Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cibo caduto a terra: si può raccogliere (e mangiare) entro 5 secondi? Cosa dice la scienza

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2024 00:37
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 13.464
Post: 2.948
Registrato il: 26/06/2003
Registrato il: 23/10/2011
Sesso: Maschile
14/03/2024 00:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ci hanno sempre detto che raccogliere il cibo caduto a terra entro 5 secondi non ci espone al rischio di contaminazioni alimentari. Ma è davvero così? Ecco che cosa dice la scienza
Cibo caduto a terra: si può raccogliere (e mangiare) entro 5 secondi? Cosa dice la scienza
Si chiama «regola dei 5 secondi». Ed è quella norma secondo cui un alimento caduto a terra sarebbe ancora mangiabile, in sicurezza, soltanto se raccolto entro cinque secondi, non uno di più. Così ce l’hanno venduta molti dei nostri genitori, così qualcuno l’ha messa in pratica con i propri figli. In linea di massima fino a prima della pandemia. Poi tutto è cambiato. Ma quanto è comprovata questa pratica che, diciamocelo, sa molto di empirico? A rispondere sono diversi studi scientifici che, oltre a evidenziare l’assurdità della regola, ne segnalano la pericolosità perché «il rischio di una contaminazione microbica immediata è concreto. E non aspetta 5 secondi», dicono gli esperti.


Gli studi
La prima a dimostrare l’infondatezza di questa credenza è stata, vent’anni fa, Jillian Clarke, ricercatrice presso il laboratorio di microbiologia dell’Università dell’Illinois. All’epoca Jillian riuscì a provare che il cibo ha molte probabilità di essere contaminato dall’Escherichia coli (batterio gram-negativo che può provocare crampi allo stomaco, diarrea e vomito, ndr) non appena entra in contatto con una superficie contaminata, smentendo così l’idea che possa esserci un «periodo di sicurezza» prima che i batteri inizino a trasferirsi all’alimento in questione.
Qualche anno più tardi, nel 2006 per l’esattezza, un altro studio ha rivelato che la salmonella può alterare l’integrità di cibi immediatamente dopo il contatto con la superficie, a prescindere dalla natura di quest’ultima, ribadendo l’istantaneo rischio di trasferimento batterico.
Tutte scoperte, queste, che acquisiscono maggiore rilevanza oggi, in un periodo storico, cioè, in cui l’allerta per la sicurezza alimentare è alta, sottolineando la necessità di evitare comportamenti che possano sembrare innocui ma che, in realtà, incrementano il rischio di intossicazioni alimentari.


Cosa dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità
La popolare pratica di «salvare» cibo caduto soffiandoci sopra, nel tentativo di rimuovere visibili impurità, è altrettanto inefficace e illusoria. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preso posizione in tal senso. E ha più volte ribadito come il consumo di alimenti raccolti da terra entro cinque secondi non offra alcuna garanzia contro la contaminazione da microrganismi e batteri, i quali possono aggredire l’alimento in tempi anche inferiori al secondo, mettendo a rischio la salute umana.


OMS: i consigli generali per evitare contaminazioni alimentari
Oltre a dissuadere dal consumo di cibo caduto a terra, l’OMS fornisce ulteriori consigli per prevenire il rischio di contagio in cucina. Regola numero uno: è fondamentale lavare accuratamente frutta e verdura prima del consumo. Regola numero due: è altrettanto importante pulire e disinfettare regolarmente gli strofinacci utilizzati per asciugare piatti e posate. In questo modo si evita che diventino veicoli di batteri nocivi.
In merito alle pratiche di scongelamento, l’OMS raccomanda di non lasciare cibi surgelati a temperatura ambiente. Il processo di scongelamento, infatti, dovrebbe avvenire in frigorifero così da minimizzare i rischi di proliferazione batterica.
Menzione particolare merita la carne di pollo che non si dovrebbe mai lavare prima della cottura. Una pratica, questa, piuttosto comune. Attenzione, però: potrebbe aumentare il rischio di diffusione di batteri come la salmonella.
Un motivo in più per giocare d’anticipo, adottando misure di sicurezza alimentare consapevoli, ma soprattutto basate su evidenze scientifiche: la prevenzione è irrinunciabile per tutelare la salute individuale e collettiva.

www.corriere.it/cook/news/24_marzo_12/cibo-caduto-terra-si-puo-raccogliere-mangiare-entro-5-secondi-cosa-dice-scienza-79eaaeb8-dfaf-11ee-80e9-75a3581b16...
[IMG][/IMG]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com