00 21/06/2020 20:14
Alt. Ok gli sfoghi, ma rispondimi con dati oggettivi. Ogni mia affermazione è stata motivata da un risultato acclarato e ufficializzato.

Prova a dimostrarmi quanto stai dicendo nella parentesi post-mortem, con dati alla mano. L'unico che hai postato è stato This Is It, che é vero, registrò quelle vendite, ma la dipartita di Michael era piuttosto fresca. Erano vendite piuttosto influenzate da quello che era successo.

Riguardo i videoclip, immagini di MJ inedite non so quante ne abbiano, ma non penso sarebbe cambiato qualcosa. Sempre un collage rimane, anziché un video con una trama. I fan si, sarebbero stati felici, ma non penso avrebbero generato cambi di idea nell'acquisto.

Thriller non aveva bisogno di tour perché era un mondo nuovo. Album innovativo, video altrettanto innovativi e rivoluzionari, Moonwalk portato in TV, ecc. È un fenomeno per forza di cose imparagonabile alle altre ere di Michael. Infatti, in tutte le altre ere c'è stato un tour solista, tranne negli anni '70, poiché Michael era ancora troppo legato ai Jackson.

Il problema è che molti vorrebbero che Sony investa decine e decine di milioni di dollari come quando MJ era vivo (investimenti già folli ai tempi, ma motivati dai 20 milioni di copie che poi portavano), ma oggi non si può. In primis, perché non c'è un rientro abbastanza alto da giustificare quelle spese, in secondo luogo, l'artista non c'è più, quindi non può esserci un tour, una comparsata tv, o altro e infine, se Sony facesse quello che vogliono in molti, fallirebbe per ragioni che ho già esposto. Ossia, impossibilità nel dedicare fondi per spingere e produrre gli altri artisti e infine, perché si ostinerebbe a spingere un album che non rende.

Michael non è più l'artista di punta della Sony per ovvie ragioni e non lo é più ormai da parecchi anni. E non possono renderlo tale perché manca appunto lui, così come manca la sua firma finale sui lavori. Hanno solo delle demo che possono riarrangiare o pubblicare così come sono, ma non saranno mai come un Dangerous o un Off the Wall. Per quello che hanno e per quello che possono spingere, inevitabilmente, non si può chiedere a Michael di essere l'artista di punta anche oggi. Prima lo si capisce e meglio é.

by
SimoneMJJ