10 14/06/2021 17:09


Il 14 giugno 2002, allo stadio St James Park di Exeter, Michael Jackson tenne uno dei suoi discorsi umanitari più toccanti, alla presenza di diecimila persone. Eccone uno stralcio.

«Dobbiamo imparare a vivere e ad amarci l'un l'altro prima che sia troppo tardi... Dobbiamo fermarci! Dobbiamo fermare il pregiudizio, dobbiamo fermare l'odio. Dobbiamo smetterla di vivere nella paura del nostro prossimo.



Vorrei che voi tutti, adesso, prendiate la mano delle persone che sono alla vostra sinistra e alla vostra destra. Avanti, proprio adesso, dico sul serio. Non siate timidi... Fatelo! Dite alle persone accanto a voi che vi prenderete cura di loro. Dite loro che le amate! Questo è ciò che farà la differenza.



Insieme possiamo cambiare il mondo. Insieme possiamo contribuire a fermare il razzismo. Insieme possiamo fermare il pregiudizio e aiutare il mondo a vivere senza paura.
Questa è la nostra unica speranza. E senza speranza, siamo perduti
».



Nel video qui sotto, il discorso di Michael Jackson con sottotitoli in italiano a cura di Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.