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Il 2014 in musica

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2015 18:31
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25/04/2014 19:04
 
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Wallis Bird - Hardly Hardly (da Architect)
che magnifica voce sta piccola donna!



Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

26/04/2014 10:10
 
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La prova che l'indie pop potrebbe non essere morto, come crede qualcuno. Davvero un buon disco di (dream) alt-pop: se piace il genere (una sorta di Cranberries con qualche soluzione più eterea e sognante ed un po' più sofisticata) non ci sono pezzi sbagliati nel nuovo album. Per me è 7.50, vista la presenza di almeno 4 o 5 pezzi da 7.00. Il punto è che come tutti gli album di dream pop dopo un po' induce all'omicidio, ma questo dipende dalla sensibilità personale, credo. E comunque chi riesce ad ascoltare "Zombies" ancora oggi senza commettere reati alla persona dovrebbe apprezzare questo disco.

Fear of Men - Loom [2014]











[Modificato da mark frankie teardrop 26/04/2014 10:12]

Almost immediately, their incredible and unclassifiable music went against every possible grain. Their confrontational live performances, light years before punk rock, are the stuff of legend. Their first, self-titled album is one of the single most challenging and noteworthy achievements in American music
26/04/2014 12:17
 
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Non hai nominato i Cranberries a caso.....somigliano parecchio....


tephra sembra proprio che ci sia Dolores a cantarla...........

[Modificato da migi.mj 26/04/2014 12:18]


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
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Terry Pratchett

26/04/2014 14:46
 
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Kelis - Food

r’n’b, soul , sonorità Motown, torna Kelis con una voce
più matura e ancora graffiante,
Un buon album.

Jerk Ribs


[Modificato da migi.mj 26/04/2014 14:49]


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

29/04/2014 15:49
 
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Eels
The Cautionary Tales Of Mark Oliver Everett

questa la preferisco su tutte....
Mistakes Of My Youth



[Modificato da migi.mj 29/04/2014 15:50]


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
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Terry Pratchett

29/04/2014 16:31
 
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Re:
migi.mj, 29/04/2014 15:49:

Eels
The Cautionary Tales Of Mark Oliver Everett

questa la preferisco su tutte....
Mistakes Of My Youth
[




non so, io anche a sto giro sono un po' perplesso. Boh, cioè, ecco, diciamo che mi fa piacere sentire mr. E.... orchestrare il suo mondo. Qui c'è il jangle dei momenti più belli ma, come dire, forse è concentrato sul senso dell'operazione, la autobiografia in musica, sull'opera olografa, eccetera perché manca quel briciolo in più, il sorriso amaro in fondo all'opera, quello era il valore in più dell'opera eelsiana, il fatto che ti sentivi bene mentre ascoltavi, era una medicina amara. Qui è un giro in minore, sferragliante e simpatico, sinfonico senza essere pesante, ma rimane un giro lineare. Ok, sono il primo ad ammettere che non si dovrebbe giudicare qualcosa per quello che non è, oppure finire per valutare il senso dell'opera compiendo una sorta di filologia dei testi dell'autore però è un'operazione ineliminabile per chi inserisce un disco in un percorso unitario, come fa E.

Ci mancava poco, peccato. Sembra materiale di scarto di Electro-shock blues ma ok, è un'altra discesa nella psiche di mark e. Ogni tanto mi scappa un "maaaaaaai biiiiloveed..." tanto è simile il tutto, ma si può illudere così?... ci sono perfino i blinking sounds di... ci siamo capiti... sciagurato, arrivare attorno alla perfezione e non volerla prenderla. Trouble with dreams poteva essere quello che voleva con i suoni così, comunque ok, un 7.00 pieno e da tenere a mente per fine anno :)






[Modificato da mark frankie teardrop 29/04/2014 16:33]

Almost immediately, their incredible and unclassifiable music went against every possible grain. Their confrontational live performances, light years before punk rock, are the stuff of legend. Their first, self-titled album is one of the single most challenging and noteworthy achievements in American music
29/04/2014 16:49
 
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Re: Re:
mark frankie teardrop, 29/04/2014 16:31:




non so, io anche a sto giro sono un po' perplesso.

Ogni tanto mi scappa un "maaaaaaai biiiiloveed..." tanto è simile il tutto, ma si può illudere così?... ci sono perfino i blinking sounds di... ci siamo capiti... sciagurato, arrivare attorno alla perfezione e non volerla prenderla. Trouble with dreams poteva essere quello che voleva con i suoni così, comunque ok, un 7.00 pieno e da tenere a mente per fine anno :)




Sono anche io un po' perplessa, e sì, blinking lights è proprio
là ad un passo.
Pero' per esempio l'ultima che hai postato
è un gioiellino, e chi se ne frega di tutto il resto allora....
[SM=g27824]


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Terry Pratchett

30/04/2014 08:41
 
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Re: Re: Re:
migi.mj, 29/04/2014 16:49:



Sono anche io un po' perplessa, e sì, blinking lights è proprio
là ad un passo.
Pero' per esempio l'ultima che hai postato
è un gioiellino, e chi se ne frega di tutto il resto allora....
[SM=g27824]



e c'è anche da dire (a favore di dischi così) che:
i) quel suono scarno e limpido, perfino semplice, assicura una longevità di interesse e di ascolto tale che tra qualche anno questo disco verrà rivalutato con la dicitura di "classico" e di solito dischi del genere raccolgono maggiori consensi a qualche anno di distanza dalla presentazione (e da questo punto di vista mi rendo conto che il voto "storico" ad un disco così dovrebbe essere mezzo punto o un punto di più);
ii) il blue mood di tutto il disco è totalmente omogeneo ed assicura un ampio utilizzo, risolvendosi la tracklist in una playlist di umore conforme (mi ricorda da vicino la soluzione dei "Black Heart Procession" e solo il parallelo non mi sembra poco);
iii) il suono è quello tipico degli Eels per cui è perfino paradigmatico di M. E., per cui si può immaginare che Trouble with Dreams o Mistakes ecc. finiranno su un ipotetico "Best" of Eels, ammesso che per gli Eels sia data un giorno una raccolta di successi (?)
iv) a questo punto della carriera mettere un disco che suona un po' da compendio di tutto quanto fatto fino ad oggi può presagire ad una corretta svolta, ad un cambio di pagina con il giusto timing, epitome di quanto un artista ha con valore rappresentato sino ad oggi per una certa corrente di musica;
v) trovare la maturità artistica svolgendo il suono dell'inizio, senza essere banale a vent'anni di distanza, rischia di portare quel suono nell'olimpo, nella hall of fame della musica, con il marchio di chi l'ha consacrato, tanto che oramai quel timbro è il suono Eels e non sto parlando delle caratteristiche personali (come la voce) ma di quel particolar dialogo tra suoni inconfondibili di tastiere tremolanti e deboli chitarre metalliche gracchianti tra l'insicurezza generale dell'ambiente.
Insomma da qualunque parti lo si guardi un disco così è un'operazione, ok, non mi piace questo termine, facciamo un'opera riuscita, anche senza avere messo giù un pezzo memorabile o di primo acchito di impatto.

Edit: non correggo nemmeno gli errori di digitazione di cui sopra perché voglio solo dire questa cosa che pure mi fa incazzare come una iena. Già mi immagino i tre o quattro bastardoni a mollare 5/10 a questo disco e sto parlando dell'innominabile critico, blow up e i navigati dei forum musicali. Che è come dire che gli ultimi quadri di raffaello valgono di meno dei primi perché di maniera. In realtà se esiste un modo Eelsiano di approccio al blues questo è il pieno e 7/10, o innominabile, è l'unico voto accettabile. Mi gioco le palle che mette 5 di voto, 6 solo se quella mattina è incazzato con x e i y e a quel punto trasferisce qualcosa in più a tutto il resto oppure non so, è felice come una pasqua.
p.s. Lockdown hurricane un gioiellino? E' quello che mi fa gridare "maaaaay beloved monster....". Il sinfonismo di M.E.: in stato febbrile, esageratamente lezioso, contornato da carillon e suoni tremolanti, velatamente ironico anche se non più sarcastico come in Beautiful F. O ES BLues. Mi pare un'idea da sempre alternativa e con quel preciso marchio di fabbrica: puàò non essere di assoluto valore oggi, ok lo ammetto. Ma non mi sembra dozzinale (come vorrei dire è ogni cosa dei Cure di oggi, me lo consentirà Daniela).
[Modificato da mark frankie teardrop 30/04/2014 09:10]

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30/04/2014 19:22
 
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Re: Re: Re: Re:
mark frankie teardrop, 30/04/2014 08:41:



che tra qualche anno questo disco verrà rivalutato con la dicitura di "classico" e di solito dischi del genere raccolgono maggiori consensi a qualche anno di distanza dalla presentazione

Edit: Già mi immagino i tre o quattro bastardoni a mollare 5/10 a questo disco e sto parlando dell'innominabile critico, blow up e i navigati dei forum musicali. Che è come dire che gli ultimi quadri di raffaello valgono di meno dei primi perché di maniera. .



Mi pare che l'aria sia quella che dici tu, non proprio i 5
magari, ma non mi sembra che questo lavoro venga accolto con tanto
entusiasmo....
Son d'accordo con te, sul fatto che certi lavori e certe
sonorità hanno bisogno di essere ripresi con calma e riascoltati
nel tempo.
Io lo trovo magico, mi fa sentire a "casa".... [SM=g27817]




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01/05/2014 17:58
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
migi.mj, 30/04/2014 19:22:



Mi pare che l'aria sia quella che dici tu, non proprio i 5
magari, ma non mi sembra che questo lavoro venga accolto con tanto
entusiasmo....




in attesa di rumore e rockerilla stiamo così:
6/10 popmatters (per quel che vale)
consequence of sound quasi lo stronca (ma questo è un bene, visto i geni che ci stanno dietro e the guardian gli dà 4/5, e questo è un male assoluto ma si comprende che lo danno alla carriera e del disco non hanno capito un cazzo al solito ma poi con un revirement mica da ridere passa un altro redattore e gli dà un 2/5, per la serie "qui non solo non capiamo un cazzo di musica ma pure non ci mettiamo d'accordo fra di noi"))
4/5 Mojo, album of the week
7/10 NME (tanto per dire, i fear of men di cui sopra stanno a 8/10)
7/10 O.R.
3,5/5 all music
4/5 indieforbunnies
3,5/5 Rockol (per dire: sono irraggiungibili caparezza, frankie hi nrg, renzo rubino, giusy ferreri, e un po' tutti se italiani, si bada a fischiettabilità su questo gran sito)
3,5/5 l'indiependente, e per dire chet faker di cui sopra sta a 4/5.
Certo e sicuro è il 5/1o dell'innominabile, direi.









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