Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Discussione generale sul talento artistico

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2008 14:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/03/2008 16:11
 
Quota

Cosa ne pensate del talento artistico?
Per prima cosa, secondo voi "esiste"? Esistono persone con un talento "innato" oppure quello che alcuni chiamano "talento" in realtà è semplicemente il frutto di anni e anni di studi e sacrifici? Lo chiedo perchè c'è anche gente che vede il talento come qualcosa che si conquista con il tempo, con la pratica etc, ma io non sono sicura di essere d'accordo.
Una risposta intelligente a queste domande potrebbe essere questa: magari esistono persone con particolari doti artistiche... ma lo studio e i sacrifici sono elementi essenziali, affinchè queste doti si manifestino in qualcosa di concreto (cantare, suonare uno strumento, dipingere etc). Insomma, una persona che ha "solo" talento e nessuna forza di volontà, oppure nessuna possibilità di studiare (ad esempio se la famiglia è molto povera etc), con il talento ci fa ben poco.
Fin qui credo che sia piuttosto chiaro.

Ora però immaginiamo una situazione diversa, anzi, direi opposta. Io penso che quando una persona non dispone di nessun talento particolare, subentra la "passione". Non dico che chi ha talento non ha passione eh, attenzione. Solo che in tutte le persone potrebbe esserci questo "gioco-forza" tra talento e passione. Se non ho talento è logico che "sfrutto" l'elemento "passione" (che si manifesta anche come forza di volontà, sacrificio, disponibilità a mettersi alla prova) perchè questo elemento in qualche modo "compensa" un'eventuale scarsità di talento.
Vi starete chiedendo dove voglio arrivare eh? Non lo so nemmeno io. So solo che sto cercando di non dilungarmi troppo per non far "diluviare" anche questa discussione.

Ecco dove voglio arrivare. Chi "decide" chi deve avere talento è chi no? (Io sono fra quei "no" se ancora non s'è capito...).
Il talento può essere ereditario? Se sì, in quale caso? C'è qualcuno o qualcosa che ha il "potere" di dare a uno "tanto" e a un altro "poco"?
E' evidente che non c'è "equilibrio" nella natura umana, è normale che l'uguaglianza sia una cosa impossibile nell'umanità. C'è sempre chi ha "più" e chi ha "meno", è inevitabile. E allora chi decide?

Una persona con del talento "naturale" la si riconosce subito (e poi siamo anche in un forum di Michael Jackson, chi può mettere in dubbio il suo talento innato? Sì, è vero che il tutto è stato "condito" da ore e ore di studio, dalla severità e dalla determinazione del padre... ma alla fine, signori, è Michael il vero "genio"... se non fosse nato con quella voce, con quella "predisposizione" al canto e alla danza, non sarebbe ricordato come uno degli artisti più influenti). Dicevo, i talenti naturali si riconoscono; la gente dice: "Quella persona ha un dono! E' bravo/a!".
"Un dono" sì, ma da chi?

Ho letto il libro di Giovanni Allevi, si intitola "La musica in testa", è uscito da un pò. Tutto il libro è impregnato di questa quasi totale sottomissione alla "Dea" Musica, che lui chiama in modo... così... confidenziale, "Strega capricciosa". E ovviamente arrivata alle ultime pagine, quasi alla fine del diario dell'artista, leggo "ovviamente sono credente, perchè non potrebbe essere altrimenti".
Bene! Ecco, vedi? Ma allora ditelo!

Se c'è un Dio lassù dev'essere parecchio incazzato con me [SM=g27816] , per questo a volte cerco di convincermi che non esista; ma se ne parlo ancora vuol dire che per me c'è ancora Qualcuno da qualche parte che decide per me. E io invece vorrei aver chiuso con le "autorità", con queste "super-potenze"; essere libera in tutto, libera di sbagliare, libera di essere "imperfetta", libera di realizzare il MIO disegno.

Per spiegarci meglio... anche Michael Jackson quando parla della sua ispirazione parla di Dio. C'era proprio una domanda di Bashir, cioè da dove vengono questi grandi successi, come nasce una canzone? E Michael risponde che è Dio. Lui è solo un "mezzo" attraverso cui la musica "passa" e si trasmette al mondo per dare delle emozioni. Stessa cosa vale per Giovanni Allevi.
No! Mica la scrive lui la musica?! Eh no! La musica esiste già! Arriva da lui con dei "segnali", la musica gli chiede di essere composta, lo "chiama" come in una specie di vocazione spirituale. La musica non proviene "da lui", dall'artista, dal compositore, no, esiste già. Ma come fa a esistere se nessuno l'ha scritta?

(Eh sì, sto diluviando un'altra volta...)

Questo è perchè credo che i grandi artisti debbano tutti in qualche modo essere umili. Forse è questo il vero talento: l'umiltà? Non vi fidate tanto di quegli spacconi, che si agitano, credono di essere chi sà chi... Come si fa ad essere tanto umili da dire "Questa musica non è mia, esisteva già; io l'ho SOLO rielaborata e scritta sul pentagramma per farvela ascoltare e per generare in voi emozioni"?
No, io sono per il "riconoscimento" del talento... làddove c'è.
Cioè... io ho ascoltato le musiche di Allevi. Mi emoziono come quando ascolto Bach oppure Chopin (non dico che è tale e quale a Bach e Chopin, ma mi trasmette le stesse emozioni dei Grandi di un tempo ormai lontano!).
Ho parlato di lui non perchè sono andata fuori topic, ma perchè per me rappresenta il "genio moderno", qualcuno che possiede questo talento innato. Così come ho parlato di Michael, vale lo stesso discorso. Per me hanno entrambi del talento innato, uno diverso dall'altro ovviamente, ma sempre si tratta di qualcosa di evidentemente straordinario. Entrambi danno l'idea di persone fondamentalmente "modeste" (per MJ sembra quasi un "compromesso" quello di atteggiarsi e stare al centro dell'attenzione; nessuno mi toglie dalla testa che "in privato" MJ sia più modesto di quanto in realtà lui si dimostri).

Eh, forse ho scritto di nuovo tanto... ma ho lasciato lo spazio [SM=g27828] .
Ho dato libero sfogo ai miei pensieri e ho scritto quasi di getto (anche se ho riletto il tutto). Ultimamente (beh... forse da sempre?) ho difficoltà a mantenere un filo logico; spero che abbiate capito qualcosa, nonostante questa piccola inconvenienza.

Buona giornata!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com