00 08/12/2007 17:30
sarò anche arrogante ma su questo forum leggo cose che nessun appassionato di musica dovrebbe leggere
Che musica avrebbero cambiato Elvis,i Beatles o MJ? Vorrei solo ricordare che negli anni del "re" è vissuto pure un certo Stravinsky, che la musica l'ha cambiata sul serio. Per non parlare di Shostakovich.
Sono stati solo un fenomeno commerciale.
Chi ha cambiato il modo di fare musica sono statio Haydn, Beethoven, Schoenberg. Se davvero si considera l'innovazione in base al fenomeno culturale di far musica, britney spears e porcate varie hanno cambiato la musica più di Bach e Beethoven messi insieme.
non si può parlare di innovazione quando viene paragonata al successo e quando dei musicisti senza meriti reali (se non quello di aver venduto milioni di dischi facendo andare in crisi ragazzine tredicenni di tutto il mondo) viene definito re, quando al massimo è un contadino.
Cosa hanno fatto per la musica Elvis, I Beatles o MJ?? Le cose vanno viste nella loro ottica.
hanno avuto un successo enorme, chi dice il contrario, ma non hanno scritto la storia della musica. Consideriamoli (come ho già detto) un gran fenomeno commerciale, da questo punto di vista sono stati geniali..
quello che hanno fatto è cambiare una certa musica e una certa concezione musicale, ma solo quella relativa ad un determinato genere
Ci sarebbero stato Elvis,i Beatles,Mj senza Rameau? Senza Bach? Senza - insomma - il complesso formale dell'armonia barocca?
Io non credo proprio, dato che il linguaggio che viene utilizzato dalla musica pop è di solito una versione ridotta della stessa armonia che si ritrova nei corali di Bach.
Le rivoluzioni culturali non possono essere confuse con le rivoluzioni musicali.