00 11/03/2014 14:38
Io non curo più nulla sul Wikipedia Italiano da almeno 5 anni a causa del pessimo staff, volto un po' a favorire i propri conoscenti a dispetto di chi invece opera secondo regolamento.

Il Wikipedia Inglese è invece molto più serio e infatti mi son sempre trovato bene. Da due anni ho smesso di lavorarci principalmente per mancanza di tempo. Quando inizi a curare una o più pagine di Wikipedia, devi sempre starci dietro, perchè ci sono molti buontemponi pronti a vandalizzarle, oppure a riempirle di fanatismo. E ogni volta devi andarla a ripulire, stando attento a non incorrere in quella che dallo staff dell'enciclopedia viene chiamata "edit war", la guerra delle modifiche. Ciò porta al blocco di modifiche della pagina (che può essere bloccata magari proprio nella versione vandalizzata o fanatizzata) e all'inizio di una lunga discussione su chi ha ragione e chi no, con esterni che danno una loro opinione.......insomma, ti porta via molto tempo.

Cmq, a prescindere dalla nazionalità del Wikipedia che state leggendo, io vi consiglio sempre ti controllare che ad ogni affermazione che trovate lì vi sia riportata la fonte (che ovviamente dovrete consultare per verificare che non ci sia scritta una cosa per un'altra). Qual'ora un'affermazione sia sprovvista di fonte, è meglio ignorarla. Purtroppo così come è impostato, Wikipedia è un grande caos che presenta molte pagine inattendibili e bisogna andarci con i piedi di piombo.

by
SimoneMJJ