Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Discussione generale sul talento artistico

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2008 14:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/03/2008 16:11
 
Quota

Cosa ne pensate del talento artistico?
Per prima cosa, secondo voi "esiste"? Esistono persone con un talento "innato" oppure quello che alcuni chiamano "talento" in realtà è semplicemente il frutto di anni e anni di studi e sacrifici? Lo chiedo perchè c'è anche gente che vede il talento come qualcosa che si conquista con il tempo, con la pratica etc, ma io non sono sicura di essere d'accordo.
Una risposta intelligente a queste domande potrebbe essere questa: magari esistono persone con particolari doti artistiche... ma lo studio e i sacrifici sono elementi essenziali, affinchè queste doti si manifestino in qualcosa di concreto (cantare, suonare uno strumento, dipingere etc). Insomma, una persona che ha "solo" talento e nessuna forza di volontà, oppure nessuna possibilità di studiare (ad esempio se la famiglia è molto povera etc), con il talento ci fa ben poco.
Fin qui credo che sia piuttosto chiaro.

Ora però immaginiamo una situazione diversa, anzi, direi opposta. Io penso che quando una persona non dispone di nessun talento particolare, subentra la "passione". Non dico che chi ha talento non ha passione eh, attenzione. Solo che in tutte le persone potrebbe esserci questo "gioco-forza" tra talento e passione. Se non ho talento è logico che "sfrutto" l'elemento "passione" (che si manifesta anche come forza di volontà, sacrificio, disponibilità a mettersi alla prova) perchè questo elemento in qualche modo "compensa" un'eventuale scarsità di talento.
Vi starete chiedendo dove voglio arrivare eh? Non lo so nemmeno io. So solo che sto cercando di non dilungarmi troppo per non far "diluviare" anche questa discussione.

Ecco dove voglio arrivare. Chi "decide" chi deve avere talento è chi no? (Io sono fra quei "no" se ancora non s'è capito...).
Il talento può essere ereditario? Se sì, in quale caso? C'è qualcuno o qualcosa che ha il "potere" di dare a uno "tanto" e a un altro "poco"?
E' evidente che non c'è "equilibrio" nella natura umana, è normale che l'uguaglianza sia una cosa impossibile nell'umanità. C'è sempre chi ha "più" e chi ha "meno", è inevitabile. E allora chi decide?

Una persona con del talento "naturale" la si riconosce subito (e poi siamo anche in un forum di Michael Jackson, chi può mettere in dubbio il suo talento innato? Sì, è vero che il tutto è stato "condito" da ore e ore di studio, dalla severità e dalla determinazione del padre... ma alla fine, signori, è Michael il vero "genio"... se non fosse nato con quella voce, con quella "predisposizione" al canto e alla danza, non sarebbe ricordato come uno degli artisti più influenti). Dicevo, i talenti naturali si riconoscono; la gente dice: "Quella persona ha un dono! E' bravo/a!".
"Un dono" sì, ma da chi?

Ho letto il libro di Giovanni Allevi, si intitola "La musica in testa", è uscito da un pò. Tutto il libro è impregnato di questa quasi totale sottomissione alla "Dea" Musica, che lui chiama in modo... così... confidenziale, "Strega capricciosa". E ovviamente arrivata alle ultime pagine, quasi alla fine del diario dell'artista, leggo "ovviamente sono credente, perchè non potrebbe essere altrimenti".
Bene! Ecco, vedi? Ma allora ditelo!

Se c'è un Dio lassù dev'essere parecchio incazzato con me [SM=g27816] , per questo a volte cerco di convincermi che non esista; ma se ne parlo ancora vuol dire che per me c'è ancora Qualcuno da qualche parte che decide per me. E io invece vorrei aver chiuso con le "autorità", con queste "super-potenze"; essere libera in tutto, libera di sbagliare, libera di essere "imperfetta", libera di realizzare il MIO disegno.

Per spiegarci meglio... anche Michael Jackson quando parla della sua ispirazione parla di Dio. C'era proprio una domanda di Bashir, cioè da dove vengono questi grandi successi, come nasce una canzone? E Michael risponde che è Dio. Lui è solo un "mezzo" attraverso cui la musica "passa" e si trasmette al mondo per dare delle emozioni. Stessa cosa vale per Giovanni Allevi.
No! Mica la scrive lui la musica?! Eh no! La musica esiste già! Arriva da lui con dei "segnali", la musica gli chiede di essere composta, lo "chiama" come in una specie di vocazione spirituale. La musica non proviene "da lui", dall'artista, dal compositore, no, esiste già. Ma come fa a esistere se nessuno l'ha scritta?

(Eh sì, sto diluviando un'altra volta...)

Questo è perchè credo che i grandi artisti debbano tutti in qualche modo essere umili. Forse è questo il vero talento: l'umiltà? Non vi fidate tanto di quegli spacconi, che si agitano, credono di essere chi sà chi... Come si fa ad essere tanto umili da dire "Questa musica non è mia, esisteva già; io l'ho SOLO rielaborata e scritta sul pentagramma per farvela ascoltare e per generare in voi emozioni"?
No, io sono per il "riconoscimento" del talento... làddove c'è.
Cioè... io ho ascoltato le musiche di Allevi. Mi emoziono come quando ascolto Bach oppure Chopin (non dico che è tale e quale a Bach e Chopin, ma mi trasmette le stesse emozioni dei Grandi di un tempo ormai lontano!).
Ho parlato di lui non perchè sono andata fuori topic, ma perchè per me rappresenta il "genio moderno", qualcuno che possiede questo talento innato. Così come ho parlato di Michael, vale lo stesso discorso. Per me hanno entrambi del talento innato, uno diverso dall'altro ovviamente, ma sempre si tratta di qualcosa di evidentemente straordinario. Entrambi danno l'idea di persone fondamentalmente "modeste" (per MJ sembra quasi un "compromesso" quello di atteggiarsi e stare al centro dell'attenzione; nessuno mi toglie dalla testa che "in privato" MJ sia più modesto di quanto in realtà lui si dimostri).

Eh, forse ho scritto di nuovo tanto... ma ho lasciato lo spazio [SM=g27828] .
Ho dato libero sfogo ai miei pensieri e ho scritto quasi di getto (anche se ho riletto il tutto). Ultimamente (beh... forse da sempre?) ho difficoltà a mantenere un filo logico; spero che abbiate capito qualcosa, nonostante questa piccola inconvenienza.

Buona giornata!
25/03/2008 16:26
 
Quota
Post: 1.754
Registrato il: 12/11/2006
Città: MEDA
Età: 33
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
L'arte e gli artisti sono alcune delle poche cose che mi fanno sospettare dell'esistenza di Dio...

Spesso mi sono interrogato riguardo a questo argomento:

E' Dio la causa prima dell'artista o la realtà che circonda quest'ultimo?

Un Mozart che nei primi anni di vita dimostra capacità di un veterano, un MJ che a 10 anni pare un soulman navigato sono fenomeni inspiegabili, non possono che essere individui in qualche modo segnati, innatamente dotati.

E' vero che entrambi sono cresciuti tra musicisti e hanno avuto la possibilità di esprimersi ma quanti bambini crescono tra musicisti e rimangono semplici omini artisticamente piatti?
[Modificato da AJD 25/03/2008 16:28]


25/03/2008 17:09
 
Quota
Post: 6.460
Registrato il: 26/01/2003
Città: BENEVENTO
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
eh si..il talento esiste
ma come accennavi tu,da solo il talento non basta...innanzitutto,bisogna saperlo riconoscere ..un mio pensiero ricorrente da quando sono bambino,è: "chissà quante voci meravigliose e stradotate che esistono sul pianeta,e non lo sanno neppure loro"...questo per ciò che concerne il canto,ma ovviamente è un discorso che può essere rivolto a tutti i settori dell'arte (e vuoi anke dello sport)...una volta riconosciuto il proprio talento,occore,come dicevi tu,la passione...quindi,riconoscere il proprio talento,e cercare di prosguire veso quella direzione...vuoi con lo studio,vuoi con la pratica...insomma,renderlo parte integrante,quasi fondamentale,della tua vita...
capita avvolte che ad una passione,non sia corrisposto quel determinato talento...amare il canto,non significa necessariamente essere in grado di cantare...amare la recitazione stessa cosa...e così via per tutti gli altri settori...insomma...può esistere un talento senza la passione,ma,dove c'è una passione,non necessariamente vi è pure un talento...chi decide chi ha talento e chi no???beh,credo che questa sia una risposta che può arrivarti dal contesto circostante...e neppure sempre...quanti talenti incompresi annovera la storia,che son stati riconosciuti soltanto dopo la loro morte??insomma...come al solito non si può mai fare un discorso oggettivo e lineare,perchè le sfumature che ne derivano,anche in questo caso,sono davvero troppe...una sola cosa mi sento di consigliare...è bello avere dei sogni,e cercare di raggiungerli...l'importante è che le proprie passioni,non diventino ossessioni


26/03/2008 17:40
 
Quota
Post: 5.095
Registrato il: 02/11/2006
Città: BOLOGNA
Età: 44
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
AJD, 25/03/2008 16.26:

L'arte e gli artisti sono alcune delle poche cose che mi fanno sospettare dell'esistenza di Dio...

Spesso mi sono interrogato riguardo a questo argomento:

E' Dio la causa prima dell'artista o la realtà che circonda quest'ultimo?

Un Mozart che nei primi anni di vita dimostra capacità di un veterano, un MJ che a 10 anni pare un soulman navigato sono fenomeni inspiegabili, non possono che essere individui in qualche modo segnati, innatamente dotati.

E' vero che entrambi sono cresciuti tra musicisti e hanno avuto la possibilità di esprimersi ma quanti bambini crescono tra musicisti e rimangono semplici omini artisticamente piatti?



Si concordo pienamente...anche secondo me la bravura e il telento quello vero, devono nascere da dentro è un dono di Dio...ho visto persone che pur studiando anni interi uno strumento o canto..sono sinceramente rimasti mediocri...

Io non ho mai studiato ne strumenti musicali ne canto..eppure mi dicono che ho una bella voce hihi e so suonare ad orecchio, ma devo solo ringraziare il signore, ma come diceva appunto Chiara senza il coraggio di mettersi in gioco ci fai ben poco ...anche per il disegno è stata la stessa cosa da piccolissima riuscivo a disegnare di tutto anche a soli 5 anni ...questo non puo' essere che un dono..non merito mio, anche se poi mi sono perfezionata con lo studio ...per me lo studio è appunto un perfezionare qualcosa che si ha già!!
Non si puo' tirar fuori dal nulla....

Infatti anche per Mike credo sia la stessa cosa...una cosa innata un dono venuto da qualcosa di piu' grande...e lo pensava anche lui! [SM=g27829]




Iscrivetevi al mio nuovo forum cliccate qui :

[img]http://i51.freeforumzone.it/tinypic/f0c9ra.jpg
[/img]
26/03/2008 18:56
 
Quota
Post: 4.155
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Io lascerei un attimo da parte il discorso sulle divinità, che secondo me é fuorviante. In una società occidentale, in cui fin da piccoli si é impregnati di un culto monoteistico, solo le persone dotate di una maggiore razionalità (e magari esposte a certi stimoli) riescono a slegarsi ed a diventare atee. Non essendo questa una qualità prettamente artistica, é normale che la maggior parte di essi sia fortemente credente.

In delle società politeiste (come l'Antica Grecia), ci sarebbero più divinità fautrici dei cosiddetti talenti. Per qualcuno convinto della reincarnazione, invece (un Buddhista, ad esempio), il talento puo' semplicemente essere parte dell'io della persona che trasmigra da una vita all'altra. Per inciso, loro credono che questo sia anche la causa del veloce apprendimento di una prima lingua, quando si hanno spiegazioni scientifiche abbastanza accurate sull'argomento.

Come vedi, Dio non é legato all'arte. Se vuoi parlarne in modo oggettivo, é meglio tenerlo fuori.

Riguardo al talento in sé, a mio avviso fai un errore riduttivo: per te un poeta, un pittore o un musicista sono talentuosi, ma mi sembra nessun altro. Per me, al contrario, Archimede o Newton erano a loro volta artisti. Asimov lo era. Walt Disney. Come vedi, si puo' essere artisti in tutto. O meglio, si puo' essere estremamente artisti in qualcosa (quello che chiami comunemente genio), oppure mediamente talentuosi in molte cose.

Eccoci al punto: non esiste nessun che non sia talentuoso in niente. Sarai sempre brava in qualcosa, meno brava in qualcos'altro. Io non so disegnare, ballare, non ho una bella voce, ma so scrivere discretamente bene. Ho una buona memoria. Me la cavo nelle attività scientifiche. Se me la cavassi molto di più, probabilmente sarei "un'artista" della Scienza. Ma altrettanto probabilmente mi mancherebbe qualche altra qualità (magari sarei decisamente meno socievole, il che diventerebbe a sua volta un record).

Spero di essermi spiegato, anche perché devo scappare a cena. [SM=g27827]

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
26/03/2008 19:25
 
Quota
Beh la discussione comincia a farsi interessante. Con quello che avevo scritto io non si capiva un tubo. Il tutto si è "arricchito" con le vostre risposte. Comunque...
Mi sono espressa male e ho trascurato una cosa importantissima: c'è una distinzione tra "genio" e "talento".
AJD citava Mozart... la mia "equazione" potrebbe essere "Mozart sta a Genio come Michael Jackson sta a Talento innato".
Il talento non sempre porta qualcuno ad essere il "migliore" in un campo o in un altro.
Quando parlo di Michael Jackson uso la parola "genio" sempre tra virgolette, proprio perchè non può essere considerato un genio nel vero senso della parola. Michael Jackson ha un talento innato che è stato coltivato negli anni ed è anche vero che ha cominciato prestissimo a coltivarlo... a 5 anni, no? E' presto... ne ha avuto di tempo! Anche per questo è diventato un grande.
E Giovanni Allevi che ho citato io stessa? No che non è un genio, eppure sui giornali scrivono "il Mozart reincarnato"... e andiamo! E' un'esagerazione. Allevi non si è mai paragonato a Mozart e il suo stile non ha nulla a che vedere con quello di Mozart.
Allevi è un altro esempio del risultato di un talento innato per la musica (la composizione, dunque) e anni di studio.
Prima o poi aprirò un topic solo per Giovanni Allevi, altrimenti qui finisce che vado off topic.
26/03/2008 19:53
 
Quota
Post: 4.157
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re:
BillieJean88, 26/03/2008 19.25:

...



Mi picchi se ti dico che non ho ben capito dove vuoi arrivare?

Una sorta di classificazione della bravura di una persona? Se ha un gran talento, é "talentuoso", se lo coltiva é un "genio" tra virgolette, se ha un immenso talento é un genio?

Quest'ultima distinzione non la capisco. Mozart era un genio, ma anche lui si é esercitato. Newton era un genio, ma stava rintanato in casa per giorni. Leopardi era un genio, ma il padre lo tenne chiuso in casa per tutta la giovinezza. In fin dei conti l'unica distinzione é per la quantità di talento iniziale che si ha. Le grandi categorie lasciano sempre un po' a desiderare.

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
26/03/2008 20:14
 
Quota
Re: Re:
Black°Swordman, 26/03/2008 19.53:



Mi picchi se ti dico che non ho ben capito dove vuoi arrivare?

Una sorta di classificazione della bravura di una persona? Se ha un gran talento, é "talentuoso", se lo coltiva é un "genio" tra virgolette, se ha un immenso talento é un genio?

Quest'ultima distinzione non la capisco. Mozart era un genio, ma anche lui si é esercitato. Newton era un genio, ma stava rintanato in casa per giorni. Leopardi era un genio, ma il padre lo tenne chiuso in casa per tutta la giovinezza. In fin dei conti l'unica distinzione é per la quantità di talento iniziale che si ha. Le grandi categorie lasciano sempre un po' a desiderare.




Ma no, mica voglio fare "la classifica"?! [SM=g27815]
Sto solo dicendo che bisogna fare distizione tra i due concetti, perchè secondo me sono diversi.
Perchè, secondo te Genio e Talento vogliono dire la stessa cosa? Metti Mozart, Michael Jackson e Allevi sullo stesso piano? Poi mi sono riferita a questi tre personaggi per fare degli esempi, non è che bisogna prendere tutto alla lettera. E poi a volte io mi spiego malissimo. Comunque no, non intendevo dire quello che hai capito tu.
Ho aperto questo topic per confrontare le idee, non per imporne una mia. Se avessi avuto le idee ben chiare, le avrei esposte già dal primo intervento di questo topic, ma come vedi è solo un'accozzaglia di domande confuse alle quali non so rispondere.

Ho specificato nel titolo che è una discussione sul talento artistico. Newton...? Ammenochè tu non ritieni la scienza una particolare forma d'arte (liberissimo di pensarlo).
26/03/2008 21:15
 
Quota
Post: 4.158
Registrato il: 13/04/2007
Città: ROMA
Età: 35
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: Re:
BillieJean88, 26/03/2008 20.14:


Perchè, secondo te Genio e Talento vogliono dire la stessa cosa? Metti Mozart, Michael Jackson e Allevi sullo stesso piano?



Il genio per me é semplicemente qualcuno con un talento fuori dal comune. Non certo qualcosa di divino.


BillieJean88, 26/03/2008 20.14:

Newton...? Ammenochè tu non ritieni la scienza una particolare forma d'arte (liberissimo di pensarlo).



Leggi quello che ho scritto sopra: Newton era un artista nel suo campo. Mica si é artisti in generale.

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."
26/03/2008 22:43
 
Quota
Ok Simone, ho riletto meglio la tua prima risposta e ho capito la tua opinione; anche se a mio parere a volte si generalizza troppo sulle parole "genio" e "talento", tanto che si confondono tra loro. Non so, magari sono io che sbaglio... ma ti ho detto, il topic è aperto per questo, per confrontarsi. Non dev'esserci una persona che deve avere ragione per forza. Ognuno dice la sua.
Come diceva anche Mizar, è difficile fare un discorso "obiettivo" e lineare... perchè in fin dei conti nessuno sà da dove "proviene" questo talento... prima di essere dentro di noi, intendo.
E non è detto che genio e talento abbiano per forza a che fare col divino. Cioè... non sta scritto da nessuna parte. Non c'è una "legge universale" che spiega cosa sia il talento e da dove provenga, per questo ho creato la discussione, così possiamo sbizzarrirci ad avanzare le ipotesi più strambe senza litigare fra di noi [SM=g27816].
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com