00 04/08/2018 13:25
Sony completa l’acquisizione delle quote dell’Estate di Michael Jackson della EMI Music Publishing



[IMG]http://i64.tinypic.com/zlel53.jpg[/IMG]


Nell’annunciare i suoi recenti risultati finanziari, la Sony Corporation ha rivelato di aver acquisito la parte della EMI Music Publishing finora detenuta dall’Estate di Michael Jackson, pagandola in totale 287,7 milioni di dollari.

Questo è stato apparentemente il primo passo per completare la sua acquisizione in sospeso di EMI Music Publishing da un consorzio di investitori, che deve ancora essere controllato da agenzie governative normative prima che il contratto possa procedere. Secondo le fonti, Sony è ancora in procinto di archiviare la burocrazia per la proposta d’acquisizione, quindi il processo di controllo degli accordi sulle potenziali questioni anti-trust deve ancora cominciare.

Per come attualmente stanno le cose, Sony ha accettato di pagare 2,3 miliardi di dollari per acquisire EMI, oltre a farsi carico del debito della Emi di 1,39 miliardi di dollari. Con la quota di Sony e quella di Jackson valutata 1,091 miliardi di dollari, EMI Music Publishing ha ottenuto una valutazione di 4,75 miliardi di dollari.

L’Estate di Jackson deteneva una quota partecipativa del 9,84% in EMI; o una quota del 25% della parte posseduta dalla Sony e dall’Estate, il che significa che senza mettere da parte il denaro nell’accordo, in virtù della sua partecipazione nella Sony/ATV, l’Estate ha ricevuto 287,5 milioni di dollari, un ritorno economico niente male su un investimento di zero dollari.

Prima di questo accordo e prima che EMI Music Publishing venisse messa in vendita, nel 2016 l’Estate di Jackson aveva venduto la sua quota di Sony/ATV, ricevendo in cambio 750 milioni in contanti, dunque l’Estate ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari dal momento che ha svolto il suo interesse per tali attività editoriali.

Quando Sony completerà l’acquisizione – se otterrà l’approvazione regolamentare –, EMI Music Publishing diventerà una sussidiaria interamente controllata dalla Sony Corporation, e probabilmente rimarrà inglobata nella Sony/ATV.



Fonte: MJVIBE


Traduzione a cura di Vittoria Moccia per MJFS Forum.