00 27/02/2009 17:08
Re:
mjfan80, 2/27/2009 4:16 PM:

continuo a non condividere cio che dici


Non é un'opinione, mica la devi condividere. Un'industria, un palazzo commerciale, una città che ha bisogno di illuminazione non se ne fanno niente di un impianto fotovoltaico.

I paesi Scandinavi hanno alle spalle decenni di investimenti, sperimentazioni, una mentalità più avanzata riguardo a sprechi e consumi e soprattutto un'enorme disponibilità strutturale.

Per raggiungere gli stessi livelli in poco tempo dovremmo:

- Radere al suolo ogni edificio per metterlo a norma con le direttive del "consumo zero".
- Coprire ogni centimetro quadrato di costa di impianti eolici offshore ed ogni millimetro di pianura con impianti eolici di terra, con un costo di qualche centinaio di milioni ciascuno.

Ovviamente é irrealizzabile. Quindi, o continuiamo ad importare stolidamente energia da tutti, oppure ci adeguiamo e, affiancando ai normali investimenti che si stanno già facendo in campo eolico e fotovoltaico, ci costruiamo le nostre centrali.

E' solo un fatto di principio: se domani costruiscono una centrale idroelettrica, a nessuno (escluso qualche Verde) frega nulla. Se vogliono costruire una centrale nucleare (che é pure più sicura e meno inquinante) rompono tutti.

Poi tornano a casa e si fanno le lavatrici con due camicie, si riscaldano la pasta con il microonde a 800 W, si fanno il SUV...
[Modificato da Black°Swordman 27/02/2009 17:09]

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."