I pensieri di Renzie

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2015 12:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/02/2014 13:11
 
Quota
Post: 7.510
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
[SM=g2927028]

- you're squawking like a pink monkey bird -
18/02/2014 13:26
 
Quota
Post: 7.511
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
25 anni sono tanti. Un quarto di secolo con due partiti dominati da due persone: De Benedetti e Berlusconi, che in pubblico si combattono e in privato convergono quando hanno gli stessi interessi. Il gruppo l'Espresso è il primo sponsor di Renzie, si può dire che giornalisticamente lo ha inventato, costruito nell'ultimo anno. Renzie, il Largo Inteso, è come Arlecchino servitore di due padroni. Un pupazzo con due ventriloqui. Il Governo italiano, come riportato da una telefonata a Barca, non è solo extraparlamentare, deciso da 136 persone in una stanza, ma anche extraterritoriale, pilotato dalla villa di Saint Moritz dall'Ingegnere. Tutti a casa!

L'ex ministro Barca ha ricevuto una telefonata da un finto Vendola (registrata e diffusa da La Zanzara) in cui esprime preoccupazione per l'irresponsabilità politica con cui si sta formando il nuovo governo, per il fatto che tra 30 giorni il Paese andrà via di testa quando si capirà che dietro questa operazione non c'è niente e soprattutto per le pressioni indebite da parte di Carlo De Benedetti, tessera numero uno del pdexmenoelle e padrone de La Repubblica, nella nomina dei ministri che ha subito personalmente per quanto riguarda il ministero dell'Economia, attraverso mezzi come sms di giornalisti e sondaggi farlocchi su La Repubblica.

"Non amo i soprassalti. Sto subendo una pressione crescente. Non ci penso proprio. Pensavo 48 ore fa di averla stoppata con una cosa a Graziano molto precisa. Gli ho spiegato che io sono un dirigente dello Stato, penso che per quello che hanno combinato e per il modo in cui hanno combinato questa situazione. Paradossalmente se fallisce anche questa è un disastro. Non possono pretendere che le persone facciano violenza ai propri metodi, ai propri pensieri, alla propria cultura. Io avrei dato il massimo contributo per il mestiere che faccio. Poi è iniziata la Sarabanda de La Repubblica che continua. Io più vedo un imprenditore che fa un'operazione politica più ho conferma di tutte le mie preoccupazioni. Un imprenditore che si fa sentire, ecceterea. Essendo una cosa priva di un'idea, c'è un livello di avventurismo. Non essendoci un'idea siamo agli slogan. "salvare la Patria" da un lato e dall'altro "cambiare la Patria". Questo mi rattrista, sto male. Sono preoccupatissimo. Vedo uno sfarinamento veramente impressionante [...] Ho rifiutato secco. Ho dovuto scrivere un messaggio all'Annunziata che mi ha scritto: "ma se ti dovesse chiamare il presidente?" le ho scritto così: "per la mia persona, per il contributo che posso dare a qualsiasi governo come mio dovere da direttore generale dello Stato e per i miei rapporti con il presidente a cui molto tengo, ti prego di non farmi arrivare nessuna telefonata" Più chiaro di così. Non la voglio questa telefonata. Non c'è telefonata davanti alla quale io cambio, però vorrei evitare di portare questa cosa fino al "no" in piazza.
Sono colpito dall'insistenza, segno della loro confusione, disperazione. [...]
[Loro] sono fuori, sono fuori di testa.[...]
Tutto questo attraverso terzi, quarti, quinti. Un imprenditore. Un imprenditore?[...]
C'è una cosa che si chiama umanità. In tutta questa vicenda, oltre all'irresponsabilità politica, credo che ci sia un metodo disumanizzante. Il metodo è contenuto oltre certi livelli. Tutto questo è avvenuto con irresponsabilità e dei modi, con un livello di personalismo, con un passaggio all'"Io" come è stato notato. [...] Ha assunto delle misure in questa vicenda che sovraccarica di aspettative. La cosa seria, il problema vero è un altro: ma tra 30 giorni, quando si capisce che non c'è niente, il Paese va via di testa. Questa è la vera cosa. [...]
[L'imprenditore a cui avevo accennato] è il padrone de La Repubblica, continuamente, con una forza indiretta di sms attraverso un suo giornalista e attraverso adesso questa cosa che hanno lanciato mezz'ora fa: "chi vorresti ministro dell'economia" dove io ho metà dei consensi. Capito? Sono tutti mezzi. Leciti, per carità. Questo è il modo di scegliere, forzare, discutere. Non una volta chiedendomi: "ma se lo fai cosa fai?" e se io ti dico che faccio una patrimoniale da 400 miliardi di euro che secondo me va fatta che mi rispondi? Va bene? Capisci la follia?" Fabrizio Barca, economista ed ex Ministro alla Coesione Territoriale

qui
[Modificato da sery84 18/02/2014 13:28]

- you're squawking like a pink monkey bird -
18/02/2014 14:39
 
Quota
Post: 3.719
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Dal fattoquotidiano online


Il tempo è una categoria fondamentale in politica così come nella vita. E questo è il nostro tempo, un tempo in cui piangere e sorridere spesso sono la stessa cosa. Ridiamo per cose che davvero ci dovrebbero far piangere, infatti ci deliziano Crozza ed altri comici quando ci mostrano gli sketch sui nostri politici. Il tempo della politica e quello dell’economia hanno sempre viaggiato su binari diversi. Cio’ è scontato, ma quando qualcuno cerca di accorciare gli uni o di dilatare gli altri oggi diventa per forza di cose un rivoluzionario.

Lo è Petrini con la sua filosofia slow nell’economia, ma lo è anche Renzi con la sua tecnica fast in politica. Tutti e due vanno in una stessa direzione per raggiungere un punto d’incontro unico all’orizzonte. Oggi, in piena era post ideologica, dobbiamo comprenderlo. Quando Mandela si presentò al suo Paese come leader chiese immediatamente di fornire a tutta la popolazione una piccola radiolina a manovella e con una cella ad energia solare, per fare in modo che tutti i Sudafricani, nei villaggi e nelle città potessero essere raggiungibili.

Allo stesso modo il twittaggio esasperato di Renzi ha costretto tutti a scavalcare il rito delle agenzie per fare in modo che una intera generazione tenuta ai margini dalla politica possa essere raggiunta dai messaggi che la politica deve lanciare. E’ la loro una lotta contro il tempo, per Mandela lo era anche contro lo spazio. Quando la politica incide concretamente su queste categorie risulta essere “Efficace”.

L’ultima entrata di massa di giovani nel mondo del lavoro si ebbe nel lontano 1979 con la legge speciale per l’occupazione giovanile 285/77. In pochi anni decine di migliaia di giovani entrarono nella Pubblica Amministrazione con progetti speciali. Dopo quella legge, in Italia c’è stato il nulla che ha provocato l’odierno 42% di disoccupazione giovanile che rappresenta uno dei piu’ subdoli “crimini contro l’umanità”, perché immette nella disperazione intere generazioni di giovani senza speranza. Aggiungo che quella legge speciale sull’occupazione giovanile, oltre a modernizzare la p.a. dell’epoca davvero elefantiaca, costituì il vero argine a quella filosofia della lotta armata che in quegli anni emergeva rischiando di ampliarsi.

Qualcuno capì che il tempo era importante e che bisognava svuotare le piazze mandando i giovani al lavoro e rilanciare così un Paese che rischiava di esplodere. Quelli che lo capirono erano politici avveduti, che avevano compreso la distanza tra mercato e lavoro e la accorciarono utilizzando la leva pubblica. Furono loro i grandi “indebitatori” dell’Italia? No. Il nostro enorme debito pubblico non si origina per quella manovra che vivificò e modernizzò la p.a. delle Regioni, dei Comuni e degli altri enti pubblici. I settori in cui entrò quella enorme quantità di giovani erano quelli dell’agricoltura, dei servizi sociali, della cultura e della formazione. Da allora non vi è mai stata una legge speciale sull’occupazione giovanile.

L’unico modo per riappropriarsi del tempo oggi, che ha un leader nelle sue mani, è ripetere una operazione simile consentendo una modernizzazione della p.a e muovendosi come Momo con coraggio e spregiudicatezza. Gli uomini grigi sono sempre in agguato ed oggi vestono sempre i panni grigi dei lupi della finanza. Ma Momo deve sapersi muovere in questo tempo. Se Renzi sarà il Momo dei nostri tempi allora sarà futuro. Se riuscirà ad inondare la politica con velocità ed energia etica diventerà padrone del suo e del nostro tempo. Se si lascerà imbrigliare dagli uomini grigi, probabilmente ci resterà solo il tempo di piangere, salutando con la mano il futuro che si allontana.







18/02/2014 15:18
 
Quota
Post: 1.110
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Rossi, scusami, di chi è quell'articolo?

Perchè l'elogio dell'assunzione (più o meno clientelare) nella PA come ricetta anticrisi.....

Ovviamente senza polemica [SM=g27823]

“You have to be realistic about these things.”
18/02/2014 18:29
 
Quota
Post: 3.720
Registrato il: 15/11/2009
Città: NAPOLI
Età: 58
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re:
Rarronno, 18/02/2014 15:18:

Rossi, scusami, di chi è quell'articolo?

Perchè l'elogio dell'assunzione (più o meno clientelare) nella PA come ricetta anticrisi.....

Ovviamente senza polemica [SM=g27823]






E' di tale Massimo Pillera,non so chi sia...certo non e' che ci sia tutta questa fiducia proiettata su Renzi!
Anche io sono dell'avviso che il Parlamento avrebbe dovuto togliere la fiducia a Letta e poi doveva subentrare lui o un altro,almeno un atto di correttezza era dovuto!


18/02/2014 19:11
 
Quota
Post: 1.938
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Se riuscirà ad inondare la politica con velocità ed energia etica diventerà padrone del suo e del nostro tempo. Se si lascerà imbrigliare dagli uomini grigi, probabilmente ci resterà solo il tempo di piangere, salutando con la mano il futuro che si allontana.

Etica e R non possono coesistere nello stesso articolo giornalistico.
E in nessun luogo temo, se si parla di "politica italiana".



[Modificato da migi.mj 18/02/2014 19:11]


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

19/02/2014 20:35
 
Quota
Post: 1.115
Registrato il: 29/04/2008
Sesso: Maschile
HIStory Fan
OFFLINE
Piuttosto che lavorare ho guardato tutta la registrazione dell'incontro Renzi - Grillo.

Renzi è stato bravissimo a non perdere la calma e ha fatto un figurone. Grillo l'ha interrotto prima che potesse dire qualunque cosa di "sostanziale" (e che potesse essere contestata), ed è sembrato un po' un casinista che voleva fare il comizio.

“You have to be realistic about these things.”
19/02/2014 20:39
 
Quota
Post: 8.513
Registrato il: 30/12/2009
Città: BOLOGNA
Età: 53
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Re:
Rarronno, 19/02/2014 20:35:

Piuttosto che lavorare ho guardato tutta la registrazione dell'incontro Renzi - Grillo.

Renzi è stato bravissimo a non perdere la calma e ha fatto un figurone. Grillo l'ha interrotto prima che potesse dire qualunque cosa di "sostanziale" (e che potesse essere contestata), ed è sembrato un po' un casinista che voleva fare il comizio.



Volevo giusto venire a metter il dito nella piaga...ha fatto proprio un pessima figura, il Grillo.

19/02/2014 20:47
 
Quota
Post: 1.949
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
Dangerous Fan
OFFLINE
Re:
Rarronno, 19/02/2014 20:35:

Piuttosto che lavorare ho guardato tutta la registrazione dell'incontro Renzi - Grillo.

Renzi è stato bravissimo a non perdere la calma e ha fatto un figurone. Grillo l'ha interrotto prima che potesse dire qualunque cosa di "sostanziale" (e che potesse essere contestata), ed è sembrato un po' un casinista che voleva fare il comizio.



Spettacolo indegno.



Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

19/02/2014 20:57
 
Quota
Post: 9.244
Registrato il: 03/03/2002
Sesso: Maschile
Utente Certificato
Thriller Fan
OFFLINE
Io invece ho capito i grillini, con il suo capo B. che dice di essere democratico, ma ovviamente comanda lui [SM=x47979]

Voti congelati, si sono presi i posti in parlamento e non fanno nulla, altri posti e pagliacci ci servivano, dopo 20 anni di B., un altro B. ci voleva per farci passare il tempo [SM=x47979]



...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com