È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

V per vendetta

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2013 00:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
21/09/2006 19:14
 
Quota
Post: 261
Registrato il: 12/11/2005
Città: PALERMO
Età: 37
Sesso: Femminile
Number Ones Fan
OFFLINE
V for Vendetta: non basterebbe un intero topic per parlare e discutere e confrontare le varie opinioni su un così ben fatto fumetto.
Ho scoperto il capolavoro di Alan Moore solo di recente (febbraio 2006) e da allora non ho fatto che lodarlo. Un fumetto fuori dal comune, un personaggio fuori dal comune, una storia fuori dal comune…un misto di violenza, lucidità, realismo e fantasia…un cocktail di elementi che nel loro insieme danno luogo ad un uomo mascherato, l’uomo nero, il cattivo di una pièce teatrale ("puoi chiamarmi V").
Finalmente, dopo una lunga attesa di quasi 4 mesi, è giunto in Italia il dvd del film ispirato al lavoro di Moore.
Sono notevoli le differenze del film rispetto il fumetto, tra le quali (le più evidenti):
-V non muore ucciso dai soldati come nel film (la scena comunque è una delle migliori di tutto il film, dove il protagonista si scontra, con l’ausilio di soli coltelli, con circa 10 soldati armati);
-Creedy, che nel film viene strangolato da V, viene ucciso dal contrabbandiere Harper;
-Evey non bacia V (non capisco l’aggiunta di questa scena);
-Prothero nel film viene ucciso mentre nel fumetto no.
Nonostante tutto, devo ammettere che il film ha il suo fascino: mi è piaciuto molto e a chi l’ha visto una sola volta consiglio di rivederlo, soprattutto chi non ha mai letto il fumetto.
Non eguaglia la bellezza della creazione di Alan Moore ma…urca se mi è piaciuto!

[Modificato da Darsia J 21/09/2006 19.14]

[Modificato da Darsia J 21/09/2006 19.15]

22/09/2006 03:44
 
Quota
Post: 1.124
Registrato il: 02/03/2005
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Come al solito su un film del genere, non poteva mancare la mia recensione...



RECENSIONE - V PER VENDETTA


"The city deserves a better class of criminal...
and I'm gonna give it to them."
22/09/2006 10:19
 
Quota
Post: 2.936
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Bellissimo Film
Non conoscevo V per Vendetta e nemmeno Alan Moore,andai a vedere questo film cosi senza quali prestese,pensando che fosse la solita americanata tratta da un fumetto...e invece....rimasi estasiato dalla storia e dal personaggio(Hugo Weaving) è a dir poco fantastico,lho seguito sia in lingua e originale(fantastico)sia in italiano.....subito dopo il film ho letto il fumetto ...anche quello stupendo...certo vi sono delle differenze....ma sono belli entrambi [SM=g27828] Non sapevo nulla di questo autore e non sapevo neppure che a napoli al comicon prima del 17 marzo ci stava David Llyod altrimenti mi sarei fatto firmare almeno il fumetto...ma non conoscendo quest'opera [SM=g27813] .

Unica pecca penso il bacio tra Evey e V...molto cinematografico..ma non ci azzeccava molto! [SM=g27815]

Cmq un ottimo film voto :8.5!!! [SM=g27828]



"Vi Veri Veniversum Vivus Vici", ovvero "Col potere della verità, vivendo, conquistai l'universo."

Faust

[Modificato da DOUBLE-D 22/09/2006 10.42]



...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
26/12/2006 20:57
 
Quota
visto ieri!

avrei preferito che si fosse tolto la maschera..
ma il significato dei dialoghi è molto profondo!
complimenti allo sceneggiatore!

Creedy: "Noi abbiamo le armi."
V: "No, voi avete la speranza che quando le vostre pistole saranno scariche io non sarò più in piedi, se no voi sarete tutti morti prima di aver ricaricato."
26/12/2006 23:24
 
Quota
Post: 3.471
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
La bellezza sta proprio che non si è tolto la maschera....rappresentava una idea....chi ci fosse sotto era irrilevante...il film è ispirato al fumetto V for Vendetta che consiglio vivamente! [SM=g27828]


...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
28/12/2006 22:50
 
Quota
Post: 1.174
Registrato il: 02/03/2005
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Re:

Scritto da: kingofgames 26/12/2006 20.57
visto ieri!

complimenti allo sceneggiatore!



Sono i fratelli Wachowsky ^^


"The city deserves a better class of criminal...
and I'm gonna give it to them."
18/02/2007 19:43
 
Quota
Post: 4.336
Registrato il: 06/11/2003
Città: CAGLIARI
Età: 38
Sesso: Maschile
HIStorical Member
Bad Fan
OFFLINE
V per vendettaAttenzione: in questo articolo si rivela in tutto o in parte la trama del film
Ieri ho visto finalmente V per Vendetta. E, logicamente, oggi son qui a parlarne.
Già, perchè - comunque la si pensi - non si può vedere un film come questo senza sentire il bisogno di riflettere, di parlare, o quantomeno di esprimere le proprie opinioni.
Premetto che, non essendo un amante dei fumetti, non ho mai letto l'originale Graphic Novel, nè, a dire il vero, ne avevo mai sentito parlare prima dell'uscita del film. Di conseguenza non ho la più pallida idea di quali siano le differenze (sosrtanziali e non), nè so quanto bello potesse essere l'originale, ma il fatto che l'autore Alan Moore lo abbia 'rinnegato' mi dà da pensare. È ovvio che quindi parlerò solo e unicamente del film.
È senz'altro un bel film. Buona regia, buon commento musicale, ottima le scenografie e la forografia, ottime interpretazioni di tutti (sopra tutti il mitico John Hurt e la bellissima Natalie Portman). Questo forse perchè gli sceneggiatori (i fratelli Wachowsky, quelli di The Matrix) e il regista sembra si siano concentrati un po' troppo sul lato visivo, a scapito della storia. E questo, per un film come questo è terribile.
V per Vendetta è un visionario thriller fantapolitico, con un buon soggetto (non particolarmente originale, ma di sicuro effetto), ma con una sceneggiatura lacunosa. Ambientato nel prossimo futuro, all'indomani di una sanguinosa guerra civile che ha distrutto gli USA, in un Inghilterra di stampo fascista, dominata da un cancelliere supremo a capo dell'unico partito (conservatore) della nazione. In questo contesto Ivy conosce V, misterioso cavaliere d'altri tempi dal volto mascherato che lotta per eliminare l'attuale governo.
In primis, la sceneggiatura è costellata di buchi. Oltre alle omissioni volontarie (esattamente cosa facevano a Lark Hill? Qual era il ruolo esattamente della dottoressa? Che cosa di terribile ha fatto?), che lasciano però allo spettatore un incolmabile vuoto, ci sono una serie di impensabili lacune. Chi era esattamente il cancelliere? Era soltanto la pedina di un partito o era un novello Mussolini? Perchè la sua figura è appena accennata, nonostante fosse lui il nemico principale? Qual è il passato di V? (et cetera). Poi ci sono numerosissimi passaggi appena accennati, che fanno venir voglia al telespettatore di scaraventare il televisore in terra. Perchè tanto spazio alla visività e così poco ai temi? Come accidenti hanno fatto a prendere il potere così facilmente? Viene spiegato, ma non nei dettagli, e in maniera troppo fugace.
v_vendetta07.jpgDicevo prima che, comunque la si pensi, questo film fa riflettere e fa parlare. Già perchè il film, adesso attualissimo, così come lo sarà (ne sono, ahimè certo) fra 50 anni, tratta temi scottanti e molto impegnativi.
È giusto usare anche la violenza per perseguire un fine nobile e giusto? Io, attualmente non so rispondere a questa domanda. Anche perchè la nobiltà e la giustezza di un fine, sono concetti relativi e non assoluti. Un estremista che si fa saltare in aria in una scuola sta usando la violenza per perseguire quello che secondo lui è il fine superiore, ultimo e giusto. Il cancelliere e i suoi uomini, che usavano la violenza perseguivano un loro ideale, quello di evitare che l'Inghilterra cadesse nel caos come successo agli Stati Uniti. Vedendo il film, la risposta più ovvia alla domanda, sembra essere "sì". Il fine che V stava perseguendo, cioè ottenere la libertà, era talmente 'alto' che qualsiasi atto poteva considerarsi quantomeno giustificabile. Ma nel mondo di oggi è davvero così? Se provassimo a guardare le cose dal rovescio della medaglia, probabilmente non la penseremmo così, vedremmo qualcosa di diverso. Se una qualsiasi persona perseguisse un fine diverso dal vostro, ma che secondo lui è quanto di più nobile possa esserci, sareste d'accordo che ricorresse alla violenza per ottenerlo?
V, il protagonista del film, è un eroe o un terrorista? Tralasciando per un secondo il tema della violenza, come configurare V? In realtà lui sta lottando per il bene comune, la libertà, ma è mosso prevalentemente (o soltanto?) dal desiderio di vendetta nei confronti di chi commise atroci crimini contro di lui. V avrebbe lottato allo stesso modo se fosse stato un cittadino come tutti? Avrebbe tentato di rovesciare un governo oppressore e antiliberitario, se quel governo non gli avesse fatto nulla direttamente? Come fa a trovare giustificazione nei suoi atti? Il suo personaggio è costruito in modo tale che ai nostri occhi sembri un eroe, un impavido che lotta per la libertà. Ma le sfumature della sua personalità sono così tante (per via anche del suo passato), ma così poco approfondite nel film... Che con un'altra lettura si potrebbe quasi pensare che V utilizzi la lotta per la libertà solo come una scusa, un sistema per giustificare le sue azioni mosse dal desiderio di vendetta.
Natalie Portman è Ivy nel filmPossiamo accettare che Ivy accetti (scusate il gioco di parole) le torture di V, per quanto mosse da una giusta idea (e anche su questo ci sarebbe da discutere) e lo perdoni? Ma soprattutto possiamo accettare che il tutto succeda in 2 minuti? Può anche essere visto il carattere forte e intelligente di Ivy, che col tempo lo possa perdonare, ma francamente mi sembra fantascientifico pensare che una ragazza che viene torturata per un lunghissimo periodo possa poi perdonare il suo torturatore in un baleno.
Si può davvero pensare che al giorno d'oggi, vista anche la capillare diffusione di Internet e dei blog, la stampa possa essere completamente e inesorabilmente controllata? Ci riescono a malapena in Cina, mi sembra difficile che ci possano riuscire in Inghilterra, patria di un popolo da secoli abituato alle libertà di parole, espressione, pensiero e stampa.

Questi sono solo alcuni dei dubbi e dei pensieri che son sorti durante (e dopo) la visione del film. Onore al merito: il film è riuscito a raggiungere l'obiettivo. Obiettivo che secondo me non era quello di insegnare qualcosa, nè tanto meno quello di propagandare qualcosa. Questo film vuole far riflettere. E ci riesce bene.

Voto: *** (3 / 5)


http://www.michipu.com/blog/2007/02/18/v-for-vendetta/

[Modificato da michipu 18/02/2007 19.44]


18/02/2007 19:49
 
Quota
Post: 2.271
Registrato il: 24/04/2006
Città: PISA
Età: 33
Sesso: Maschile
Dangerous Fan
OFFLINE
Credo che lo vedrò stasera...

18/02/2007 22:15
 
Quota
Post: 1.727
Registrato il: 02/11/2006
Città: BOLOGNA
Età: 44
Sesso: Femminile
Dangerous Fan
OFFLINE
Non l'ho ancora visto... [SM=x47914]

Iscrivetevi al mio nuovo forum cliccate qui :

[img]http://i51.freeforumzone.it/tinypic/f0c9ra.jpg
[/img]
18/02/2007 23:07
 
Quota
Post: 3.897
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Bad Fan
OFFLINE
Scritto da michipu
[...]

In primis, la sceneggiatura è costellata di buchi. Oltre alle omissioni volontarie (esattamente cosa facevano a Lark Hill? Qual era il ruolo esattamente della dottoressa? Che cosa di terribile ha fatto?), che lasciano però allo spettatore un incolmabile vuoto, ci sono una serie di impensabili lacune. Chi era esattamente il cancelliere? Era soltanto la pedina di un partito o era un novello Mussolini? Perchè la sua figura è appena accennata, nonostante fosse lui il nemico principale? Qual è il passato di V? (et cetera).

[...]


Molte cose si capiscono....molte no,come il passato di V non viene spiegato nemmeno nel Graphic Novel..... [SM=g27828] cmq per una buona comprensione di alcuni passaggi consiglio di rivedere.... [SM=g27828]

[Modificato da DOUBLE-D 18/02/2007 23.10]



...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com