00 27/05/2016 00:34
Durante il live per il venticinquesimo anniversario della Motown, Michael esegue per la prima volta il leggendario passo all'indietro chiamato "Moonwalk", che lo trasforma in una vera e propria icona della Ice Dance. Rielaborato, perfezionato e portato sul palco dal Re del Pop, che tuttavia non ne è l'inventore, è uno dei passi di danza più famosi di tutti i tempi.

Michael lo presenta ai fan per la prima volta volta dopo un medley delle sue canzoni più famose composte insieme ai Jackson 5.
Sul finire di I'll be there, i fratelli scendono dal palco lasciandolo solo in scena.

La popstar tiene breve discorso, poi indossa il cappello mentre partono alcuni colpi di batteria a segnare l'inizio di "Billie Jean."
Michael canta e balla fino all'assolo di chitarra dove, all'improvviso, inizia ad eseguire un passo di danza sconosciuto: dando l'impressione di camminare normalmente in avanti, si sposta invece all'indietro producendo un notevole effetto scenico. Sembra annullare la forza di gravità. Da lì il nome del passo: "Moonwalk."

Da questo momento, il passo di danza, opportunamente migliorato, diventerà connotativo dell'artista Jackson e verrà imitato dai ballerini di tutto il mondo.