00 11/02/2011 22:34
Re:
amomichael, 11/02/2011 21.04:

Il suono miracoloso della sua voce
Mi piace moltissimo questa definizione!!!
D' accordo che lei è stata presa a cinghiate dal paparino un sola volta.......ma c' è chi insinua ancora che le botte di Joe siano frutto della fantasia di Michael!!

[/POSTQUOTE]


Proprio per questo ho rimarcarto nel mio precedente intervento il fatto che Janet confermasse per filo e per segno le cose dette da Michael,qualcuno le ha messe in dubbio reputandole fantasie anche perchè gli altri membri della famiglia poco mancava che smentissero...
E' abbastanza evidente che tutti i figli hanno un sacro terrore di Joe, quando sperimenti la paura per un genitore da piccolo, questa ti condiziona per tutta la vita,è una sorta di fardello che ti porti appresso volente o nolente. Spesso ho sentito perplessità sul perchè solo Michael sembrava aver avuto conseguenze a causa delle violenze del padre e dell'infanzia "anomala", ma credo che tutti i suoi fratelli ne abbiano in un modo o nell'altro patito le conseguenze, solo che lui era l'unico che ad essere totalmente indipendente rispetto alla famiglia, anzi era lui a mantenere Joe. Era in una posizione d forza che gli ha permesso di vedere le cose nella giusta luce, di chiamarle con il loro nome: piangeva nel farlo ma lo diceva che Joe lo aveva terrorizzato! Essere consapevole di quello che aveva vissuto gli ha permesso di evitare di ripetere gli stessi errori con i suoi figli.