00 21/05/2017 19:18
Questa nel video è la meravigliosa versione inedita della canzone "Chicago" prodotta da Taryll Jackson, uno dei nipoti di Michael Jackson nonché componente dei 3T.

Ve la faccio ascoltare perché, a differenza di quella pubblicata nell'album "Xscape", trovo che sia davvero coerente con i sentimenti di dolore, rabbia e senso di colpa che Michael volle imprimere nella demo originale.

Per chi non lo sapesse, "Chicago" racconta una storia di amore e tradimento. L'amore di Michael per questa donna incontrata in viaggio verso Chicago, e il tradimento di lei nei confronti sia del marito che dello stesso Michael, a cui aveva mentito dicendogli di non essere sposata.

Inizialmente le parole del brano sembrano rivolte all'ascoltatore. Ma dopo le prime due strofe e i primi due ritornelli, avviene il colpo di scena: Michael non sta parlando con noi, ma direttamente al marito della donna di cui è innamorato.

Gli racconta del loro amore nato quasi per caso, e del suo sconcerto nello scoprire di essere stato causa e strumento di un tradimento. Mostra disprezzo verso quella donna bugiarda e si giustifica, giurandogli che non l'avrebbe mai guardata se avesse saputo del loro matrimonio.

Ma nonostante il rancore, Michael resta un uomo innamorato e a un certo punto cerca perfino di proteggerla, assumendosi tutta la responsabilità dell'accaduto: "Lei ha provato a vivere una doppia vita / Amava me mentre era ancora tua moglie / Sono io che mi prendo le sue colpe".

Composta nel 1999 da Cory Rooney, Chicago sarebbe dovuta inizialmente finire nell'album "Invincible", ma ci pensò (come al solito) Tommy Mottola a sabotare il lavoro per incomprensioni con Michael e lo stesso Rooney.

Nel 2008, otto mesi prima di morire, Michael confermò a Rooney la volontà di inserire il brano nel suo nuovo progetto discografico. Progetto che purtroppo, come sappiamo, non sarebbe mai nato.





- Post a cura di Vincenzo Compierchio per il Michael Jackson FanSquare -