00 17/09/2009 18:49
Re:
Michaelforever, 10/09/2009 21.49:

Io credo che il playback debba essere usato solo in condizioni estreme. Michael purtroppo credo avesse compromesso polmoni e voce anche con l'assunzione dei farmaci ed i problemi di respirazione, credo fossero dovuti anche ai ripetuti interventi di rinoplastica.
Quindi ovviamente le sue capacità di tenere la voce erano compromesse ormai, da qui la decisione dell'uso del playback.

Io non mi scandalizzerei del fatto che sia stato Mj ad usarlo, perchè MJ ai tempi d'oro non stonava una nota neanche a pagamento [SM=g27828] ed era palese la sua straordinarietà, professionalità ed il suo talento.
Se invece un artista ascoltato sul cd o in playback ti sembra intonato e poi dal vivo per sbaglio se becca 1 nota è già tanto, beh allora qui se ne potrebbe parlare [SM=g27825]




già!!
condivido, anmce se da più parti ho letto di come Michael avesse preso lezioni per migliorare la sua voce nell'era Invincible. da tale Cd la sua voce risulta infatti impeccabile, ma ora non so se dovuto a interventi computerizzati sulla registrazione, o se sia proprio farina del sacco di Michael e basta. Ritengo che, tuttavia, non avrebbe più potuto raggiungere assolutamente quei livelli nel live.