00 20/09/2008 13:19
Leggendo in rete su altri forum, mi pare chiaro che ci siano due schieramenti, molti fruitori di musica e così autoeletti esperti musicali dicono che MJ è trapassato e che di lui non è rimasto nulla, c'è chi invece sostiene che è tutt'ora invece linfa vitale ed ispirazione dei nuovi artisti.
Secondo voi, parlando obbiettivamente, il sound di mj è passato? mj è trapassato? di lui non è rimasto nulla? o è l'ispirazione della nuova generazione? di lui è rimasto anche fin troppo?

Vorrei però che il discorso fosse serio e che le risposte siano ragionate e non assolutismi come in topic passati.

Secondo me ascoltando i vecchi album il sound è effettivamente invecchiato, tranne per dangerous che è un album estremamente attuale, molto più di album pop usciti nel 2008 (da history in poi nessuno lo conta, anche se per me history è un buon labum dopotutto).
Spesso pecca di pomposità nei suoi album che se all'inizio possono apparire cose buone, poi con gli anni suonano datate.
Però se i brani se ascoltati dal vivo (nel bad tour per esempio) sono tutt'altra roba, altro che sound vecchio!
Eppure tra i vari artisti in giro anche della sua generazione la maggior parte degli album suona preistorica (inevitabilmente), eppure non vengono considerati trapassati.