00 23/10/2008 21:41
Moowitch, il fatto é che io non ho capito quali siano le tue "idee". Io ho cercato di spiegare (forse un po' troppo rapidamente) perché penso che gli alieni non sarebbero potuti giungere sulla Terra, tu al posto di rispondere ti sei indignata, come pretendi che io discuta?

Generalmente le tesi scientifiche contro gli incontri ravvicinati si suddividono in tre tipologie:

1) L'antropomorfismo di quasi tutti questi fantomatici incontri, per cui gli alieni sono sempre modellati a nostra somiglianza: stessa statura, stessi gusti in fatto di astronavi (non é una battuta!), addirittura stessa conformazione del corpo, che da un punto di vista probabilistico é decisamente poco spiegabile.

2) Impossibilità dei lunghi viaggi nello spazio, poiché nessun corpo puo' essere accellerato fino alla velocità della luce, e qualunque soluzione alternativa (tunnel spaziotemporale) sarebbe energeticamente troppo costosa. Naturalmente questo punto é obiettabile dicendo che potrebbero esserci maniere che ancora non immaginiamo, pero' non sembra cosi semplice.

3) Il fatto che gli alieni ci abbiano individuato (che girovaghino in giro per l'Universo in cerca di specie senzienti si puo' escludere abbastanza tranquillamente). L'unica maniera in cui avrebbero potuto farlo é captare un qualche nostro messaggio, ma l'era delle onde radio é cominciata da meno di un Secolo (e le onde radio diventano troppo deboli ad una certa distanza), e di messaggi volontari (satelliti ecc) ne inviamo da pochissime decine di anni, e quindi non hanno ancora avuto il tempo neanche di lasciare il Sistema Solare.

Chiaramente puoi continuare a ripetermi che "No! non é vero! Gli alieni esistono!", ma non puoi pretendere che non faccia della semplice ironia.

Il mio nuovo blog:

http://seipernove42.wordpress.com/

"Perché le risposte son più semplici di quanto non si creda..."