00 30/07/2020 19:08


Il 30 luglio 1992, un grintosissimo Michael Jackson faceva esplodere il suo iconico Dangerous World Tour su uno dei palcoscenici più ambiti dagli artisti di tutto il mondo: quello del celebre Wembley Stadium di Londra, dove in due serate il Re del Pop riuscì a radunare la bellezza di 150.000 spettatori.

Ecco i momenti salienti di questo show:

🎤 JAM 🎤
Michael indossa la solita giacca blu con la cintura dorata sul petto e un cinturone nero adornato da distintivi color oro.
Musicalmente, gli archi e gli effetti “scratch” tipici dei DJ sono molto preponderanti nel mix degli strumenti. Anche la batteria suonata da Ricky Lawson ha un suono diverso dal solito.

🎤 WANNA BE STARTIN’ SOMETHIN’ 🎤
Il piano elettrico risulta dominante nella fase iniziale del brano, con una leggera variazione di note rispetto al solito.

🎤 HUMAN NATURE 🎤
Il Re del Pop, che ha spinto al massimo l'acceleratore nelle due performance precedenti, ora sembra affannato e respira profondamente mentre cerca di cantare.

🎤 THE JACKSON 5 MEDLEY 🎤
Dopo aver pronunciato la celebre frase introduttiva «Now I’m gonna give you the old songs, the old fashion way!» («Ora vi darò le vecchie canzoni, alla vecchia maniera!»), Michael inizia a ballare e a cantare a gran voce e senza alcun affanno.
Musicalmente, le chitarre prevalgono sugli altri strumenti, mentre il pubblico canta insieme a Jackson l'intero testo di I’ll Be There.

🎤 THRILLER 🎤
L’organo suona ad altissimo volume, diffondendo un’atmosfera cupa su tutto lo stadio. Anche la storica e inquietante voce di Vincent Price risuona più alta del solito.

Nei video qui di seguito, le performance delle mitiche Jam e Black or White.





A cura di Eric Di Scenza e Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare.
[Modificato da Compix 30/07/2021 22:21]