00 17/10/2019 22:28
10 ANNI DI "THIS IS IT"

Esattamente 10 anni fa, 17 Ottobre 2009, il singolo della meravigliosa canzone "This Is It" venne pubblicato in tutto il mondo.

Registrata nel 1983 col titolo di "I Never Heard", "This Is It" fu originariamente concepita come un duetto tra Michael Jackson e Paul Anka - che ne è il coautore - e destinata all'album "Walk a Fine Line" del cantautore canadese.

Esclusa dal disco per problemi di copyright, "I Never Heard" venne poi nuovamente registrata dalla cantante pop latino Sa-Fire che, con l'autorizzazione di Jackson e Anka, la incluse nel suo album "I Wasn't Born Yesterday" del 1991.

Il cambio di titolo da "I Never Heard" a "This Is It" avvenne di fatto soltanto nel 2009, quando Sony Music ed Estate di MJ decisero di cavalcare l'onda emotiva generata dalla prematura scomparsa del Re del Pop e dall'uscita del suo primo docu-film postumo: "Michael Jackson's This Is It".

Il tutto senza chiedere l'autorizzazione al coautore della canzone, Paul Anka, il quale prima minacciò azioni legali e poi si accordò con l'Estate, garantendosi il 50% dei diritti di pubblicazione e la comparsa del suo nome sugli sticker di una delle prime stampe dell'album "This Is It".

Ciò che resta ai fan di questo brano è soltanto un'emozione, forte e dolorosa, che ancora oggi viene rievocata intensamente fin dalle sue prime note.
_________________________________

A cura di Vincenzo Compierchio dal nostro Gruppo Facebook Michael Jackson FanSquare • ITALIA. Grazie ad Alberto Della Cella per la segnalazione.