mjfan80, 09/11/2007 10.09:
va calcolato il mercato asiatico
le statistiche che usate voi (che vogliono america avere il 33%, europa 33%, e il resto del mondo il restante) vanno riviste perchè di sicuro il mercato asiatico è aumentato da 10 anni a questa parte e NON ESISTONO STIME DI VENDITA di questo mercato
Vediamo innanzitutto com'è suddiviso il mercato discografico mondiale secondo l' IFPI (
www.ifpi.org) che rappresenta l'industria discografica in 75 Nazioni nel Mondo, praticamnete l'intero mercato discografico mondiale.
A questo link
http://www.zobbel.de/stat/wrs_9594.htmpossiamo trovare com'era il mercato nel 1994, che era cos' suddiviso:
MARKET SHARE:
% riferite al 100% del mercato mondiale.
Africa 0.56%
Ghana 0.03%
Ivory Coast
Kenya Nigeria 0.09%
RSA (Republic Of South Africa) 0.42%
Zimbabwe 0.02%
ASIA 22.6%
Cina 0.68%
Hong Kong 0.46%
India 0.57%
Indonesia 0.56%
Japan 16.7%
Malaisya 0.21%
Pakistan 0.01%
Philippines 0.11%
Singapore 0.21%
South Korea 1.36%
Taiwan 0.95%
Tailand 0.44%
OCEANIA 1.93%
Australia 1.68%
New Zeland 0.24%
LATIN AMERICA 5.63%
Argentina 0.81%
Bolivia 0.01%
Brasil 2.2%
Chile 0.15%
Colombia 0.31%
Costa Rica 0.02%
Ecuador 0.01%
El Salvador 0.01%
Guatemala 0.01%
Honduras 0.0%
Mexico 1.89%
Nicaragua 0.0%
Panama 0.01%
Paraguay 0.02%
Perù 0.04%
Uruguay 0.04%
Venezuela 0.09%
NORTH AMERCICA 36.06%
USA 33.31%
Canada 2.74%
MIDDLE EAST 0.88%
Egypt 0.04%
Israel 0.21%
Saudi Arabia 0.21%
Turkey 0.34%
UAE (United Arab Emirates) 0.08%
EUROPE 32.7%
Austria 0.97%
Belgium 1.14%
Bulgaria 0.0%
Czech Republic 0.14%
Danemark 0.75%
Finland 0.31%
France 5.41%
Germany 8.10%
Greece 0.28%
Hungary 0.14%
Iceland
Ireland 0.18%
Italy 1.5%
Netherlands 1.77%
Norway 0.72%
Poland 0.3%
Portugal 0.31%
Russia 0.53%
Slovakia 0.1%
Spain 1.49%
Sweden 0.93%
Switzerland 1.03%
UK 6.66%
La
Turchia , nonostante faccia parte del medio Oriente,
viene contata dall'IFPI, per gli "European Platinum Awards" come c'è scritto qui
http://www.ifpi.org/content/section_news/plat_criteria.html
Fare un ragionamento sulle vendite di un Paese basate sulla popolazione è sbagliato, più logico farlo sulla % di market share.
UK ha la stessa popolazione dell'Italia, ma si vendono molti più dischi nel rapporto di 5:1.
Secondo i report degli anni più recenti il market share è praticamente rimasto invariatoperò è notevolemnte calato il numero di dischi venduti a partire dal 2000 sopratutto.
Market share per gli anni recenti lo si può trovare
qui a pagina 23.
USA ed EUROPA ricoprono praticamente il 70% del mercato,
l'ASIA il 20%: GIAPPONE E SINGAPORE rappresentano il 75% del mercato Asiatico.
Veniamo al discorso di
HIStory:
In
Europa è stato certificato l'ultima volta dall'IFPI per 6 milioni nel 1996 (includendo anche le vendite in Turchia); ovviamente ha venduto molto di più essendo rimasto in classifica per tutto il 1996 e buona parte del 1997 in Francia, Germania, UK,Olanda, Danimarca, Belgio e altri.
Le cifre che ho riportato l'altro giorno portano le vendite Europee ad almeno 7,5 milioni, però mancano dati per
Irlanda (Qui Michael è molto popolare, sicuramente 100,000 copie le ha vendute), Grecia, Portogallo (diciamo un 50,000 copie in entrambi), Russia (100,000?)
Arriviamo quindi a 7,8 milioni.
L'ultima certificazione ufficiale in
UK da parte BPI è di Gennaio 1996 per 1,2 milioni di copie (4xPlatino): la cifra di 1,8 milioni è riferita all'award (che si trovava su eil.com fino poco tempo fà...qualcuno l'avrà comprato...ecco perchè non c'è più lol) emesso dalla Sony UK, la quale però non ha chiesto ufficilamente alla BPI ( la RIAA inglese) di certificare ufficialmente le vendite col 6° platino (6x300,000=1,800,000).
Music Week qualche anno fà, credo all'uscita di Invincible, riportò le vendite del disco per 1,530,000 copie: in questi report però non sono contate le copie vendite nei Music Clubs, ovvero le vendite tramite posta ma solo quelle nei negozi.
Quindi 1,8 mil. è il dato totale considerando anche i MClubs: ad oggi credo che le copie non siano molte di più: l'album, dopo aver lasciato la Top 200 a Ottobre 1997, è rientrato per qualche settimana solo nel 2003, dopo il LWMJ.
D'altronde nel
2001 è pure uscito GH HIStory Vol. I°, che ha fatto eclissare le vendite di HIStory non solo in UK ma in tutti i mercati.
Per
Francia e
Germania il totale attuale è praticamente quello riportato (1,6 milioni per entrambe): dopo il 1997 non è mai rientrato in classifica ed inoltre la certificazione 3xPlatino (3x500,000) per la Germania è del 1997 quindi a fine campagna promozionale.
Per
Turchia, Italia, Ungheria il dato è recente.
Quindi direi che per l'
Europa 8 milioni è la cifra più attendibile: quindi è lecito aspettarci un 8° platino Europeo dall'IFPI prima o poi.
Il tutto dipende dalla Sony, che deve richiedere la certificazione alla IFPI.
Negli
USA è stato certificato per
3,5 milioni distribuiti (2CDx3,500,000=7,000,000) nel 1999: la RIAA gli album doppi li conta 2 volte.
La Soundscan, che rileva le vendite al dettaglio, li conta invece come 1 unità.
RIAA conta le vendite Soundscan + Music Clubs e qualsiasi unità che è stata distribuita nel mercato americano, compresi i dischi nelle basi americane sparse nel Mondo.
RIAA conta le copie distribuite e non le vendite reali.
Ora il fatto che il disco è certificato 3,5 milioni di copie vuol dire che le copie distribuite erano comprese tra 3,500,000 e 3,999,999, quindi per esempio alla data di cerificazione il disco poteva già essere a 3,5/3,6/3,7/3,8 o 3,9 milioni: questo non possiamo saperlo.
Il sito della Sony/BMG Japan dice che l'album è a quota
4 milioni. negli
States, da intendersi ovviamneto come shipements e quindi copie distribuite nel mercato americano.: cifra plausibile dal momento che le vendite reali sono
2,540,000 Soundscan + 730,000 BMG Clubs=3,270,000 copie.
Sommando le altre probabili vendite negli altri Music Clubs si arriva a 4 mil. per per gli
USA.
Canada certificato
500,000 copie nel 1995: probabile che sia sottocertificato non ho elementi per dirlo.
Mexico 300,000 è un dato del 2001 direi che è fermo lì.
Argentina 100,000 del 2000 idem come il Mexico.
Brasile 150,000 dato del 2001.
AUSTRALIA+NUOVA ZELANDA 650,000 certif. nel 2001 in AUST e nel 2006 in N. Zeland.
GIAPPONE+SINGAPORE+HONG KONG 850,000 75% del mercato Asiatico.
TOTALE=EUROPA+USA+CANADA+MEXICO+BRASILE+ARGENTINA+GIAPPONE+SINGAPORE+HING KONG=14,550,000
Certo che per arrivare a 18 milioni ce ne vuole ancora...
Per quanto riguarda
Dangerous Billboard il 15 Maggio del 1993 riportò in un articolo che le vendite del disco in:
South Korea
Taiwan
Hong Kong
Singapore
Malaysia
Thailand
Philippines
Indonesia
ammontavano a circa
500,000 copie.
Ammettendo che HIStory laggiù abbia avuto lo stesso successo di Dangerous aggiungerei altre 500,000 copie e arriviamo a
15,1 milioni o giù di lì.
Aggiungendo il resto dell'
America latina (150,000?) e SudAfrica (qui 200,000 copie son plausibili), Paesi Arabi e Israele sono poco significativi...100,000 copie.
Stiamo a circa
16 milioni.
Paesi Arabi e Israele sono poco significativi...100,000 copie
18 milioni ? Non so quanto siano plausibili.
Mjjsource riportava nell'autobiografia di Michael 15 milioni per questo disco e poi nella discografia 18 milioni mah
Secondo me hanno contato il doppio cd (15 mil)+3 milioni del GH Vol. 1°.
Le vendite del GH Vol. I° non venivano menzionate singolarmente infatti.
e mi pare credibile che negli ultimi due/tre anni si ha avuto accesso a dati riguardo mercati secondari (o terziari) come quelli asiatici/arabi, mettici che questi hanno "fatturato" altri 10 milioni di copie, e arrivi a 70, 75
Questo è impossibile: guarda i link che ho messo e vedi quanti album nel totale annualmente si vendono in quei mercati arabi.
Thriller non può aver venduto milioni.
Considera che laggiù ben poche persone possono permettersi di comprare un disco...ci sono altre priorità.
Certo Michael lì è famoso ma questo non vuol dire che abbia venduto una marea di dischi.
In quei Paesi un disco può essere un grande successo se vende 10,000/20,000 copie anche perchè il mercato musiclae locale è più forte di quello internazionale.
ma prendi per esempio bad... tu stesso ammetti i 29/30 milioni, eppure tutti noi sappiamo che ne ha venduti in america solo 8 (che è meno di un quarto della vendita totale)
michael si sa, in america vende poco (rispetto all'estero ovvio... la maggior parte dei cantanti venderebbe la mamma per vendere 8 milioni in usa)
Bad è certificato 8xPlatino nel 1994 ma in realtà pare abbia venduto 10 milioni di copie: questo dato lo riporta anche il sito Sony/Bmg Japan.
Un'altra conferma arriva inoltre da un confronto fatto da un ragazzo francese su ukmix.org nelle performance in classifica tra Bad e The Joshua Three degli U2 (Certificato ufficialmnete Diamnond=10,000,000 dalla RIAA).
Entrambi sono usciti nello stesso periodo ma Bad era costantemente più alto in classifica ed inoltre ha venduto di più degli album degli U2 nel Music Club della BMG.
Bad ha venduto 1,040,000 nella Soundscan Era (Dal 1° Marzo 1991 ad oggi) (inclusa la Spec. Ed. del 2001, che ha venduto oltre 220,000 copie) altre 879,000 nella BMG (dal 1990 al 2003)..molto probabilmente un altro milione con gli altri Music Clubs e siamo già a 3 milioni dal 1990/1991 ad oggi.
Considerando inoltre che era già al 6° platino a Giugno 1988, male che vada sta a 9 milioni.
Cmq ci son tutte le prove che stia tranquillamente a quota 10 milioni, per cui andrebbe ricertificato.
In Europa Bad sta sui 13 milioni quindi siamo già a 23 mil.
Giappone 1 milione
Canada 1 milione
Brasile 700,000
Mexico 450,000
e siamo già a 26..per cui dovrebbe essere sui
28 , cifra confermata anche da mjjsource.
Nel 1984, se non leggo male i dati della ria, thriller era già a 20Xmultiplatino, quindi 20 milioni di copie, e nei restanti 21 anni (per arrivare al 2005 data della certificazione x27) ne ha venduti solo 7... fa pensare no?
La RIAA nel 1994 ha cambiato le regole per le certificazioni.
Fino ad allora venivano contate solo le copie vendute nei negozi e non quelle tramite corrispondenza (Music Clubs) o date in omaggio.
Gold & Platinum ( 31 Gen 1983)
20xPlatinum ( 30 Ott. 1984)
21xPlatinum ( 24 Mag. 1990)
22xPlatinum ( 25 Ago. 1993)
24xPlatinum ( 29 Sett. 1994)
25xPlatinum ( 7 Lug. 1997)
26xPlatinum ( 30 Ott. 2000)
27xPlatinum ( 25 Aprile 2005)
Ecco perchè Thriller ha fatto quel balzo di ben
due milioni in un solo anno dal 1993 al 1994: erano vendite "vecchie" che la RIAA non contava.
Tra l'altro , questo cambio di regole, ha permesso al GH degli Eagles di soprpassare Thriller: infatti se vai a vedere sul sito della RIAA a questo disco sono stati aggiunti svariati platino in pochi anni.
Thriller ha venduto 2,570,000 Soundscan (Da Marzo 1991) e altre 930,000 copie con BMG Clubs (1990-2003).
Quindi mediamente ha venduto 150,000 copie Soundscan all'anno negli USA.
Queste sono i dati Soundscan degli ultimi anni.
2004---> 228,000 ; (in UK 135,000)
nel 2004 sicuramente 500,000 copie nel Mondo le ha vendute.
2005---> 150,000
2006---> 60,000
2007---> 90,000 circa fin'ora.
Spec. Ed . 2001
1,040,000 copie circa ad oggi negli
States .
Le vendite sono scese dopo l'uscita di The Essential che contine 7 delle 9 traccie.
Le uscite dei GHits hanno un pò ridotto le vendite degli album di studio, ma Thriller (ed anche Off the Wall almeno in America) continua a fare bene perchè ha questa aureola di album "mitico" e la gente lo compra.
Quest'anno è andato molto bene in
Canada..praticamente è tutto l'anno nella Top 50 degli albums R & B più venduti, idem
Number Ones.
Got to Be There..........4.112.879 (nel 1995)
Ben.......... 4.401.605 (nel 1995)
Music & Me..........1.980.440 (nel 1995)
Forever, Michael..........1.687.23 (nel 1995)
Off the Wall..........20 milioni (nel 2004)
Farewell My Summer Love..........2.087.110 (nel 1995)
Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix..........7 milioni (nel 2004)
Invincible..........10 milioni (nel 2002)
Cifre assolutamente inverosimili.
L'ho già scritto in un post l'altro giorno.
er gli album Motown le cifre vere son quelle del libro di Taraborelli agg. a Dicembre 1990: lui h avuto accesso al computer e ai database della casa discografica come scirve nelle note di fine libro.
Ben , Music & Froever Michael praticamente hanno venduto solo in USA e el cifre sono molto basse anche perchè negli anni '70 si vendono di gran lunga più singoli che albums.
le cifre son queste per gli
USA a Dicembre 1990.
Got To Be There... 350,000
Ben..........350,000
Music & Me.......80,286
Forever, Michael.........99,811
Farewell My Summer Love....106,000
Nella Soundscan Era hanno venduto praticamente nulla
Got To Be There... 10,000
Ben..........7,000
One Day In Your Life 3,000
Qualcosa avranno venduto anche nel resto del Mondo ma sicuramente non milioni.
Sono albums che molti fan nemmeno hanno.
Fareweel e One Dai Yn Your Life sono pure introvabili.
Quelle cifre che ha trovato Simone provengono da un fan che ha estrapolato le vendite degli albums dalle vendite (vere) dei singoli tramite la traietteria in classifica molto probabilmente.
Se ne discuteva pure su ukmix.
Le cifre per Blood ed Invincible altrettanto false.
Blood è più verosimilmente sui
5 milioni era quota 4 nel 1997 ma è rimasto in classifica poco in tutti i Paesi e in catalogo vende pochissimo: in USA vende circa 2,000 copie all'anno.
2 mil in Europa nel 1997 come shipements non come vendite reali.
1 mil. in USA nel 2000
Canada 50,000
Brasile 100,000
Australia 35,000
N. Zeland 15,000
Giappone 180,000
H Kong 20,000
Singapore 4,200
Invincible 5,4 mil. shipment (non tutte quelle copie ancora erano vendute) a Gennaio 2002 secondo Billboard ma è sparito dalle classifica in fretta in tutte le Nazioni.
Euopra 2 mil.
Usa 2,1 Sound +MClubs= sui 2,3 mil.
Giappone 200,000
Mexico 75,000
Brasile 70,000
Argentina 20,000
S. Africa 100,000
Korea 61,000
Australia 140,000
N. Zeland 15,000
Singapore 23,000
Canada 100,000
Quindi verosimilmente sui
7 mil.
bad ha venduto + di dangerous
Non so se sia vero al 100% ma da qualche parte ho letto che secondo la Sony, Dangerous ha venduto più di Bad nei mercati internazionali, ovvero fuori dagli USA.
Per certo, dai dati che ho, Dangerous ha venduto più di Bad in :
Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Singapore (200,000 copie, 5 volte più di Bad!), Australia.
Negli
USA è a quota 8 mil. (sito Sony Japan) e la certif RIAA è a quota 7xPlat. del 2000: a questa data però probaile che fosse già a 7,6/7,7 mil.
5,920,000 Soundscan (di cui 130,000 Spec. Edition 2001) e 300,000 BMG Clubs.
6,320,000= Sound+BMG...8 mil con altri Music Clubs..
Anche
Off The Wall è a quota
8 mill. per Sony Japan.
Soundscan 1,5 milioni circa (di cui ben oltre 300,000 la Spec. Edition 2001)
Ultima certif. 7xPlatino a Dicembre 1995.
Comunque, ultima cosa, non è vero che in America Michael vende poco.
La media è di 10,000 unità a settimana ....considerando il fatto che non ha fatto più Tour e nuovi dischi è assolutamente ottimo.
DVD Number Ones con 600,000 copie è uno dei più venduti in America degli ultimi anni.
[Modificato da pierpinto 10/11/2007 19:05]