00 16/02/2017 15:04
Come riferisce Billboard, la RIAA (Recording Industry Association of America) ha ufficializzato "Thriller" di Michael Jackson ben 33 volte Disco di Platino; il che lo conferma come l'album più certificato nella storia degli Stati Uniti.

Pubblicato nel 1982, "Thriller" ha venduto ad oggi 33 milioni di unità nel territorio americano, suddivise tra album tradizionali (un album venduto equivale ad un'unità), singole tracce digitali (10 tracce vendute corrispondono ad un'unità) e visualizzazioni dei videoclip in streaming (1500 visualizzazioni equivalgono ad un'unità).

Una targa celebrativa in onore di questa certificazione è stata presentata nella casa del presidente della Epic Records, Antonio "L.A." Reid.
Presenti anche Doug Morris (CEO di Sony Music), Rob Stringer (presidente della Columbia Records e prossimo CEO della Sony Music), Richard Storey (presidente della divisione commerciale della Sony) e degli esecutori del patrimonio di Jackson, John Branca e Karen Langford.

AGGIORNAMENTO - Come ci informa il nostro esperto Simone Jackson, l'album BAD è stato certificato Disco di Diamante; il quarto in USA nella carriera di Michael Jackson.
Questo spiega la presenza della seconda targa celebrativa nella foto.

[Modificato da Compix 16/02/2017 18:41]