Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Michael Jackson FanSquare Forum Dal 2001, il Forum italiano di Michael Jackson

People vs Murray, il processo. Verdetto emesso il 7 novembre: GUILTY - La sentenza il 29 novembre: 4 anni di carcere

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dr.dree
    Post: 580
    Registrato il: 25/09/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 01/10/2011 18:08
    Re: ... la mia modesta opinione...
    )0(MoonWitch)0(, 01/10/2011 16.46:

    Scusate, è tantissimo che non intervengo... ma vorrei dire due parole... su come vedo io tutta questa storia...

    Supponiamo che un mio amico avesse il diabete e mi dicesse, allungandomi 100 euro, di andare a comprargli un cornetto alla crema... ma ti fa male il cornetto, non puoi... ed ecco che gli euro diventano 250... minchia, sai che c'è? Se non ci tieni tu alla tua salute, sai che me ne frega a me, vuoi il cornetto? Mangiatelo... io ci guadagno!

    Poi un bel giorno, dopo mesi, migliaia di euro incassati e di cornetti mangiati, io mi sono comprata la macchina nuova e il mio amico viene ricoverato d'urgenza e muore. E' stato un incosciente e un coglione a mangiare tutti quei cornetti... ma io, che per soldi, gliene ho procurato uno al giorno, cosa sono stata??

    Sono stata avida e criminale. Ed è colpa mia. Avrei dovuto rimettergli i soldi in tasca e dire di no. Non ti ammazzo per soldi. Non accetto di farti del male.

    Se posso dire la mia opinione, quello che penso e come vedo io questa storia, per me è successo proprio questo. Non ci vedo nè complotti nè suicidi. Ci vedo Michael, debole, disperato, sottopeso e desideroso di tornare a splendere come una volta. Un Michael che forse avrebbe potuto rimettersi in sesto facendo le cose per bene, curandosi per bene, mangiando meglio, affidando i suoi problemi di salute a gente competente e disinteressata.
    Michael voleva Murray... perchè un cardiologo? Perchè proprio quello? Perchè ha chiesto inizialmente 5 milioni di dollari l'anno e poi, dopo aver parlato con Michael, si è accordato a 150.000 dollari al mese? Che aveva di tanto speciale 'sto Murray? Ve lo dico io... Murray ha acconsentito a procurargli tutti i farmaci che voleva, legali e non, per 150.000 dollari al mese. E' una cifra pazzesca. Murray ha lasciato il suo precedente lavoro per andare a fare il medico personale di Jackson. Lo credo bene.

    Solo che, avido e decerebrato, non ha messo in conto che quello che dava a MJ non erano caramelle. Ha pensato a dargli quello che voleva e basta. Alle conseguenze non ha pensato. Poi un giorno le conseguenze sono arrivate... si è visto Michael morirgli davanti e s'è trovato perso, nella merda fino al collo. Che fare? Salvarlo o salvarsi? Ha scelto di salvarsi, facendo sparire medicinali e cose che potevano far ricadere la colpa su di lui. Ha perso tempo, mentito ai paramedici. Avido, inconsciente e anche vigliacco. Ormai Jackson è morto, non parla più. Cerchiamo di far vedere che è colpa sua, no? Lo voleva lui il Propofol, diciamo pure che se l'è iniettato da sè... cosi io mi salvo.

    Michael non era uno stupido, lo so, ma era spesso irragionevole e testardo. Voleva quello che voleva e basta. Magari aveva provato tutti i sonniferi del mondo, non gli facevano più effetto, non dormiva, non trovava pace... voleva dormire, voleva energie, voleva tutto... che fare? Come fare? Anestetico. L'anestetico non è sonnifero. In anestesia non è come dormire. Non ci si sveglia riposati e freschi da un anestetico. Ci si sveglia più rincoglioniti che mai. Non è mica valeriana... e poi non poteva averla in casa quella roba. E' destinata agli ospedali, serve attrezzatura, personale competente, monitoraggio. Lo sapeva Michael? Forse si, forse no, forse non lo voleva nemmeno sapere. Ma Murray si, che lo sapeva.

    Hanno vinto i soldi. Accecato dalla prospettiva di venir ricoperto di dollari, Murray ha accettato di falsificare ricette e ingannare farmacie pur di dare a Jackson il Propofol.
    Non ha preso una siringa in mano con l'intento di uccidere. Non ha detto "muori Michael", non ha premeditato. Ha rischiato consapevolmente. Per soldi.

    L'ho sempre detto. La rovina di MJ sono stati i soldi. Ne aveva troppi. Ne aveva cosi tanti da non doverli manco contare. Un mare di soldi in mano a una persona spesso fragile, spesso irrazionale e spesso tormentata sono un'arma micidiale. Poteva avere tutto quello che voleva. Poteva farsi rifare il naso 3000 volte, poteva pagare chiunque per fare qualsiasi cosa... davanti a cifre sbalorditive sono pochi quelli che hanno la forza di rimanere fedeli all'etica.

    Murray è colpevole. E' colpevole in ogni caso. Se avesse fatto parte di un complotto sarebbe colpevole. Se fosse stato solo per incompetenza sarebbe colpevole. Se fosse come ho appena descritto sarebbe colpevole.

    Avrebbe potuto fare solo una cosa... aiutare Michael e prendersi le sue responsabilità. Aveva agito da vigliacco ma davanti alla tragedia imminente avrebbe potuto occuparsi in primis di Michael. Chiamare il 911 subito, aiutarlo subito. Salvarlo. Dire la verità. Pagarne le conseguenze. Invece è stato vile fino all'ultimo. Lo ha lasciato andare, lo ha lasciato a spegnersi sul letto mentre i suoi figli piangevano. Per mettere via le boccette che lo avrebbero incriminato.

    Ecco come la vedo io. Ecco quello che leggo nello sguardo di Murray quando seguo il processo. La tipica espressione di chi ha fatto una gran cazzata e ha cercato di squagliarsela scaricando le colpe su chi non poteva più parlare... è un vigliacco, un avido. Un criminale a mio parere.

    Michael avrebbe avuto bisogno di tutt'altro tipo di gente attorno. Era dura con lui, non voleva essere aiutato, tendeva ad alzare un muro e ad allontanare chi gli diceva la verità e cercava di fargli fare le cose per bene. Ma erano muri che un'Amore e un'Amicizia incondizionati avrebbero potuto scavalcare. Magari oggi sarebbe ancora qui.




    __________________________________________

    Sono d'accordo con te in tutto. Sono giorni che ragiono sui contenuti del mio pensiero e le modalità di espressione. Mi hai preceduto e te ne sono grato.

    Vorrei a questo punto solamente aggiungere che la situazione sfuggì di mano almeno altre due volte:
    nel'93 quando chiuso in una camera d'albergo durante il Dangerous tour nel Sud Est asiatico Michael collossò! Alcuni parlarono addirittura di un tentato suicidio ma io credo si sia trattato di condotta avventata, dettata dalla sofferenza per le prime accuse;
    nel'95 durante le prove del One Night Only con Marceu: uno svenimento inspiegabile ai più, dovuto a disidratazione e gastroenterite.

    Il disagio di Michael era psicologico. La sua insonnia pure.

    Gli organizzatori (AEG) del TII probabilmente avranno dato alcune direttive al Dott. Murray: assecondare le richieste di un paziente fragile e disperato, di una icona offuscata, che cerca il suo riscatto e deve dormire, costi quel che costi.
    Poco realistica l'ipotesi di un lungo (perchè solo lungo sarebbe stato)percorso di riabilitazione psicofisica.
    Forse in passato sarebbe convenuto maggiormente (nel'92 entrò in clinica dietro esperto consiglio di medici e amici). Ora no!
    Chi sarebbe riuscito ad effettuare una reale ed efficace opera di convicimento di una un personaggio/persona ormai completamente distaccato dalla realtà?

    Meglio rischiare una lenta eutanasia. Forse sarebbe riuscito ad arrivare alla fine di un tour massacrante . Probabilmente malconcio!
    Male che sarebbe andata gli introiti derivanti dalla sua morte avrebbero ripagato tutti: anche il Dott. Murray con quesi fatidici 4 anni di carcere che gli verranno dati alla fine del processo!

    Purtroppo l'ultima immagine che conservo del Nostro è quella di un volto con una maschera di carnevale, che non cela due occhi sbarrati, spenti e vuoti. Le pupille estremamente dilatate: Michael usciva dallo studio del Dott. Klein nel mese di maggio 2009.

    Quegli occhi mi hanno sempre intrisito notevolmente da quando li vidi per la prima volta: era il '99 in occasione del MJ&Friends.
    [Modificato da dr.dree 01/10/2011 18:47]

    EMI
  • OFFLINE
    Pietro Saino
    Post: 1.864
    Registrato il: 27/02/2003
    Città: MAGENTA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Dangerous Fan
    00 01/10/2011 18:19
    posso intromettermi?

    quello che sfortunatamente constato è che, comunque, anche se gli attori della vicenda fossero stati altri, tutto sarebbe finito nello stesso identico modo. Se anche Murray si fosse sottratto alla richiesta di MJ, ci sarebbe stato un altro medico al suo posto a fare quello che Murray non avrebbe fatto. è una constatazione amara ma, purtroppo, certe persone non si riescono a salvare proprio perchè non vogliono essere salvate da nessuno (esempio: rabbino shmuley)
  • OFFLINE
    valmjj70
    Post: 3.232
    Registrato il: 23/07/2009
    Sesso: Femminile
    Utente Certificato
    Bad Fan
    00 01/10/2011 18:30
    Re: Re:
    Grieved, 01/10/2011 17.51:


    Detto questo, credo sia davvero necessario concentrarsi maggiormente sul processo piuttosto che trasformare il topic in corresponsabilità di Michael e in che percentuale.



    Grazie! Io entro in questo topic sperando di leggere commenti sulle testimonianze, pareri su come sta procedendo l'accusa e la difesa.. cose del genere.
    Sarebbe bello tornare in topic.

    Due ultime precisazioni, poi tolgo il disturbo.
    1- Meryna [SM=x47938] [SM=x47932]

    2- rispondo a questa frase:
    'Il disagio di Michael era psicologico. La sua insonnia pure.'

    Dunque, il lupus NON è un disagio psicologico ma una malattia cronica molto grave che presenta numerosi sintomi anche debilitanti (tra cui l'insonnia), basta quello da solo a rendere la vita molto difficile.
    Chiedete a qualcuno che soffre di questa malattia.
    Aggiungiamoci la vitiligine, e i problemi alla schiena ed altri acciacchi, FISICI.

    Certo, con tutto quello che ha dovuto passare, sicuramente aveva dei disagi e problematiche psicologiche, che influivano sicuramente anche sul sonno.
    Ma limitare la totalità dei suoi problemi a questo è molto, molto riduttivo.

    Ripeto, basta da solo il lupus a 'stravolgere' una vita.
  • OFFLINE
    cosmicfeel
    Post: 174
    Registrato il: 16/03/2010
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    The Essential Fan
    00 01/10/2011 18:38
    Cari MoonWitch, Dr.Dree e Saino...avete proprio ragione, anche se penso che qualcuno abbia approfittato di questa situazione per portare Michael alla morte. Spesso si pensa che un complotto sia una cosa complicata, mentre in casi come questi è tutto molto semlice. Serve solo dare il la e tutto accade di conseguenza. Se analizziamo gli ultimi 15 anni di vita di Michael tutto diventa chiaro.
    [Modificato da cosmicfeel 01/10/2011 18:40]
  • OFFLINE
    trighe
    Post: 1.123
    Registrato il: 31/01/2006
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 01/10/2011 18:47
    Re: Re: Re:
    valmjj70, 01/10/2011 18.30:


    Dunque, il lupus NON è un disagio psicologico ma una malattia cronica molto grave che presenta numerosi sintomi anche debilitanti (tra cui l'insonnia), basta quello da solo a rendere la vita molto difficile.
    Chiedete a qualcuno che soffre di questa malattia.
    Aggiungiamoci la vitiligine, e i problemi alla schiena ed altri acciacchi, FISICI.

    Certo, con tutto quello che ha dovuto passare, sicuramente aveva dei disagi e problematiche psicologiche, che influivano sicuramente anche sul sonno.
    Ma limitare la totalità dei suoi problemi a questo è molto, molto riduttivo.

    Ripeto, basta da solo il lupus a 'stravolgere' una vita.





    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.. Più volte mi son trovata a discutere sul fatto che Michael non fosse la star viziata che non voleva dormire per un fatto di stress e basta... Spesso si sminuisce/ sottovaluta la realtà dei fatti e cioè che avesse una patologia fortemente debilitante come il lupus. E non è tanto rispettoso nei suoi confronti...



    Get the funk out ma face.
  • OFFLINE
    cosmicfeel
    Post: 175
    Registrato il: 16/03/2010
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    The Essential Fan
    00 01/10/2011 18:49
    Re: Re: Re:

    Due ultime precisazioni, poi tolgo il disturbo.
    1- Meryna [SM=x47938] [SM=x47932]

    2- rispondo a questa frase:
    'Il disagio di Michael era psicologico. La sua insonnia pure.'

    Dunque, il lupus NON è un disagio psicologico ma una malattia cronica molto grave che presenta numerosi sintomi anche debilitanti (tra cui l'insonnia), basta quello da solo a rendere la vita molto difficile.
    Chiedete a qualcuno che soffre di questa malattia.
    Aggiungiamoci la vitiligine, e i problemi alla schiena ed altri acciacchi, FISICI.

    Certo, con tutto quello che ha dovuto passare, sicuramente aveva dei disagi e problematiche psicologiche, che influivano sicuramente anche sul sonno.
    Ma limitare la totalità dei suoi problemi a questo è molto, molto riduttivo.

    Ripeto, basta da solo il lupus a 'stravolgere' una vita.




    Ha perfettamente ragione, ma queste malattie hanno tutte origine psicosomatica e autoimmunitaria e si scatenano quasi sempre in persone che hanno subito abusi e violenze di qualsiasi genere nell'infanzia. Vivere come ha vissuto Michael esposto a pressioni inumane sin dalla tenera età è l'ideale per scatenare tutta la violenza di queste malattie e di tutte ma proprio tutte le loro conseguenze.
  • OFFLINE
    dr.dree
    Post: 581
    Registrato il: 25/09/2002
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Invincible Fan
    00 01/10/2011 18:49
    Lupus
    Ragazzi, sono d'accordo con voi: Michael aveva patologie debilitanti e complesse.

    L'ho amato e lo amo ma è innegabile che aveva anche un disagio psicologico. E' evidente dalla realtà del suo volto: continuava a trasformarlo inseguendo un'ideale che probabilmente cambiava continuamente nella sua testa. Non voleva invecchiare (crescere).

    La sua condotta sempre al limite è palese in ogni campo in cui si misurava, pubblico o privato. Il rapporto con i medicinali è stato fuori misura come tutto nella sua vita.

    Cavolo ragazzi, non ti puoi far iniettare un anestetico per dormire! Sei fuori dal mondo!

    A propsito del Lupus: non credo che tutte le persone che ne sono affette giungano a suicidarsi per lenire gli effetti della sofferenza. Dipende sempre dalle scelte e le disponibilità che un individuo possiede.

    [Modificato da dr.dree 01/10/2011 18:56]

    EMI
  • OFFLINE
    )0(MoonWitch)0(
    Post: 1.090
    Registrato il: 16/03/2008
    Città: ROMA
    Età: 46
    Sesso: Femminile
    HIStory Fan
    00 01/10/2011 18:58
    No no assolutamente, non dico che tutti i disagi di Mike siano stati di origine psicologica... l'insonnia, i dolori alle ossa... insomma ragazzi, dai, non stava bene Michael, sotto tanti punti di vista.
    Quando sentii dire, all'inizio, che avrebbe fatto 10 date esclamai "dieci che??? Ma ndo va che manco due ne regge...". Papale papale. Era troppo magro, troppo debilitato, aveva troppi problemi. Però voleva farcela. Ed è li che l'avvoltoio ha trovato pane per i suoi denti. Tutto qua... purtroppo...
  • OFFLINE
    rossijack
    Post: 2.082
    Registrato il: 15/11/2009
    Città: NAPOLI
    Età: 58
    Sesso: Femminile
    Dangerous Fan
    00 01/10/2011 19:02
    Leggo che la tesi che ho esposto due gioni fa e'stata accolta da molti,altri,pur esposti all'evidenza del ragionamento,affermano che Mj non avesse colpa...
    Credo che ognuno stia dando l'apporto del suo sentire e ragionare per cercare di rendere chiari dei punti e mi sembra che la maggior parte convenga su questo...
    Non e' colpa,nessuno sta mettendo in dubbio che MJ per arrivare a richiedere un trattamento cosi' rischioso fosse mosso dalla disperazione,dalla preoccupazione,da una forte sofferenza!Credo che tutti ,mentre scriviamo e cerchiamo di capire dentro abbiamo una grande tristezza che traspare dalle parole,anche le piu' dure... [SM=g27819]
  • OFFLINE
    SimiJackson
    Post: 46
    Registrato il: 25/09/2010
    Città: PALERMO
    Età: 38
    Sesso: Femminile
    King Of Pop Fan
    00 01/10/2011 19:05
    Re:
    meryna81, 01/10/2011 16.16:

    Quello che TU non riesci a capire è che se Michael ha pagato Murray per NON fare il suo dovere era SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perchè Michael non stava bene. Vogliamo fargliene una colpa? La decisione di ricorrere ad un tipo come Murray non è stata presa da una persona forte, centrata e tranquilla ma da un uomo in difficoltà. Era una decisone, per così dire, viziata dallo stato di forte stress in cui si trovava Michael e che Murray ha colto senza troppi scrupoli. Pensi forse che una persona che sta bene chiede ad un medico di dargli un anestetico per dormire? Pensi che un medico non si renda conto che una persona che fa una richiesta del genere non sta bene? Tu dici che Michael sapeva? Io dico invece che MURRAY sapeva!




    Quoto questo tuo post, ma in realtà dovrei farlo con tutto ciò che hai scritto oggi...
    Prima del 27 temevamo ciò che gli avvocati di Murray avrebbero potuto dire a sostegno della loro tesi, trasformando il tutto in un processo a Michael che è poi quello che si sta facendo proprio qui.
    A mio avviso, si sta parlando con troppa leggerezza delle colpe di Michael, state giudicando un vissuto che non conosceremo mai a pieno. E' vero, i problemi grossi di Michael sono stati dal '93 in poi, ma la sua vita precedente, nonostante gli enormi successi, non era certo felice e questo sin dalla sua infanzia.
    L'insonnia era un problema che conosceva bene e da tanto tempo e con ogni probabilità aveva già fatto uso del Propofol dal momento che durante l'History Tour era seguito da un anestesista, ha fatto l'errore di affidarsi a Murray, che evidentemente riteneva un buon medico altrimenti ne avrebbe potuto tranquillamente trovare altri pronti a dargli per soldi ciò che voleva.
    Cosa c'entrano poi eventuali dipendenze o meno dai farmaci? A parte il fatto che il giudice stesso ha proibito alla difesa di discutere in aula di questo problema così come dei problemi finanziari, se un medico cercando di disintossicare un tossicodipendente che fa uso di eroina, gli provoca un'overdose con il metadone non è responsabile per la sua morte?
    La medicina non è un'opinione, esistono linee guida e indicazioni specifiche all'uso dei farmaci e il Propofol, al di là del monitoraggio, non dovrebbe essere usato fuori dalle sale operatorie e da un non-anestesista quindi già questo dovrebbe essere sufficiente. In Italia, allora, non si dovrebbe più parlare di malasanità perché per ogni caso potremmo dire al paziente: "E tu perché hai scelto quel medico e non un altro?".
    Un' ultima cosa: io l'ipotesi del suicidio non la contemplo nemmeno, in primis perché dubito che Michael avrebbe mai potuto farlo dopo tutto quello che ha superato e poi perché frequento le sale operatorie e credetemi, chi si risveglia da un'anestesia non è subito così lucido da potersi fare da solo un'iniezione, ma al massimo può cercare di strapparsi la flebo.
    [Modificato da SimiJackson 01/10/2011 19:46]
  • 73