura, dovevano difendersi dagli infetti che cercavano una breccia per raggiungerli. I primi minuti ci sono serviti per verificare i controlli, praticamente invariati rispetto quelli di “Resident Evil 4”, ma in controtendenza rispetto alla configurazione standard per titoli di questo tipo. Il puntamento è infatti affidato al grilletto destro ed il fuoco al tasto “X”, la pressione del grilletto sinistro ci farà invece impugnare il coltello, anch'esso azionato dal tasto “X”.

Una piccola novità riguarda la posizione della telecamera durante il puntamento, ora più vicina alla nuca di Chris, che ridurrà la visuale periferica, ma ci permetterà di mirare con maggior precisione. Le armi a disposizione di Sheva e Chris sono le solite, automatiche leggere, fucili a pompa e di precisione, coltelli e granate; peccato non si possano raccogliere le pittoresche armi lasciate cadere dagli infetti, arnesi comuni appositamente combinati per fare più male possibile. I due protagonisti non disdegneranno tuttavia il combattimento corpo a corpo. Quando riusciremo a stordire o, meglio, ad atterrare un infetto, potremo infatti finirlo con un poderoso cazzotto, una pedata o, qualora lo cogliessimo alle spalle, rompendogli il collo.



Il livello ci ha permesso di apprezzare le rinnovate routine che regolano l'intelligenza artificiale dei nemici che, seppur in modo prevedibile, cercheranno di coordinare gli sforzi per coglierci alle spalle. Messi alle strette da qualche infetto particolarmente intelligente, Chris e Sheva potranno aiutarsi a vicenda, allontanando i nemici a furia di calci e pugni. L'equipaggiamento è comunque completato dalle classiche piantine verdi curative, che questa volta useremo sotto forma di spray, una spruzzatina del quale ci permetterà di recuperare ampie porzioni della barra vitale svuotatasi nei combattimenti. Roba che nemmeno l'esercito se la sogna. L'intervento di un bestione armato di mannaia, e protetto da una pesante cotta di maglia, romperà però l'equilibrio, infrangendo la sicurezza della casetta.

Chris e Sheva dovranno quindi fuggire per le strade di un piccolo quartiere in costruzione. Questa fase si è distinta per il numero di soluzioni tra le quali il giocatore potrà scegliere per trarsi d'impaccio, la più diretta delle quali, correre a perdifiato e sparare a tutto ciò che si muove, non si rivelerà necessariamente la migliore. Se questa scelta ci permetterà di avere facilmente ragione degli infetti, infatti, non ci proteggerà dal bestione di prima e dalla sua mannaia, due colpi della quale decreteranno il “game over”. In una situazione come questa, la soluzione migliore resterà quindi la fuga per i tetti, accessibili grazie alle scale ed alle impalcature che solitamente circondano gli edifici in costruzione. L'altezza non ci proteggerà dagli infetti, ma impedirà al bestione di raggiungerci e, sfruttando il vantaggio di una posizione sopraelevata, potremo studiare gli elementi dello scenario che potrebbero arrecare danno ai nostri nemici.

Barili di carburante, ma anche centraline elettroniche, sono state posizionate dagli sviluppatori perché inneschino potenti esplosioni e letali corto circuiti. Naturalmente l'eliminazione del boss, che provocherà la fuga degli altri infetti, non si rivelerà il solo modo per completare il livello, ma preferiamo che siate voi a scoprirli. Dobbiamo ad ogni modo dire che le locazioni da noi visitate ci sono parse poco estese e dalla struttura piuttosto lineare, inoltre, non ci è stato rivelato come Capcom intenda invogliare il giocatore ad esplorarle a fondo. Il secondo livello disponibile, era ambientato in un piccolo centro urbano e ci ha permesso di approfondire il livello di interazione trai due protagonisti. Gli sviluppatori, infatti, hanno implementato un semplice sistema di ordini, che potremo impartire a Sheva nel corso dell'avventura.


Basato esclusivamente sul tasto “B”, il sistema ci permetterà di tenere sotto costante controllo la ragazza, la cui dipartita causerà il “game over”, richiedere assistenza medica o munizioni e, contestualmente ad alcuni oggetti dello scenario, raccogliere equipaggiamento piuttosto che creare postazioni fortificate spostando mobili e casse. Nonostante non ci sia stato mostrato niente al riguardo, immaginiamo il lavoro di squadra sarà alla base di numerosi enigmi che ci verranno proposti nel corso dell'avventura. Il tasto “B” servirà inoltre per innescare combo di squadra, proiettare la nostra compagna dietro un muro, sopra un tetto o da un balcone all'altro. Durante queste sezioni dovremo quindi proseguire l'avventura in solitaria, aiutando Sheva da una posizione avvantaggiata, piuttosto che contando sul suo aiuto per superare momenti di difficoltà.



Anche la gestione dell'inventario è stata modificata per stimolare il lavoro di squadra. Il tasto “Y” servirà infatti per richiamare il menù di inventario, dal quale potremo gestire le nostre armi ed i nostri oggetti, equipaggiandoli, lasciandoli cadere per liberare spazio, oppure scambiandoli con quelli presenti nell'inventario di Sheva. Lo zainetto della bella coprotagonista sarà infatti disponibile, ma solo se sarà al nostro fianco, e potremo saccheggiarlo delle armi e dell'equipaggiamento che ci interessano. L'unico vincolo riguarda quella tendenza femminile a non dare nulla per nulla, potremo quindi scambiare una pistola solo per un'altra pistola, un fucile solo per un altro fucile e così via.

Queste nuove possibilità sono da interpretare in funzione di una delle innovazioni più importanti ed attese per la serie. “Resident Evil 5”, infatti, supporterà per la prima volta una modalità cooperativa online via Xbox Live e Playstation Network. L'introduzione del coop, oramai dato per scontato in titoli di questo genere, acquista ulteriore senso se si considera che le caratteristiche complementari dei due protagonisti costringeranno i giocatori a modificare il proprio approccio ad ogni situazione a seconda del personaggio impersonato. I muscoli di Chris, ad esempio, suggeriranno una condotta più offensiva, mentre l'agilità di Sheva un'accurata pianificazione degli attacchi. Il fatto che sia sempre Chris a proiettare Sheva nelle mosse combinate, infine, sbloccherà sezioni del tutto inaccessibili durante le partite in single player.



Nonostante non si siano visti durante la prova, la presenza di oro in alcune casse ci ha fatto intuire che nella versione definitiva del gioco saranno presenti alcuni personaggi in veste di mercanti, presso i quali acquistare e rivendere oggetti di varia natura ed utilità. Sempre non confermata ufficialmente, ma molto probabile, la presenza di particolari laboratori dovrebbe permetterci di modificare le armi per renderle ancora più letali. Il livello terminerà solo dopo l'eliminazione di un boss armato di motosega, che ci ha fatto letteralmente sudare sette camice. L'idea di un livello di difficoltà non perfettamente calibrato ci era passata per la mente anche nel corso del primo livello ed è uno degli aspetti che Capcom vuole valutare dopo il feedback raccolto all'E3.

Sotto il profilo tecnico “Resident Evil 5” si presenta molto bene. Nonostante alcune caratteristiche ancora da sviluppare a dovere, il motore che muove il gioco ha dimostrato di saper gestire strutture poligonali complesse e ricche di dettaglio, texture in alta definizione ed un'avanzata gestione delle luci, particolarmente importanti per un ambientazione come questa. Durante la prova non abbiamo assistito a nessuna incertezza, non un crash, non un rallentamento, tempi di caricamento lunghetti, ma non un solo accesso al disco durante il gioco.

Il sonoro, ancora lontano dalla sua forma definitiva, si è comunque fatto apprezzare per l'incomprensibile idioma parlato dagli infetti africani e per la qualità degli effetti. Il motore fisico non è dei più complessi, ma ha riservato qualche sorpresa sopratutto in combinazione con il fucile a pompa. I nemici proiettati indietro, distruggevano infatti gli oggetti più fragili con cui venivano a contatto, che a loro volta ne modificavano realisticamente la caduta. L'idea generale è di uno stato di sviluppo in linea con la data di pubblicazione, fissata per un non meglio precisato giorno di Marzo del prossimo anno.



Commento
"Resident Evil 5" prosegue sulla via tracciata dal precedente capitolo della serie. Le innovazioni più importanti introdotte in questo quinto episodio riguardano il livello di interazione con il compagno, decisamente approfondito, e la modalità cooperativa online, sempre più apprezzata dai giocatori di tutto il mondo. I lunghi mesi che ancora ci separano dalla data di pubblicazione, tuttavia, ci fanno pensare a qualche proverbiale asso che Capcom si è tenuta nella manica e che rivelerà solo quando sarà sicura del poker. Non ci resta quindi che attendere il mese di Marzo, sperando che un nuovo evento, magari in esclusiva, ci dica qualcosa in più su questo "Resident Evil 5".




Inoltre vi consiglio di visualizzare la pagina web a seguito dove potrete scaricare o semplicmente dare un occhiata al video in hd.

gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/resi1212996271108/TIPO_PAGINA/hands_o...

[Modificato da Sutterwhite 23/08/2008 18:22]

23/08/2008 18:17
 
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Non vedo l'ora che esca!!! RE4 è fantastico, è il gioco più bello a cui abbia mai giocato. Speriamo che RE5 sia ancora più bello!!!
23/08/2008 18:21
 
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Da quello che ho visto sarà spettaclare.

E poi il fatto di avere una compagna di sparatorie mi affascina...

23/08/2008 22:29
 
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NN VEDO L'ORA!!!


24/08/2008 22:46
 
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E' la serie a cui sono più affezionato!
RE4 è stato favoloso, e RE5 con la sua grafica next gen sarà ancora più spettacolare!
Cmq questo thread si meriterebbe di essere spostato in "Musica , cinema e altro". I videogiochi ormai sono prodotti di intrattenimento all'altezza dei kolossal cinematografici.

"Grazie Silvio, senza di te non ce l'avrei fatta...con affetto, Leo"

24/08/2008 23:51
 
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Sono giochi come questo che mi fanno venire voglia di acquistare la ps3, specie per me che sono un appasionato della saga Resident Evil.

Darth-Ragiu. Postato 25 Giugno 2009. Ore 21.33

voglio vedere la gente che si strappa i capelli, ma dove siete????
l'avete capito che mancano 17 schifosissimi giorni???

Bubbles. Postato 28 Giugno 2009. Ore 23.40

uno dei post + tristi in assoluto! alle ore 21.33: a 2 ore circa dalla fine!
tutto polverizzato: un grumo d emozioni polverizzato in un solo colpo, un grumo di aspettative,
di ansie per l'evento per l'attesa dei biglietti, le emozioni per aver preso un biglietto, il conto alla rovescia,
insomma un piccolo istante(l'istante in cui si muore) ha cancellato settimane, mesi di emozioni.

Posts tratti dal thread: "Topic delle emozioni pre/cum/post concerto" di MJ Junior

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