Freeforumzone mobile


Dal 2001, la più grande Community Jacksoniana d'Italia e Fan Club italiano di Michael Jackson
www.michaeljackson.it

[rubriche] Accadde Oggi: Michael Jackson nella Storia - OTTOBRE

  • Posts
  • OFFLINE
    Compix83
    Post: 6,140
    Registered in: 7/18/2009
    Gender: Male
    Vice Amministratore
    Bad Fan
    Direzione
    00 10/8/2015 3:37 PM



    *** Artwork di MJ's twins 7097 ***



    1 OTTOBRE

    1992

    IL DANGEROUS TOUR TRAVOLGE BUCAREST

    In questo giorno di 25 anni fa, Michael Jackson porta in scena il suo "Dangerous World Tour" al "Complexul Sportiv National Stadium" di Bucarest (Romania), davanti a 70.000 spettatori in delirio e 20.000 tra poliziotti e forze dell'ordine.

    Il biglietto verrà venduto alla metà del prezzo normale; una cifra che comunque corrisponde a più di un terzo del salario mensile di un lavoratore del luogo. Il Paese non ha mai visto una cosa simile e saranno molti, tra i meno giovani, a restare sconcertati.

    Andy Morahan, regista di "Give In To Me", utilizzerà più di quattordici cineoperatori per riprendere il concerto, che sarà trasmesso in diretta radiofonica e televisiva in sessantuno Paesi, ventuno dei quali europei. Mentre negli Stati Uniti lo show sarà diffuso dal canale HBO.

    Il "Live in Bucharest: The Dangerous Tour" è il primo degli unici due concerti del Re del Pop ad essere stato commercializzato in tutto il mondo. Anche se nella versione finale del DVD sono stati inseriti spezzoni estratti da altre tappe, tra cui Francoforte e Londra.

    NEL VIDEO, l'iconica esibizione di JAM.






    5 OTTOBRE

    1984

    ::: IL VICTORY TOUR A TORONTO :::

    In questo giorno di 33 anni fa, Michael Jackson e i The Jacksons portano il loro "Victory Tour" al "Canadian National Exhibition Stadium" di Toronto (Canada), dove si esibiscono di fronte a 35.000 spettatori.






    08 OTTOBRE

    1997



    L'8 ottobre 1997, Michael Jackson è testimone di nozze al matrimonio del suo amico Gerry Inzerillo e Prudence Solomon, in Sudafrica.

    GUARDA IL VIDEO:






    10 OTTOBRE

    1987

    ::: UN MICHAEL MEMORABILE A OSAKA :::

    Il 10 Ottobre 1987, Michael Jackson conclude la parte giapponese del suo "Bad World Tour" con la prima delle tre tappe da tutto esaurito allo stadio di Osaka, nell'isola di Honshū.

    Memorabile il momento, nel concerto del 12 Ottobre, in cui il Re del Pop scenderà dal palco per immergersi nel calore dei suoi fan, arrampicandosi perfino sulla rete di recinzione dello stadio (VIDEO).

    Alla fine del tour in terra nipponica, Michael donerà trenta oggetti personali all'UNESCO per un'asta di beneficenza, finalizzata a raccogliere fondi per l'istruzione dei bambini nei Paesi in via di sviluppo






    12 OTTOBRE

    1987

    ::: LA LETTERA DI MICHAEL AI SUOI CRITICI :::

    Il 12 ottobre 1987, nel bel mezzo del 'Bad World Tour', Michael Jackson rompe il silenzio e, dalla sua stanza al 'Capitol Tokyu' di Tokio, prende un foglio di carta intestata all'hotel e scrive una lettera rivolta a tutti i suoi critici.
    Il messaggio sarà pubblicato sulla celebre rivista People​.

    «Come recita un vecchio proverbio indiano,
    non giudicare un uomo finché non hai camminato
    per due lune nelle sue scarpe.
    Gran parte delle persone non mi conosce, per questo scrivono
    certe cose, non vere nella maggioranza dei casi.
    Piango molto molto spesso, perché fa male e
    mi preoccupo per i bambini,
    per tutti i miei bambini nel mondo.
    Vivo per loro.

    Se una persona potesse dire contro
    un personaggio solo ciò che può provare,
    la storia non potrebbe essere scritta.
    Gli animali non colpiscono per malvagità,
    ma perché vogliono vivere.
    È lo stesso con coloro che criticano:
    loro vogliono il nostro sangue, non il nostro dolore.

    Ma devo scoprire, devo cercare la verità in tutte le cose.
    Devo resistere a ciò per il potere che mi è stato mandato,
    per il mondo, per i bambini .
    Ma abbiate misericordia, sto sanguinando da tanto tempo ormai».

    - Michael Jackson​ -













    13 OTTOBRE

    1996

    ::: IL "FAN PAZZO" DI EARTH SONG A SEOUL :::

    Il 13 ottobre 1996, Michael Jackson si esibisce nella seconda tappa del suo HIStory World Tour​ a Seoul (Corea del Sud), davanti a 72.000 spettatori entusiasti.

    Celebre l'episodio in cui un fan, durante uno dei due concerti nella capitale sud-coreana, si arrampica clamorosamente sul braccio meccanico che trasporta il Re del Pop nel live di Earth Song​, costringendo quest'ultimo a tenerlo stretto a sé per tutto lo spezzone della performance.

    GUARDA IL VIDEO:






    14 OTTOBRE

    1972



    Il 14 ottobre 1972, il quattordicenne Michael Jackson raggiunge per la prima volta, nella sua carriera da solista, la vetta della Billboard Hot 100​ grazie alla canzone "Ben", che l'anno successivo si aggiudicherà anche un Golden Globe come "Best Original Song".

    GUARDA il Re del Pop mentre canta "Ben" durante il Triumph Tour del 1981:






    17 OTTOBRE

    1970

    ::: I'LL BE THERE, 39 ANNI DOPO :::

    Il 17 Ottobre 1970 la meravigliosa "I'll Be There" dei Jackson 5 raggiungeva la posizione n°1 nella classifica dei singoli statunitensi, rimanendovi per ben cinque settimane. Eccola, 39 anni dopo, cantata per l'ultima volta da Michael Jackson durante le prove del "This Is It".




    1983

    Il 17 Ottobre 1983 Michael Jackson appare come immagine di copertina della rivista People. Titolo: "That Thriller Michael Jackson and a host of rockers cash in on America's video revolution MTV".






    18 OTTOBRE

    1969

    ::: IL DEBUTTO DEI JACKSON 5 IN TV :::

    Il 18 Ottobre 1969, alle ore 21:30, Michael Jackson e i Jackson 5 debuttavano per la prima volta in assoluto in una trasmissione televisiva nazionale, la "Hollywood Palace Special" di ABC TV.

    Da notare la personalità del piccolo Michael, allora appena undicenne, che dopo l'esibizione di "I Want You Back" ride e scherza con Diana Ross, visibilmente a suo agio davanti alle telecamere.




    1982

    ::: THE DOGGONE GIRL IS MINE :::

    Il 18 Ottobre 1982 usciva nei negozi di tutto il mondo il 45 giri di "The Girl Is Mine", primo singolo estratto dal leggendario album "Thriller".

    Scritta da Michael Jackson e cantata in duetto con Paul McCartney, "The Girl Is Mine" raggiungerà la posizione massima n°1 nella classifica dei singoli R&B statunitensi e la 2 nei singoli Pop. Mentre in UK si piazzerà alla n°8.

    Nel video, la splendida demo della canzone cantata dal solo MJ, che io preferisco all'originale soprattutto grazie ai suoi intensi archi in primo piano.






    22 OTTOBRE

    1993



    Il 22 ottobre 1993, Michael Jackson è a Santiago del Cile per il suo Dangerous World Tour.
    Nonostante il giorno prima fosse stato costretto ad annullare il concerto a causa di un forte mal di schiena, il Re del Pop trova il tempo di visitare un ospedale locale, dove regalerà giocattoli e qualche momento di felicità ai bambini ricoverati nella struttura.




    24 OTTOBRE

    1988

    ::: Annie Are You Ok? :::



    Il 24 ottobre 1988, il singolo Smooth Criminal di Michael Jackson viene pubblicato in quasi tutto il mondo, comprese Italia e USA.




    26 OTTOBRE

    2001

    ::: MICHAEL PARLA DI "INVINCIBLE" :::

    Il 26 Ottobre 2001, Michael Jackson partecipa a un'interessante chat telefonica con il critico musicale Anthony DeCurtis, durante la quale risponde alle domande dei fan sul suo nuovo album "Invincible", sul processo di registrazione di quest'ultimo e sulla sua musica in generale.

    Nel video qui sotto, la prima parte dell'audio chat con sottotitoli in ITALIANO. Trovate il resto QUI.






    30 OTTOBRE

    1972

    Il 30 Ottobre 1972, prima di dare il via al loro tour europeo, Michael Jackson e i Jackson 5 si esibirono al "Royal Variety Performance" di Londra, alla presenza della Regina Madre Elizabeth Angela Marguerite Bowes-Lyon.




    1996

    ::: MICHAEL ARRIVA IN INDIA :::



    Il 30 Ottobre 1996, Michael arrivò in India per esibirsi in un concerto dell'HIStory Tour il giorno 1 novembre.
    La famosa attrice indiana Sonali Bendre, lo accolse in abiti tradizionali locali e gli applicò il “tilak” sulla fronte.
    Nel tragitto fra l’aereoporto e l’hotel, Michael fermò l’auto e si trattenne alcuni minuti con un gruppo di giovani fans che erano lì per vederlo passare. Poi raggiunse la residenza del fondatore di Shiv Sena, Bal Thackeray, dove venne accolto con un "tabla" d'argento e i "tanpura", che sono strumenti musicali indiani.

    La Suite Kohinoor all’Hotel Oberoi dove alloggiò fu decorata con fiori, palloncini e festoni, e aveva ciotole di caramelle e dolciumi in ogni angolo, per creare un’atmosfera di festa, come piaceva a Michael.
    I suoi piatti preferiti erano masala dosa, aloo parathas speziate con il burro, pollo al burro, pollo tandoori, ed altri piatti tipici locali che il suo chef indiano preparava insieme agli altri cuochi dell’hotel.
    Durante la sua permanenza in hotel, Michael incontrò tantissimi fans che erano accorsi per salutarlo e strinse mani e regalò sorrisi a tutti.

    L’India era una tappa molto desiderata da Michael, infatti quando andò via lasciò un lungo messaggio di affetto rivolto a questo Paese, e la frase "I love you", scritta col rossetto sullo specchio della sua camera.

    Grazie a Paola Di Bari (PaoJPao) per il post e a Eric Di Scenza (Saburo_24) per la foto.


    2001

    ::: "INVINCIBLE" ESCE IN TUTTO IL MONDO :::

    Il 30 Ottobre 2001, l'ultimo lavoro in studio di Michael Jackson, 'Invincible', veniva pubblicato in tutto il mondo.

    Nonostante l'ostruzione della Sony Music, che ne interromperà prematuramente la promozione, l'album riuscirà ad aggiudicarsi almeno diciotto certificazioni internazionali tra dischi d'oro e di platino, nonché a raggiungere la posizione numero uno nelle classifiche di tredici Paesi. Tra questi: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia, Germania e Svizzera.

    Anche in Italia si rivelerà un ottimo successo commerciale, svettando presto alla posizione numero due.

    Costato tra i trenta e i quaranta milioni di dollari (il che lo rende uno degli album più costosi nella storia della musica), dal disco verranno estratti tre singoli: 'You Rock My World', 'Cry' e 'Butterlflies' (quest'ultimo solo come singolo radiofonico).

    Nel 2009, in seguito alla morte del Re del Pop, i lettori della rivista Billboard voteranno Invincible come "miglior album del decennio".

    Di seguito, uno spot televisivo dell'epoca.

    [Edited by Compix83 10/30/2018 10:22 PM]
  • OFFLINE
    rosi@
    Post: 2,645
    Registered in: 11/26/2010
    Location: ROMA
    Age: 104
    Gender: Female
    Utente Certificato
    Dangerous Fan
    00 10/10/2015 12:39 AM
    Grazie Compix. Ogni volta che guardo queste foto non posso fare a meno di pensare che Michael sembra lo sposo e non il testimone.
  • OFFLINE
    (Miss Piggy)
    Post: 10,220
    Registered in: 12/30/2009
    Location: BOLOGNA
    Age: 48
    Gender: Female
    Utente Certificato
    Thriller Fan
    00 10/10/2015 7:29 PM
    Il video non l'avevo mai visto, grazie!
  • OFFLINE
    ornellamj
    Post: 611
    Registered in: 3/27/2013
    Location: BERGAMO
    Age: 56
    Gender: Female
    Utente Certificato
    Invincible Fan
    00 10/12/2015 1:21 AM
    nemmeno io mai visto il video.
    Mike per l'occasione si è tirato a lucido i mocassini [SM=g27835] ed è la prima volta che vedo accompagnare una sposa all'altare tenendola per mano [SM=g27827]
    grazie [SM=x47981]
  • OFFLINE
    GiuliaMJfan
    Post: 88
    Registered in: 3/2/2015
    Gender: Female
    Visionary Fan
    Thriller fan
    00 10/12/2015 4:45 PM
    In quel matrimonio l'attenzione andava di più su Mike che sugli sposi. [SM=g2927014] Poi com è Chic, non so descriverlo [SM=g27836]
  • OFFLINE
    Compix83
    Post: 6,148
    Registered in: 7/18/2009
    Gender: Male
    Vice Amministratore
    Bad Fan
    Direzione
    00 10/13/2015 9:23 PM
    Prego! Aggiunto 13 Ottobre,
  • OFFLINE
    Neverland1973
    Post: 4,389
    Registered in: 11/11/2012
    Gender: Female
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 10/13/2015 9:55 PM
    Accidenti a quel fan temerario [SM=g27827] ...ho il bootleg di quel concerto....mi piace...ma ogni volta che lo guardo rimango sempre indecisa tra il "beato lui che è riuscito a salire" a "ma quanto è stato pazzo?" [SM=g27815]
    Grazie Vincenzo [SM=x47981]
  • OFFLINE
    dearmichael
    Post: 3,371
    Registered in: 5/24/2014
    Gender: Female
    Bad Fan
    00 10/14/2015 2:15 AM
    Certo che quel fan sembra proprio in paradiso, specialmente quando incrocia le braccia [SM=g3067266]
    Ma come avrà fatto a salire [SM=g27833]non mi sembra un impresa semplice!

    Grazie Compix [SM=g27838]
  • OFFLINE
    Compix83
    Post: 6,149
    Registered in: 7/18/2009
    Gender: Male
    Vice Amministratore
    Bad Fan
    Direzione
    00 10/14/2015 4:30 PM
    Prego Stefania, Prego Dear! Aggiunto 14 ottobre.
  • OFFLINE
    Compix83
    Post: 6,165
    Registered in: 7/18/2009
    Gender: Male
    Vice Amministratore
    Bad Fan
    Direzione
    00 10/22/2015 9:03 PM
    Aggiunto 22 ottobre.