00 28/03/2010 20:50
Re:
ladythriller, 28/03/2010 16.30:

Ma cosa significa riabilitare? Ridare dignità ad un uomo che l'ha ingiustamente persa o santificarlo perchè tanto è morto e quindi ha perso la sua funzione di capro espiatorio delle umane magagne?
A me sembra che tutto sommato sia facile adesso piangere sul latte versato, avere pietà o quantomeno guardare alla sua vicenda tragica con compassione, ma questo non lava la coscienza dei molti che lo hanno tormentato per cinismo, che si sono sentiti migliori paragonandosi a lui, che con un ghigno di soddisfazione lo hanno visto precipitare nell'abisso.
Accadrà ancora, con altri: il mondo ha bisogno di elementi negativi o ritenuti tali per esorcizzare i propri difetti, e questo lo si riscontra nella vita reale, quando puntiamo il dito sulla pecora nera, si riscontra in televisione,quando si fanno processi sommari alle parole e alle intenzioni.
Per questo sono convinta che lui sarebbe stato ancora vittima privilegiata del disprezzo dei finti perbenisti, perchè rappresentava tutto ciò che ci fa sentire migliori anche se siamo dei mediocri: vedere la più grande star di tutti i tempi umiliata, pensare che nonostante la sua fama avesse i suoi scheletri nell'armadio, ridere delle sua bizzarrie, vederlo invecchiare e imbruttirsi, saperlo pieno di debiti e con i suoi sogni distrutti, primo tra questi Neverland...
Non sarebbero bastati neanche 1000 concerti...




quoto ogni singola parola! [SM=g27811]
che tristezza, però...