Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

Michael Jackson registra FALL AGAIN in studio

  • Messaggi
  • OFFLINE
    DOUBLE-D
    Post: 12.724
    Registrato il: 03/03/2002
    Sesso: Maschile
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 19/06/2019 12:07



    MICHAEL REGISTRA "FALL AGAIN"

    Clamoroso video inedito appena pubblicato dalla casa d'aste "Gotta Have Rock And Roll", in cui si vede Michael Jackson in studio mentre registra la meravigliosa demo di "Fall Again".
    Per chi non la conoscesse, ecco la storia di quel giorno in cui il Re del Pop incise quella che al tempo definimmo una "perla mai nata".
    _____________________________

    ::: "FALL AGAIN" :::

    STORIA DI UNA PERLA MAI NATA

    Scritta da Walter Afanasieff e Robin Thicke, "Fall Again" è una demo di Michael Jackson contenuta nel boxset "The Ultimate Collection" del 2004.

    Proposta nel 1999 al Re del Pop per l'album "Invincible", fu poi utilizzata da Darren Hayes dei Savage Garden per la creazione della canzone "Insatiable", che inciderà nel suo album di debutto da solista, "Spin" (2002).

    Ed è lo stesso Darren, grande fan di Michael, a raccontarci come andarono davvero le cose in quel giorno di ormai quasi 20 anni fa. Mettetevi comodi.

    «Era il 1999, e stavo registrando l'album “Affirmation” dei Savage Garden nello studio di Afanasieff, a San Francisco. A un certo punto Walter mi fece ascoltare una demo dal titolo ”Fall Again”, a quel tempo incisa con la voce di Robin Thicke.

    Walter e Robin avevano intenzione di proporre la canzone a Michael Jackson per il suo nuovo album, “Invincible”. Dopo averla ascoltata ne rimasi totalmente affascinato, e tutto ciò che riuscii a sentire fu la voce di Michael su questa traccia.

    Walter mi disse di non essere sicuro che MJ sarebbe stato interessato. Ma come fan avevo la sensazione che, una volta ascoltata, Michael l'avrebbe amata come l'avevo amata io.

    Mi richiamò subito alla mente le sue piacevoli canzoni classiche come "Human Nature". Sapevo che Jackson, con la sua voce, le avrebbe conferito quel tocco "micidiale".

    Infatti la canzone arrivò a Michael, gli piacque e accettò di incidere una demo. Ma con un inconveniente: l'unico giorno in cui MJ si rese disponibile era lo stesso in cui io e Walter avremmo dovuto terminare le voci per “Affirmation”.

    Tuttavia, Walter decise che avrebbe potuto registrare entrambe le sessioni, e così volammo a New York. Il mattino registrò con me negli studi Sony, mentre nel pomeriggio andò da Michael Jackson presso la Hit Factory, praticamente dall'altra parte della strada.

    Oltre alla prima versione di "Fall Again" cantata da Robin Thicke, questa demo è in assoluto l'unica esistente, poiché Michael registrò la canzone soltanto quella singola volta. Un semplice tentativo. Non ebbe nemmeno il tempo necessario per imparararla bene, ma il suo lavoro fu incredibile!

    Walter tornò a lavorare alla mia sessione circa due ore più tardi. Era raggiante. Mi parlò di Michael in termini entusiastici: della sua voce, della sua gentilezza e del suo talento.

    Rimasi particolarmente colpito quando mi disse che alla sessione erano stati presenti anche i suoi figli - Prince e Paris - e che MJ aveva fatto installare un monitor per poterli vedere giocare con la tata nella stanza accanto, mentre cantava.

    Dato che i bambini si sentirono male, la sessione fu però interrotta prematuramente. Michael, da buon padre premuroso, voleva riservare loro tutta l'attenzione necessaria. Così si scusò e andò via dopo aver completato la prima registrazione.

    Non ascoltai mai la versione cantata da Michael finché non fu pubblicata, molti anni dopo. Pur sapendo che ero un grande fan, infatti, Walter volle rispettare la privacy di Michael Jackson e non me la fece mai sentire.

    Ma nella mia mente erano rimaste impresse le emozioni e la magia di quella melodia già dalla prima volta che la ascoltai con la voce di Robin Thicke.

    Dunque, quando arrivò il momento di registrare il mio primo album da solista, chiesi a Walter di provare a scrivere insieme una canzone con la stessa energia. Nacque così “Insatiable”.

    È incredibile ascoltare la "Fall Again" di Michael dopo tanti anni e rimanere semplicemente incantato dalla sua arte. MJ è la ragione per cui sono diventato un artista. Quando vidi il suo "Bad Tour", nel 1987, capii all’istante che esibirmi era ciò che avrei voluto fare per il resto della mia vita.

    Ho imparato a cantare ascoltando i suoi album. Quindi sono orgoglioso del fatto che, dopo anni di carriera, ci siano pezzi di lui nel mio lavoro. E anche se non è più con noi, mi piace pensare che la piccola scintilla che ha acceso in me come artista, sia parte della sua eredità».
    ____________________
    [Modificato da dollarboy77 19/06/2019 15:32]


    ...:::::: FAN dal 1991 - Presente sul FORUM dal 2002 ::::::...
  • OFFLINE
    Adelina78
    Post: 317
    Registrato il: 12/04/2019
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Number Ones Fan
    Thriller fan
    00 19/06/2019 14:21
    Mamma mia 🤩 non ci sono speranze. Non nascerà mai un altro come lui.

    Forever with you MJJ
    You are engraved in my heart ♥