00 13/01/2014 13:44
Re: Re: Re:
Rarronno, 13/01/2014 13:34:



C'è da parecchi anni il bollo. Fino al 2013 (ho rifatto il passaporto) non era aumentato, ora non so.

Comunque -sempre fino a poco tempo fa - se si fa scalo in un paese comunitario (o dove basta la carta d'Identità) in Italia non serviva il passaporto (e all'estero non serviva il bollo); ne ovviamente possono vietarti di rientrare in Italia (e comunque basta mostrare la carta d'Identità al controllo)






esatto, il punto è che -however absurd it may seem - non avevo la carta d'identità con me (ed in effetti non ce l'ho).

*immancabile edit di 30 secondi più tardi: tieni presente però che i suddetti cappuccinari dalla multa facile usano chiedere i biglietti e tenere d'occhio la destinazione finale più che la tappa intermedia, essendo sì incolti illetterati epperocché volpi ed adusi al giochetto ingannevole. Quindi oserei immaginare che dire "vado a francoforte con la lufthansa" ai loro occhi non significhi altro che "sto tentando banalmente di farti apparire come uno che fa rima con orione" e forse potrebbe non funzionare nel 100% dei casi, disponendo dei peggiori sistemi coercitivi per sapere la destinazione finale e quindi il tipo di documento utilizzato in definitiva. Parlo sempre della partenza, perché forse al ritorno sarebbe diverso come tu dici. In ogni caso ti assicuro che vi è controllo, ultimamente.

** ri-edit: 1200 euro, tanto mi è costato il giochetto simpatico e allegro dei buontemponi con l'abito grigio.
[Modificato da mark frankie teardrop 13/01/2014 13:55]

Almost immediately, their incredible and unclassifiable music went against every possible grain. Their confrontational live performances, light years before punk rock, are the stuff of legend. Their first, self-titled album is one of the single most challenging and noteworthy achievements in American music