00 09/03/2012 12:14
Re: Re:
4everMJJ, 09/03/2012 08.18:



A parte che fondamentalmente quoto il pensiero della ragazzaccia che eventualmente il fatto che Sir Paul abbia imparato a leggere/scrivere musica col tempo non cambi il succo del discorso fatto dalle 4 persone coinvolte (Joe è Vogel, Joie è una simpatica signora [SM=g27828] ), ma se è così perché ovunque online, compresa questa sua intervista di novembre 2011, si ribadisce che Paul McCartney non sa leggere/scrivere la musica? Non che la cosa abbia questa fondamentale importanza eh, il contributo di Sir Paul alla musica e alla cultura sarebbe immenso comunque, giusto per curiosità [SM=g27822]

@Niki: un la fà la spiritosa [SM=x47982]




Credo anch'io che Joie sia una simpatica signora. Se forse Joe avesse conosciuto che Paul scrive e legge musica poteva, forse, metterci una parola. Non l'ha fatto, forse, perché non voleva rovinare il simpatico discorso della signora. Ok. Ne prendo atto, erano 4 chiacchere davanti al tè.
Per quanto invece riguarda il fatto che mi premeva e che non cambia il senso della chiaccherata, certo, ma è un fatto, e almeno questo va chiarito, trovo eccezionale il link che hai fornito. Ovvero ovunque online trovi due cose: da una parte, le vecchie riedizioni del gossip per cui i Beatles non sapevano leggere e scrivere musica, fatte così, riedizioni del gossip di quando aevano 20 anni e cominciavano a studiare tardivamente un po' di musica; dall'altra parte, si trovano informazioni sull'oratorio scritto e arrangiato da paul, oppure la sonata per piano, oppure la musica sinfonica scritta e diretta da Paul (quando è arrangiata da altri, invece, compare il nome dell'arrangiatore, tipo Carl Davis).Se volete i link ve ne fornisco immediatamente dei due tipi diversi, ma credo non vi importi. Invece grazie al tuo link, ho scoperto che esiste un terzo tipo di "notizie". Questo è favoloso e dice due cose: il primo "Fact: Paul can't read or write music". PArte così, deve essere un assioma e visto il giornale citato "gulfnews" è preferibile che parli di assiomi in musica, sennonché nel corso dello stesso articolo(notare: dello stesso articolo), si scrive che sta preparando o ha preparato, non ricordo, lo "score" per un "ballet", commissionato dal New York City Ballet. Traduco: la partitura per un balletto. Cosa che ha fatto lui, perché non è la prima volta che mette giù la partitura ed amen. Ci sono le interviste in rete su come fa le partiture eccetera. Quindi sì, è possibile che Paul Mc Cartney sia un alieno e scriva una partitura senza conoscere la musica, quindi metta note a caso che poi prendono forma a caso e vengono interpretate a caso. Sicuramente il giornalista mette lettere a caso, peraltro ci tengo a dire. Oltretutto viene citato e mi pare da Joe un altro che lavora con i classici, Elvis Costello: temo che anche lui scriva e legga musica, altrimenti non si capirebbe il suo album di working classical con solo quartetto d'archi.