La canzone di Michael Jackson contro l’aborto di Andrea Mollica

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2012 15:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
25/09/2012 13:25
 
Quota
Post: 1.051
Registrato il: 01/10/2009
Sesso: Femminile
Utente Certificato
HIStory Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
°Mark Lanegan°, 25/09/2012 13.16:



.... E perfino non parliamo della libertà di opinione dopo che l'opinione ha dovuto trovare regolamentazione a seguito di espressione della libertà popolare che ha sancito il diritto per chi* crede nell'etica liberata da dio di arrivare ad un aborto. Diritto che è sempre minacciato da una bella fetta di popolazione che tira fuori dio per minacciare la libertà altrui, altro che MJ.



Edit*




non sono fuorilegge se ti quoto di nuovo vero?
MJ era libero di trattare tutti gli argomenti che voleva. Io, di esprimere la mia idea al riguardo, senza per questo essere a mia volta "giudicata" semplicemente perchè su argomenti del genere occorre andarci davvero, ma davvero cauti e soprattutto rispettosi.
so che faccio due fatiche [SM=g27828] ma alcune cose mi fanno davvero incavolare

Poi a me la canzone non piace.
pace e bene.


Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca,
correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello.
D.Adams

Il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe ad un castello.
Terry Pratchett

25/09/2012 13:56
 
Quota
Post: 434
Registrato il: 05/10/2011
Età: 43
Sesso: Maschile
Moderatore
Invincible Fan
Staff
OFFLINE
aborto... voglio vedere se sei donna, stuprata e gravida quanto lo definiresti aborto...

Se vogliamo parlare di forzature... la fecondazione assistita non è creazione della vita in modo anti-religioso?

E' un argomento troppo delicato, a volte si deve prendere una posizione, o la vivi in modo religioso e quindi batti il pugno sul tavolo perchè "così dice la bibbia", o la prendi in modo più vicino all'uomo e valuti caso x caso.
25/09/2012 14:20
 
Quota
Post: 5.358
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
°Mark Lanegan°, 25/09/2012 13.16:



Hai visto la lista di coloro che hanno parlato di aborto in musica, messa lì da qualche sprovveduto jacksoniano tanto perché sembrava fosse una cosa buona? Conosci la loro posizione extramusicale? Chissà perché quando si parla di aborto in musica si parla solo in un unico modo. Che è quello di Mj.

E quindi? Si vede che che chi è favorevole non vuole farci delle canzoni forse (poi non sono sicura che ciò che sta scritto in una canzone sia sempre la propria posizione, cioè alcune canzoni raccontano semplicemente delle storie, ricavate da qualsiasi spunto, non per forza dalla propria visione del mondo). Ad esempio Madonna non mi sembra proprio un'oscurantista, eppure Papa don't preach parla di questo (non l'ha scritta interamente lei, ok, solo in parte, ha accettato di cantarla però, ma è una storia, una vicenda, non un dogma o un invito, è un possibile punto di vista, non so se mi spiego).


Sul tuo punto: premessa. Guarda, sono sicuro che la pensiamo allo stesso modo di fondo quindi qui finiremo per accapigliarci sul nulla, forse divisi sul solo fatto che per me MJ può essere condannato liberamente se dice una cazzata e per te (e per chiunque altro qua dentro) non è semplicemente immaginabile, neppure che abbia detto una cazzata, tanto più se ha detto (cosa illuminante) "ma non intendevo mica dire una cazzata". Ah be' grazie, excusatio non petita, comunque.

Ma quando mai? Mi sa che leggi solo le cose che ti conviene leggere...


Fatta la premessa: certo che MJ è liberissimo di dire quello che pensa su quello che vuole. Naturalmente liberissimi tutti gli altri di criticarlo. E' certo che le coscienze si dividano sul punto, oltretutto oramai la guerra è stata fatta ed ha scosso il mondo, uno di quei temi che hanno fatto il '68: riprenderlo in mano oggi è da dichiarazione di guerra alle coscienze. Il modo migliore per fare incazzare mezzo mondo. Per questo motivo direi di farlo bene, se lo fai. Altrimenti è una cosa leggermente indegna del tema trattato.

Infatti sono tutti di liberi di parlare, non capisco perché qualcuno dopo di te si senta offeso o giudicato se riceve una risposta però, non siamo automi che si esprimono a compartimenti stagni e incapaci di dialogare, almeno lo spero.


Tanto per dire, io non credo in dio, non farei mai un aborto se mi si presentasse la possibilità, ma sono strafavorevole al diritto di aborto regolamentato in maniera etica come è. Certamente mai andrei a scrivere delle cose del genere che, ok per me banali per te di valore, ma sicuramente non aggiungono un millimicron all'enorme dibattito in tema di aborto il quale è a tutti gli effetti una conq.. ah ok, non voglio parlare di aborto. Neppure della libertà di opinione. E perfino non parliamo della libertà di opinione dopo che l'opinione ha dovuto trovare regolamentazione a seguito di espressione della libertà popolare che ha sancito il diritto per chi* crede nell'etica liberata da dio di arrivare ad un aborto. Diritto che è sempre minacciato da una bella fetta di popolazione che tira fuori dio per minacciare la libertà altrui, altro che MJ.

Non capisco dove tu voglia andare a parare. Nessuno di noi (o quasi) ha messo in dubbio i diritti e le lotte per ottenerli. Io ho solo detto che non capisco perché MJ debba essere considerato non degno di affrontare un discorso (almeno questo ho inteso dalle tue parole, se poi intendevi altro, la prossima volta esprimiti più chiaramente). Il risultato è passibile di giudizio (e non dimentichiamoci che non è un prodotto finito, per cui alla fine chissà cosa sarebbe potuto essere), quindi va valutato per ciò che è, senza ergersi a paladino dei diritti. Non si tratta di un testo di legge e la gente non cambia idea solo perché una cosa sta scritta in una canzone di MJ.


Permett...etemi, non parlo con te adesso (un po' ti conosco [SM=g27835] ) di aggiungere che circolasse quel testo al di là di uno sparuto cerchio di commentatori totalmente disinteressati della cosa al di là del lato musicale, trovereste migliaia di commenti al tritolo su quel testo lì, altro che quell'articoletto che è proprio minimal minimale. Se passa la notizia a Serra ne fa dado di MJ, tanto per dire.

Edit*

Molto probabile, bisogna pur vedere quali sarebbero le argomentazioni però. Se sono insulse come queste...






[Modificato da AntonellaP85 25/09/2012 14:38]
25/09/2012 14:23
 
Quota
Post: 5.359
Registrato il: 27/10/2009
Città: BARI
Età: 38
Sesso: Femminile
Bad Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
migi.mj, 25/09/2012 13.25:



non sono fuorilegge se ti quoto di nuovo vero?
MJ era libero di trattare tutti gli argomenti che voleva. Io, di esprimere la mia idea al riguardo, senza per questo essere a mia volta "giudicata" semplicemente perchè su argomenti del genere occorre andarci davvero, ma davvero cauti e soprattutto rispettosi.
so che faccio due fatiche [SM=g27828] ma alcune cose mi fanno davvero incavolare

Poi a me la canzone non piace.
pace e bene.




Ma chi ti ha giudicato? Io rispetto qualsiasi opinione, però se uno fa un'affermazione può pure accettare le risposte degli altri, non è che ci esprimiamo parlando al muro da soli, ti pare? Che dialogo è altrimenti? Che c'è da offendersi?
25/09/2012 14:27
 
Quota
Post: 435
Registrato il: 05/10/2011
Età: 43
Sesso: Maschile
Moderatore
Invincible Fan
Staff
OFFLINE
come disse cremonini: la tua impressione è solo un punto di vista...
25/09/2012 14:46
 
Quota
Post: 771
Registrato il: 26/02/2010
Città: FIRENZE
Età: 37
Sesso: Femminile
Invincible Fan
OFFLINE
E ti pareva che dalla segnalazione di uno dei tanti articoli spazzatura scritto da uno dei tanti giornalisti analfabeti che dilagano nel web non si trasformasse in un acceso dibattito di etica! [SM=x47958]
Io sono a favore dell' aborto, e questo per due semplici ragioni: punto uno la scelta individuale è SACRA, punto due se i figli non sono desiderati (o peggio sono gravemente malati) non ha senso mettere al mondo un altro essere destinato all' infelicità... c'è nè abbastanza per tutti e ne avanza anche!

Espresso il mio personalissimo punto di vista, a me non sembra che la canzone in questione tenda più verso una parte piuttosto che verso l' altra... poi sarò scema io, tutto ci sta! [SM=g27816]

Ecco perchè MJ non l' ha poi pubblicata: voleva evitare proprio questa sorta di dibattiti esistenziali che si sarebbero venuti sicuramente a creare tra abortisti ed anti-abortisti, perchè sembra essere troppo trascendentale limitarsi a parlare di qualcosa senza schierarsi...

25/09/2012 14:55
 
Quota

ML Hai visto la lista di coloro che hanno parlato di aborto in musica, messa lì da qualche jacksoniano tanto perché sembrava fosse una cosa buona? Conosci la loro posizione extramusicale? Chissà perché quando si parla di aborto in musica si parla solo in un unico modo. Che è quello di Mj.

E quindi? Si vede che che chi è favorevole non vuole farci delle canzoni forse (poi non sono sicura che ciò che sta scritto in una canzone sia sempre la propria posizione, cioè alcune canzoni raccontano semplicemente delle storie, ricavate da qualsiasi spunto, non per forza dalla propria visione del mondo). Ad esempio Madonna non mi sembra proprio un'oscurantista, eppure Papa don't preach parla di questo (non l'ha scritta interamente lei, ok, ha accettato di cantarla però, ma è una storia, una vicenda, non un dogma o un invito, è un possibile punto di vista, non so se mi spiego).


ML Appunto. E' ovvio che chi è favorevole non voglia farci delle canzoni sopra trattandosi sempre di una scelta individuale dolorosa e difficile. Che merita rispetto, oramai democraticamente e plebiscitariamente ottenuto. Ritornare sul punto agitando i soliti spettri di Dio in tema di aborto, come fa MJ, è una cazzata. Libero di farlo, la CEI sarebbe con lui. A dispetto di quello che dici, in quel pezzo lì se c'è qualcosa che latita è la storia, mentre abbonda di giudizi.
Madonna? Parliamo dell'icona dell'establishment? La rivoluzione culturale delle riot grrls passa attraverso le giarrettiere? ma almeno lei non ha tirato fuori dio e non ha messo solo giudizi lapidari in una sequenza di strofe da cinque parole l'una.

---

ML Sul tuo punto: premessa. Guarda, sono sicuro che la pensiamo allo stesso modo di fondo quindi qui finiremo per accapigliarci sul nulla, forse divisi sul solo fatto che per me MJ può essere condannato liberamente se dice una cazzata e per te (e per chiunque altro qua dentro) non è semplicemente immaginabile, neppure che abbia detto una cazzata, tanto più se ha detto (cosa illuminante) "ma non intendevo mica dire una cazzata". Ah be' grazie, excusatio non petita, comunque.

Ma quando mai? Mi sa che leggi solo le cose che ti conviene leggere...


Forse leggiamo le stesse cose ma ci colpiscono cose diverse. Anzi, è sicuramente così.
---

ML Fatta la premessa: certo che MJ è liberissimo di dire quello che pensa su quello che vuole. Naturalmente liberissimi tutti gli altri di criticarlo. E' certo che le coscienze si dividano sul punto, oltretutto oramai la guerra è stata fatta ed ha scosso il mondo, uno di quei temi che hanno fatto il '68: riprenderlo in mano oggi è da dichiarazione di guerra alle coscienze. Il modo migliore per fare incazzare mezzo mondo. Per questo motivo direi di farlo bene, se lo fai. Altrimenti è una cosa leggermente indegna del tema trattato.

Infatti sono tutti di liberi di parlare, non capisco perché qualcuno dopo di te si senta offeso o giudicato se riceve una risposta però, non siamo automi che si esprimono a compartimenti stagni e incapaci di dialogare, almeno lo spero.


Ee?

----

ML Tanto per dire, io non credo in dio, non farei mai un aborto se mi si presentasse la possibilità, ma sono strafavorevole al diritto di aborto regolamentato in maniera etica come è. Certamente mai andrei a scrivere delle cose del genere che, ok per me banali per te di valore, ma sicuramente non aggiungono un millimicron all'enorme dibattito in tema di aborto il quale è a tutti gli effetti una conq.. ah ok, non voglio parlare di aborto. Neppure della libertà di opinione. E perfino non parliamo della libertà di opinione dopo che l'opinione ha dovuto trovare regolamentazione a seguito di espressione della libertà popolare che ha sancito il diritto per chi* crede nell'etica liberata da dio di arrivare ad un aborto. Diritto che è sempre minacciato da una bella fetta di popolazione che tira fuori dio per minacciare la libertà altrui, altro che MJ.

Non capisco dove tu voglia andare a parare. Nessuno di noi (o quasi) ha messo in dubbio i diritti e le lotte per ottenerli. Io ho solo detto che non capisco perché MJ debba essere considerato non degno di affrontare un discorso (almeno questo ho inteso dalle tue parole, se poi intendevi altro, la prossima volta esprimiti più chiaramente). Il risultato è passibile di giudizio (e non dimentichiamoci che non è un prodotto finito, per cui alla fine chissà cosa sarebbe potuto essere), quindi va valutato per ciò che è, senza ergersi a paladino dei diritti. Non si tratta di un testo di legge e la gente non cambia idea solo perché una cosa sta scritta in una canzone di MJ.

ML Interessante quel "o quasi", innanzitutto. Poi MJ è libero e degno di dire tutte le cose che vuole. I suoi argomenti sono liberamente considerabili e passibili di giudizio, per l'appunto. Come stai iniziando a vedere, usciti dalla cerchia di invasati per MJ i suoi testi in materia di aborto appaiono quantomeno risibili, se le argomentazioni sono quelle. Poi non ribaltiamo il tutto. L'opinione di MJ sul punto interessa solo i suoi fan, per il resto del mondo non è degna di attenzione. Andare a dare dell'ignorante ad un commentatore che esprime il suo disgusto per il testo di una canzone che lui, io, Serra, un miliardo di altre persone ritiene becero rende l'idea del ribaltamento in atto. Aggiungere surrettiziamente* che forse l'avrebbe cambiato sottolinea in chiaroscuro che è una mezza cazzata quel testo lì. Intanto è stato pubblicato e come tale si giudica quello.
---

ML Permett...etemi, non parlo con te adesso (un po' ti conosco ) di aggiungere che circolasse quel testo al di là di uno sparuto cerchio di commentatori totalmente disinteressati della cosa al di là del lato musicale, trovereste migliaia di commenti al tritolo su quel testo lì, altro che quell'articoletto che è proprio minimal minimale. Se passa la notizia a Serra ne fa dado di MJ, tanto per dire.

Molto probabile, bisogna pur vedere quali sarebbero le argomentazioni però. Se sono insulse come queste...


Mi sono dimenticato di quello che ha scritto il commentatore svaffanculato dai fan di MJ, a dire il vero. MA non ho bisogno del suo commento per dire che le lyrics di quel pezzo sarebbero il vanto di Cl da cui prendo le distanze e, mi sia consentito, anche il popolo italiano.


Edit*
[Modificato da °Mark Lanegan° 25/09/2012 15:17]
25/09/2012 15:07
 
Quota
Post: 7.274
Registrato il: 23/10/2004
Sesso: Femminile
Thriller Fan
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
°Mark Lanegan°, 25/09/2012 12.12:



That’s all I pray
Those abortion papers
Signed in your name against the words of God
Those abortion papers
Think about life, I’d like to have my child
Sister confused, she went alone
What about love?
What about all I saw?
Biding a life, reading the words
Singing a song, citing a Bible verse
Father’s confused, mother despair

sì, come no. Lo "evinco" immediatamente. ..
L'unica cosa positiva è che l'autore stesso l'aveva giudicata indegna di pubblicazione e c'aveva visto benissimo.





Sì ma che analisi vuoi fare da un testo che era stato già scartato e messo nella lista: "da riscrivere e rivedere".

- you're squawking like a pink monkey bird -
25/09/2012 15:10
 
Quota
Post: 4.317
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Amministratore Unico
Bad Fan
Direzione
OFFLINE
Questo topic era stato precedentemente aperto anche da mor.vir in The Jackson Café. Ho spostato e unito con il topic aperto da Mangu_7.
25/09/2012 15:12
 
Quota
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
sery84, 25/09/2012 15.07:




Sì ma che analisi vuoi fare da un testo che era stato già scartato e messo nella lista: "da riscrivere e rivedere".




eh, ok. Non andava pubblicato, allora.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com